Il Festival di Sanremo corteggia Mario Nunziante di Amici. X Factor 4 in dubbio?

Il Festival di Sanremo vuole puntare ancora sui cantanti fuoriusciti da Amici, nonostante questa sia l’edizione che vedrà d’ufficio il vincitore di X Factor presente alla kermesse canora. Evidentemente il risultato eclatante di Marco Carta lo scorso anno e anche il riscontro di Alessandra Amoroso fa gola agli autori del Festival per poter realizzare ascolti

di share


Il Festival di Sanremo vuole puntare ancora sui cantanti fuoriusciti da Amici, nonostante questa sia l’edizione che vedrà d’ufficio il vincitore di X Factor presente alla kermesse canora. Evidentemente il risultato eclatante di Marco Carta lo scorso anno e anche il riscontro di Alessandra Amoroso fa gola agli autori del Festival per poter realizzare ascolti record nell’edizione condotta quest’anno da Antonella Clerici. Un’edizione peraltro, assai importante, perchè celebrativa dei 60 anni della manifestazione musicale italiana. Si corteggia quindi il cantautore Mario Nunziante, amico di Luca Napolitano e Alice Bellagamba coi quali convive nello stesso appartamento, per tentare il bis.

Il Festival della Canzone italiana però sembra dovrà rinunciare alla corteggiatissima Alessandra Amoroso: la Sony, nonostante la cantante pugliese sarà protagonista insieme a Gianni Morandi dello show “Grazie a tutti” a partire dall’8 novembre su Raiuno, ha posto il veto assoluto alla sua partecipazione alla kermesse canora. Così gli autori starebbero prendendo altre vie e puntando su altri nomi, augurandosi che da X Factor esca un cantante capace di calamitare le masse così come accaduto con il vincitore del talent show condotto da Maria De Filippi lo scorso anno. Dunque Mario Nunziante che alcuni lettori ci dicono stia già partecipando a Sanremolab. E che dire invece di Valerio Scanu o lo stesso Luca Napolitano? Oppure Noemi o i Bastard Sons of Dioniso? Saranno anche loro della partita festivaliera?

A proposito di X Factor, si sussurra che Antonio Marano, ex direttore di Raidue e ora vice direttore generale Rai stia gioendo sotto i baffi degli insuccessi della rete non più diretta da lui. Peccato che tutto il palinsesto autunnale fosse stato preparato proprio dal diretur e la gestione Liofredi abbia messo mano con innesti che stanno dando risultati. Vedi Il fatto del giorno di Monica Setta volato oltre il milione, La Signora del West al posto di Scalo 76 Talent e presto l’arrivo di Paolo Limiti (o Raffaella Carrà?) nel daytime.

Stando ad un articolo apparso oggi sul Quotidiano Nazionale, si addenserebbero nubi nere sul futuro di X Factor: quest’anno lo share arriva a malapena al 10% finendo oltre mezzanotte toccando nella fascia di prime time, quella più importante per gli inserzionisti, solo l’8%. Il tutto per uno show a livelli di Raiuno con una scenografia spettacolare, uno studio enorme, coreografie geniali come quelle di Luca Tomassini, luci stratosferiche e ospiti internazionali di vero richiamo (ricordiamo ad esempio Whitney Houston e presto Mariah Carey). I dirigenti starebbero decidendo se chiudere con questa edizione o se proseguire con una quarta. Probabilmente la fuoriuscita di Simona Ventura e l’approdo di Claudia Mori non ha giovato alla trasmissione e ne ha fatto crollare gli ascolti. Gli autori sarebbero già corsi ai ripari: avrebbero chiesto alla conduttrice di ripensarci e tornare sui suoi passi, ma lei avrebbe risposto picche.

Cosa ne sarà dunque di X Factor il prossimo anno? Nella Raidue ‘geriatrica’ di Massimo Liofredi oggi il talent show condotto da Francesco Facchinetti sembra quasi un extra terrestre in mezzo a programmi per un pubblico più adulto e femminile. Sicuramente una decisione verrà presa a breve, poco prima della messa in onda della prossima Isola dei Famosi, che come X Factor è prodotta da Magnolia.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in onda dal 2001 prima su Italia 1 (quando si chiamava ancora Saranno famosi), poi su Canale 5.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →