Grande Fratello su Mediaset Premium? I fans nel loro piccolo si incazzano per l’oscuramento. Premium risponde: “Accadrà solo nei turni infrasettimanali di Serie A”

Il Grande Fratello 10 è partito lunedì su Canale 5 e su Mediaset Premium, quest’anno in esclusiva. Come anticipò lo stesso Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset alla presentazione dei palinsesti d’autunno il 1 luglio, qualora non si fosse trovato l’accordo economico con Sky (che a suo dire pretendeva di ottenere lo stesso “prezzo” per un

di share


Grande Fratello 10Il Grande Fratello 10 è partito lunedì su Canale 5 e su Mediaset Premium, quest’anno in esclusiva. Come anticipò lo stesso Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset alla presentazione dei palinsesti d’autunno il 1 luglio, qualora non si fosse trovato l’accordo economico con Sky (che a suo dire pretendeva di ottenere lo stesso “prezzo” per un GF che durava quasi 5 mesi), sarebbe stato trasmesso solo su Premium.

Update: l’ufficio stampa di Mediaset Premium ci tiene a precisare che l’oscuramento del canale è soggetto esclusivamente alla contemporanea messa in onda di tutte le partite di calcio di Serie A, essendo i canali Extra 1 e Extra 2 sullo stesso multiplex di quelli relativi al calcio. In occasione di turni infrasettimanali di Serie A nei quali giocano tutte le squadre di cui Mediaset ha i diritti di trasmissione, potrebbe avvenire dunque l’oscuramento per 3 ore come accaduto ieri sera. Questo non sarà il caso della domenica pomeriggio quando, nonostante la trasmissione delle partite di calcio, resterà comunque attivo il canale Extra 1 per tutta la durata di Grande Fratello.

Non ci è dato sapere se ciò fosse vero o se fosse una legittima salvaguardia di un prodotto che ognuno è libero di sfruttare come meglio crede. Tra le note positive, proprio durante la diretta di Premium, che a differenza di Sky non viene interrotta da spot pubblicitari, vediamo in sovraimpressione dei banner di alcuni inserzionisti: questo dovrebbe anche insegnare qualcosa alla tv di Murdoch affinchè non interrompa più con break anche superiori al minuto, come avveniva fino alla scorsa edizione, ogni mezz’ora una “diretta” di un reality su un canale a pagamento. Ma non è tutto oro quel che luccica. Anzi, di oro c’è ben poco in questa esclusiva di Premium.

Da fruitore per lavoro, appassionato e perchè no curioso del genere reality show, devo segnalare alcune pecche che riguardano questa diretta h24 di Premium davvero sconcertanti: in primis, i canali dedicati al GF sono solo due e, durante il giorno dalle 10 alle 18, uno dei due è giustamente occupato dall’altra esclusiva di Mediaset, il talent show Amici con le prove di canto e ballo dei ragazzi. Dalle 18 in poi il canale Extra 2, così come Extra 1 mostra il Grande Fratello ma, a differenza di quanto avveniva gli altri anni, senza multiregia.

Marco Mosca e Carmen Andolina - Grande Fratello 10
La cosa è alquanto strana poichè quando GF veniva trasmesso sia da Sky che da Premium, anche quest’ultima trasmetteva in multiregia e persino in occasione della quinta edizione, quando appunto Premium ebbe in esclusiva le immagini del reality, la contemporaneità e l’interattività delle stanze della casa si è attuata. Oggi è tutto scomparso: la particolarità della multi-regia è proprio quella di poter vedere ciò che accade in altra stanza mentre è inquadrata per esempio la cucina oppure seguire quel che accade in una camera mentre i gieffini sono spaparanzati in giardino. Soddisfare insomma la voglia di voyeurismo e curiosità che è insita in tutti i telespettatori dei reality show e che è la peculiarità del Grande Fratello. E’ inutile che ci si giri intorno. se si inquadra la cucina e si nota che manca una coppia quale potrebbe essere la prima della casa Marco Mosca e Carmen Andolina, si va alla ricerca di dove questi due possano essere finiti e cosa stiano facendo.
Per carità, non stiamo parlando di chissà cosa. E’ puro intrattenimento e qualche benpensante potrebbe dire ‘accontentatevi’. Però, nella situazione attuale o si cambia canale, oppure bisogna aspettare le inquadrature del regista di Cinecittà. E se a tutto questo si aggiunge che per esempio ieri, in occasione del turno infrasettimanale di Serie A, la diretta h24 è scomparsa da entrambi i canali e chi voleva sapere che succedeva nella casa ha dovuto cercare “vie alternative“, il panorama risulta assai desolante.

Fermo restando il diritto di salvaguardare un prodotto e un’esclusiva, chiederei a Mediaset di rispettare anche il sacrosanto diritto di chi paga per vedere il Grande Fratello e credo, desiderebbe poter seguire più di una stanza alla volta, senza dover cambiare canale (ammesso che ci sia) e, in occasione del calcio, non veder oscurato tutto. Siccome il GF durerà ancora parecchi mesi e, sia sulla rete che altrove, le proteste dei fan sono molto numerose, ci si augura che si possa prendere in casa Mediaset un provvedimento tecnico che consenta agli appassionati di poter seguire gli eventi dalla casa di Cinecittà senza dipendenze calcistiche. E magari non sarebbe male anche il ritorno alla multi-regia che, presente fino a pochi mesi fa con la nona edizione, credo non sarebbe trascendentale riproporre.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in onda dal 2001 prima su Italia 1 (quando si chiamava ancora Saranno famosi), poi su Canale 5.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →