Home Notizie Telecronista tv contro l’arbitro donna: “E’ uno schifo vedere le donne che arbitrano… è una cosa inguardabile” (VIDEO)

Telecronista tv contro l’arbitro donna: “E’ uno schifo vedere le donne che arbitrano… è una cosa inguardabile” (VIDEO)

Un’Eccellenza del giornalismo sportivo: agli onori nazionali la telecronaca offerta da un giornalista campano in diretta tv.

pubblicato 24 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:37

“Io prego la regia di seguire l’assistente donna… E’ una cosa inguardabile. E’ uno schifo vedere le donne che vengono a fare gli arbitri in un campionato dove (sic) le società spendono centinaia di migliaia di euro ed è una barzelletta della Federazione questa… Eccola, Annalisa Moccia di Nola, una cosa impresentabile per un campo di calcio…”

Così parlò Sergio Vessicchio, telecronista di CanaleCinqueTv, che ieri, sabato 23 marzo, ha seguito e commentato Agropoli – Sant’Agnello per il campionato Eccellenza, Girone B. Ha aperto così la sua telecronaca, invitando la regia a seguire l’assistente di gioco nelle operazioni di verifica del campo: il calcio di inizio doveva ancora essere fischiato.

Ovviamente la performance professionale del giornalista, in attività dal 1985 – come si legge su AgropoliNews con cui collabora -, non è passata inosservata, arrivando alle orecchie di ASSIST – Associazione Nazionale Atlete che ha postato l’intervento così ‘ispirato’ e ‘contemporaneo’ del telecronista chiedendo l’intervento della FIGC, dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione arbitri, anche del Presidente del Consiglio, con l’hashtag #OraBasta.

“Se questo video e questo audio sono veri (e temiamo sia così), pensiamo di trovarci a una delle più grosse vergogne che vi abbiamo raccontato in tema di sessismo nello sport. Da quanto sembra (ma affidiamo al Sottosegretario allo Sport Giorgetti, all’Ordine dei Giornalisti, alla FIGC e all’Associazione italiana Arbitri il compito di verificare) la voce di questa telecronaca di CanaleCinqueTv, emittente che offre le partite di calcio dell’Agropoli, si lascia andare a commenti inqualificabili sull’assistente arbitro, donna, della gara. Ascoltate con le vostre orecchie questi 15 secondi e diteci se tutto questo non sia (se vero) davvero troppo per chiunque.  #OraBASTA”

Il video è vero come è facilmente verificabile andando sul sito dell’emittente campana e sul canale Youtube della rete (dal minuto 17.35). Il tutto in un fine settimana in cui si celebra, anche sulla stampa,  il successo di pubblico registrato dal supermatch del campionato femminile tra Juventus e Fiorentina che si è giocato in un Allianz Stadium stracolmo.

In un post su Facebook, il telecronista non si è né scusato né pentito, anzi ha ribadito il suo pensiero cercando peraltro di presentarsi come ‘paladino’ della parità dei sessi.

L’Ordine dei Giornalisti della Campania, intanto, fa sapere che il telecronista è stato sospeso. Ma di lavoro ce n’è ancora tanto da fare.