Home Uomini e Donne Speciale Uomini e Donne La Scelta: una ‘fiction’ già vista solo per gli amanti del genere

Speciale Uomini e Donne La Scelta: una ‘fiction’ già vista solo per gli amanti del genere

Speciale Uomini e Donne – La scelta | Diretta e recensione prima puntata 15 febbraio 2019. Teresa Langella riceve un no da Andrea Dal Corso

pubblicato 15 Febbraio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:55

Speciale Uomini e Donne – La Scelta non è altro che la copia spiccicata delle fortunate declinazioni di Temptation Island. Una formula collaudata che, in questo particolare scenario, forse, mostra tutte le proprie fragilità. Il docureality si configura, fin da subito, come un vero psicodramma, a tratti assai noioso, giocato sul filo della tensione, in cui si miscelano, vorticosamente, sentimenti contrastanti… sorrisi e lacrime, gioie e dolori: liti, riappacificazioni, racconti di vita, sorprese, colpi di scena (rari, a dire la verità) scandiscono i due giorni della ventenne in preda a repentini turbamenti amorosi (manco fosse l’occasione della vita!).

E’ evidente, agli occhi dei telespettatori, che manchi la componente reality. Sembra che tutti i protagonisti recitino (male) una parte romanzata, tipica di in una favola moderna che prevede, a tutti i costi, l’happy end. Nulla appare spontaneo nei loro gesti e parole.

Teresa, la prima dei quattro tronisti pronti all’atto finale del suo percorso all’interno del programma, incarna alla perfezione, il ruolo della principessa, contesa da due valorosi cavalieri, disposti a tutto, per conquistare il suo cuore (salvo, poi, beccarsi un no lungo come una nave da crociera). La bella napoletana sogna il principe azzurro (o meglio il futuro padre dei suoi figli). Quando, poi, il papà la riporta alla dura realtà, sembra non riuscire ad incassare il colpo e non può far altro che piangere.

Tre ore di fila per diluire una scelta, in prima serata, sono decisamente troppe. Un’incessante agonia che stenderebbe qualsiasi Ultras della De Filippi. Anche, perché, minuto dopo minuto, non accade nulla di particolarmente rilevante da spostare gli equilibri della narrazione.

Quando i protagonisti non offrono spunti interessanti (quasi sempre), la produzione piazza, i personaggi (più amati) che ruotano, da anni, attorno all’orbita defilippiana. Le guest star, però, non riescono ad integrarsi agevolmente al contesto ‘medievale’, frutto della fusione de ‘Il castello delle cerimonie’, ‘Selfie – Le cose cambiano’ e altri format di una tv che fu, e a volte, ritorna in tutte le salse. Ed ecco che, per l’occasione, Gemma Galgani si (ri)trasforma in una provetta consigliera (un po’ come accaduto ai tempi di TI con l’amica Ida). Anahi Ricca ed il suo staff scrutano, con la solita pungente ‘cattiveria’, gli invitati al party stellare, pensato da un’affamata Valeria Marini che stempera la tensione dell’attesa divorando il cibo del buffet.

Tina Cipollari e Gianni Sperti si fermano, a parlare con gli amici e i parenti di Andrea e Antonio inscenando i soliti siparietti. Giulia De Lellis, esperta di look, mette a punto, gli ultimi dettagli dell’abito. Tutti gli ospiti d’eccezione scorrono frettolosamente, quasi per caso. Forse, per non rubare la scena alla ‘reginetta’ della puntata?

Per non parlare delle ex coppie della trasmissione, messe lì, quasi come sfondo, senza alcuna partecipazione emotiva o significante. Si sa, in questi casi, basta esserci!

La seconda parte, quella ambientata nel Castello, è sicuramente, più frizzante, coinvolgente e degna di nota di quella nella Villa. Il resto? Un riempitivo, alquanto inutile, che scardina le classiche regole delle poltroncine rosse, a centro studio, e la conseguente caduta dei petali di rosa dall’alto in caso di risposta positiva.

Non c’è più il Costantino di turno, idolo delle folle. Ormai, tutti i tronisti (o aspiranti tali) sono omologati, non lasciano il segno. Ce ne si dimentica facilmente nel giro di pochi mesi. Il ricambio è immediato e automatico. L’avvento dei social e lo strapotere delle agenzie di spettacolo hanno contribuito, in maniera sostanziale, al lento (ma costante) declino di questa figura che ha fatto la storia della nostra televisione. E’ sempre più raro affezionarsi, partecipare emotivamente alle storie di questi/e ragazzi/e di belle speranze in cerca di un amore da copertina. Stasera, se ne è avuta la riprova.

La promozione, in prime time, era davvero così necessaria?

Speciale Uomini e Donne: La Scelta: Teresa Langella riceve un no da Andrea Dal Corso

  • 18:13

    Tra gli ospiti di stasera della scelta di Teresa Langella anche Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione come testimonia un video pubblicato sul profilo Instagram ufficiale della trasmissione di Maria De Filippi. E ancora, Andrea farà assaggiare a Teresa le prelibatezza dello chef Alessandro Borghese. Antonio, invece, si avvarrà della voce di Gigi Finizio per una vera serenata napoletana come vuole la tradizione per una futura sposa.

  • 21:39

    Nemmeno il tempo di entrare nella sua stanza che Teresa già piange dall’emozione: “Mi sento una principessa, sembro Cenerentola”. La tronista accoglie Antonio visibilmente agitato. Andrea, invece, fà credere alla bella napoletana che non si sarebbe presentato alla scelta come promesso nell’ultima litigiosa esterna.

  • 21:44

    I corteggiatori, in tempo reale, potranno guardare e commentare le esterne dell’altro. Per Antonio, Andrea è concretato troppo su se stesso e recita la parte del ragazzo vissuto. Di Teresa non è preso completamente. Dal Corso racconta, attraverso un libro pieghevole, la propria infanzia, non semplice. Ha avvertito l’assenza di un papà. E’ stato coccolato dalle donne della sua famiglia. Non ha mai parlato prima di queste situazioni con altre persone. Si spengono le telecamere.

  • 21:51

    Andrea ritiene che Antonio e Teresa, assieme, siano due bambini. Gli fa recapitare dei biscotti Plasmon. La vulcanica napoeltana raggiunge l’ex tentatore di Temptation Island Vip per un confronto: “Quando guardo lui mi sento una persona migliore”

  • 21:54

    Mentre, a letto, Teresa ripensa alla discussione con Andrea, Antonio fà una sorpresa a Teresa. Le mostra le foto del padre: “E’ servito per diventare la persona che sono. Lo vedo come un punto di riferimento”. E della mamma: “Mi hanno insegnato che contano i gesti. Non si sono mai detti: “Ti amo” ma solo che lo provano”. Si abbracciano.

  • 21:59

    Teresa, la sera, ha deciso di cenare con Andrea. Ad Antonio, tocca, solo un panino. Dal Corso rifiuta l’invito della tronista. Lo raggiunge in camera per chiedergli scusa. Moriconi dà prova di coraggio ma la napoletana cerca un confronto per sotterrare l’ascia di guerra: “A volte non so quello che faccio”.

  • 22:07

    Teresa è sempre più confusa sulla scelta. In suo soccorso, arriva Gemma in qualità di consigliera: “Devi ascoltare quello che ti dice il cuore”. Andrea pensa alla lite avuta con il proprio corteggiatore e decide di raggiungerla ma non riceve udienza: “Ho paura di fare del male ad uno dei due”. Le regala una locandina di ‘Via con vento’, riscontrando analogie con le loro storie.

  • 22:21

    Antonio e Teresa si incontrano, in veranda, per colazione. La spia Andrea non vuole che si sfiorino con le mani: “Sceglierò colui che potrebbe diverntare il padre dei miei figli”. Si scambiano continue affettuosità.

  • 22:25

    Antonio e Teresa si concedono un bagno in piscina suscitando la reazione stizzita di Andrea che prende in mano una pallina per scaricare la tensione: “Hai passato un’intera mattinata con Antonio”. Dal Corso esce in giardino per prendere una boccata d’aria.

  • 22:33

    Teresa si riavvicina nuovamente ad Andrea. La tronista piange nel vedere il papà che cerca di conoscere i due pretendenti al suo cuore. Ad Antonio, il prediletto: “Sei un bravissimo ragazzo, con dei valori”. A Dal Corso, invece, consiglia di non presentarsi alla scelta qualora decidisse di dirle di no. Il genitore vuole proteggerla da un’eventuale delusione.

  • 22:42

    Dopo aver visto, Andrea, in difficoltà, dall’incontro col padre, Teresa decide di raggiungerlo in camera per un abbraccio. Non è riuscito a dire, all’amatissimo genitore, quello che veramente l’ha colpito in questi mesi. E’ consapevole che lui straveda per Antonio.

  • 22:46

    Il gioco della seduzione gastronomica di Andrea per Teresa è affidato ad Alessandro Borghese. Lo chef mette alla prova i due ‘concorrenti’ per verificare il grado di affinità… almeno a tavola. Le ha donato anche una bottiglia personalizzata.

  • 22:50

    Teresa riceve la serenata di Gigi Finizio sulle note di Amore amaro. E’ lui la sorpresa di Antonio per Teresa. E’ visibilmente emozionata: “Tra i tanti amori amari, Teresa, Antonio è un amore dolcissimo”. Spengono le telecamere per non essere guardati da ‘occhi indiscreti’.

  • 23:04

    A poche ore dalla festa di fidanzamento, Teresa invia due lettere ai suoi corteggiatori. Non vuole incontrarli perché vuole chiarirsi le idee prima di un giorno assai importante. Riceve, però, la seconda visita di Gemma, con cui condivide i pensieri della giornata che le frullano nella testa. La dama del trono over le regala lo scrigno in cui ha rinchiuso la lettera indirizzata a Giorgio Manetti.

  • 23:11

    Valeria Marini irrompe in villa per organizzare un party stellare in piena regola per Teresa. Mettono a punto tutti i dettagli: dalla scelta del cibo ai colori predominanti.

  • 23:14

    Prima di lasciare la villa per raggiungere il castello, Teresa fà recapitare ad Antonio e Andrea un video messaggio. I dubbi sono ancora tanti ma il tempo scorre inesorabile ed è giunta l’ora di andare per conoscere il verdetto finale.

  • 23:18

    I parenti e gli amici di Andrea e Antonio, accorsi al castello, si sottopongono al severissimo giudizio di Anahi e dei suoi assistenti. Tanti i look da correggere per entrare nel Castello. Tina e Gianni vanno a conoscere gli invitati alla festa. La Cipollari è convinta che Teresa non sceglierà Dal Corso. Lo comunica ai genitori e alla madrina.

  • 23:25

    Teresa si affida a Giulia De Lellis, esperta di tendenze, per la scelta dell’abito della scelta. La Langella comunica ad Antonio che non è la sua scelta.

    Teresa: “Per me è difficile tutto. Devo dirti grazie perché sono cresciuta tantissimo con te. Non ho mai conosciuto una persona come te nella mia vita. Ho visto in te in qualcosa di puro, genuino che mi manca. Sono arrivata fino in fondo con te alle emozioni. Al momento della serenata non sentivo più il tuo cuore. So che, in questo momento, sei arrabbiato con me. Io di te, posso spendere solo parole belle. Ci sono delle cose, però, che non controlli: empatia, chimica, feeling,, Meriti una persona che ti guardi come dovresti essere guardato. Occuperai sempre un posto importante”.

    Antonio: “Non mi sembri una persona che pesi le parole. Avresti potuto evitare alcune frasi, gesti. Io credevo alle cose che ti ho detto. Tu me l’hai fatto credere”

  • 23:43

    Antonio comunica ad amici e parenti la mancata scelta da parte di Teresa. La sorella ci è rimasta particolarmente male per l’esito. La tronista è triste e trova conforto in Giulia De Lellis. Spera che Andrea (di cui non riesce a pronunciare nemmeno il nome) le dica di sì: “Mi sto innamorando un po’”.

  • 23:51

    Tutti gli ospiti accorrono al castello. Compresa la ‘festeggiata’ Teresa. Comunica a tutti che la scelta è Andrea. Abbraccia, commossa, i genitori. Valeria Marini cerca di stemperare la tensione mangiando del buon cibo.

  • 23:59

    Andrea non si presenta. La tendenza si chiusa. Tutti sono sconcertanti.
    Teresa a Sperti: “C’è qualcosa che mi dice che arriverà. Sono nervosa, mi agito”. Decide di non andare nella stanza con Dal Corso per un chiarimento: “Ho già atteso troppo. Ho investito tutti i sentimenti, sono arrivato fino in fondo. Non ho niente da rimproverarmi”. Scoppia a piangere.

  • 0:04

    Teresa non sa che, 15 minuti prima, Andrea ha chiesto di vedere il papà di Teresa: “Terry è una persona che stimo tantissimo, è bellissima. Tutto il percorso che ho fatto con lei è stato completamente vero. Ho voluto partecipare alla villa perché volevo vedere delle cose. Abbiamo avuto un colloquio insieme, mi hai fatto pensare. Ad oggi, penso che, le tue e sue aspettative sono in contrasto con i miei sentimenti in questo preciso istante. Sarei stato per iniziare le cose pian piano. La ragione predomina sul sentimento.”

  • 0:13

    Teresa incontra il papà: “Quello che pensavo io si è verificato. E’ stato un signore a chiamarmi e rispettare. Ora ti devi fare solo forte e troverai la persona che ti farà innamorare”

    Teresa: “Non ha mai provato niente. E’ tutto finto. Non si gioca con i sentimenti. Vuole perdere tempo e divertirsi con le donne. Mi sento priva di ogni emozione. Sarò che non sto realizzando”

  • 0:18

    Teresa: “Se non avessi scelto lui, me ne sarei pentita”. Gianni propone un ballo tra Teresa e il papà.

    Teresa: “Ci ho sempre creduto. Dal primo giorno ci ho messo il cuore. Mi sento quasi stupida a dire che mi ero quasi innamorata. Sentivo qualcosa che stava cambiando. Fa male, tanto male.”

Speciale Uomini e Donne: La scelta, prima puntata, anticipazioni

“Speciale Uomini e Donne: la Scelta” va in onda, stasera, venerdì 15 febbraio 2019, in prima serata, su Canale 5. Per la tronista 26enne napoletana Teresa Langella, cantante e modella, è arrivato il momento della scelta tra due corteggiatori: Andrea Dal Corso, 31enne imprenditore vinicolo e Antonio Moriconi, maestro di sci 23enne.

I tre trascorrono separatamente o in coppia del tempo in una stupenda Villa dove ognuno dei due pretendenti ha la possibilità di seguire in tempo reale gli incontri con il contendente. Eccezionale la presenza di Gemma Galgani che svolge il ruolo di confidente di Teresa.

A seguire, la festa si trasferisce al Castello dove si svolge il party per il fidanzamento a cui sono invitati i parenti e gli amici di Teresa e dei due corteggiatori.

Un unico interrogativo: il prescelto si presenterà e la favola d’amore sarà coronata con un happy end?

Uomini e Donne: La scelta, prima puntata, ospiti

Ospite speciale Tina Cipollari e poi con lei Valeria Marini, Giulia De Lellis, Anahi Ricca e tanti altri amati personaggi del programma, tra cui l’immancabile Gianni Sperti.

Il docu-reality è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset ed è scritto da: Raffaella Mennoia, Fabio Pastrello e Luca Zanforlin.

Speciale Uomini e Donne: La scelta, social

Uomini e Donne è sui social:
WITTY TV: http://www.wittytv.it/uomini-e-donne/
FB: @uominiedonne
IG: @uominidonne
TW: @uominiedonne

Uomini e Donne