Amici, Giorgio Miceli fatto fuori da tutta la commissione di danza (ma non da Maura Paparo)

Se nessun professore crede in te sei fuori. E’ questa la regola d’oro di Amici, per certi versi condivisibile, visto che un docente è pur sempre un esperto nella sua disciplina e va anteposto a qualsiasi gradimento del pubblico in materia scolastica. Peccato che Giorgio Miceli, il ballerino hip hop eliminato quest’oggi, sia vittima di


Se nessun professore crede in te sei fuori. E’ questa la regola d’oro di Amici, per certi versi condivisibile, visto che un docente è pur sempre un esperto nella sua disciplina e va anteposto a qualsiasi gradimento del pubblico in materia scolastica. Peccato che Giorgio Miceli, il ballerino hip hop eliminato quest’oggi, sia vittima di un’ingiustizia: l’insegnante che credeva in lui ha lasciato momentaneamente il programma e dunque la sua permanenza ad Amici è finita.

Il ragazzo è stato, infatti, messo in discussione dal nuovo insegnante di hip hop Kris, che lavorando con lui nelle ultime tre settimane non lo ha ritenuto all’altezza del suo banco. Ricordiamo che Giorgio era l’unico ballerino titolare di hip hop, dopo la fatica mostrata da Maura Paparo – negli ultimi anni – nel trovare un degno rappresentante di questo genere. Proprio la storica insegnante di hip-hop aveva investito in Giorgio come allievo della sua materia, per poi passarlo in consegna all’erede Kris annunciando la sua maternità nella prima puntata.

Dunque, la Paparo ha scelto tra tanti provinanti proprio Giorgio, ma il maestro Kris l’ha stroncato sin dalla prima settimana (spesso a buon diritto, viste le lacune del suo movimento) e ha fatto di tutto per sbarazzarsene. Dobbiamo pensare che ogni docente abbia le proprie preferenze (o raccomandazioni?) e che alla new-entry della commissione facesse gola scegliere un allievo tutto suo?

Era inevitabile che Giorgio polemizzasse per la sua repentina eliminazione, che forse si poteva “discutere” interpellando quantomeno telefonicamente la Paparo, già consultata anni fa a distanza quando era impegnata parallelamente a teatro:

“Ho fatto tutti gli stili, tre settimane, un mazzo tanto. Mi appoggiava una sola docente che ora non c’è… per il problema della gravidanza. Non sono uscito fuori, ho incontrato difficoltà, non l’ho mai detto. Non ho chiesto aiuto. Forse ho sbagliato, dovevo lamentarmi”.

Peccato che sia troppo tardi per recriminare: tutta la commissione ha votato per liberarsi di Giorgio, in daytime, senza neanche una sfida come lamentato dal collega Stefano De Martino. E, mentre la stessa cantante Emma Marrone ha avuto da ridire sulla modalità della sua esclusione, Luca Zanforlin ha dubitato sulle reali premure dei compagni verso i primi eliminati:

“Mi dispiace dirlo, ma vista la nostra esperienza con queste cose Rosolino e Giorgio non saranno nelle vostre menti ancora a lungo. E se vorrete potrete continuare a vederli fuori. La classe non l’avete scelta voi, ma vi ci siete trovati”.

Lo stesso destino di “messa in discussione” domani riguarderà Maddalena Malizia, ormai definitivamente invisa alla Celentano. In questo caso, però, la protezione del maestro Steve potrebbe fare la differenza…

I Video di Blogo

Ballarò – Maurizio Crozza 11/06/2013

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in onda dal 2001 prima su Italia 1 (quando si chiamava ancora Saranno famosi), poi su Canale 5.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →