Home Amici di Maria De Filippi Rosolino Schillaci lascia Amici: entra Stefano

Rosolino Schillaci lascia Amici: entra Stefano

Rosolino Schillaci, cantautore titolare della nona edizione di Amici, ha perso la sfida contro Stefano lasciando così la scuola. Tra i tanti ragazzi “diversi” di quest’annata, con un vissuto piuttosto complesso e un’esperienza di paternità alle porte, Rosolino è il primo a ricevere il benservito, perché oltre a una personalità autentica ci vogliono la voce

pubblicato 15 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:07


Rosolino Schillaci, cantautore titolare della nona edizione di Amici, ha perso la sfida contro Stefano lasciando così la scuola. Tra i tanti ragazzi “diversi” di quest’annata, con un vissuto piuttosto complesso e un’esperienza di paternità alle porte, Rosolino è il primo a ricevere il benservito, perché oltre a una personalità autentica ci vogliono la voce e una certa dose di estro per emergere nel mondo della musica.

Rosolino, con la sua Semplice sei, era il cantante invisibile di Amici 9, quello poco bello a vedersi e piuttosto anonimo a sentirsi, eppure “un autore promettente”, come ha ribadito fino all’ultimo il suo mentore Charlie Rapino. Il critico musicale Marco Mangiarotti gli ha preferito, invece, lo sfidante Stefano con queste motivazioni:

“Stefano ha più margini di crescita rispetto a Rosolino. Rosolino, ti auguro di avere un futuro come autore e di essere un po’ meno antico”.

nigiotti grignani

Mai sfida ad Amici fu più “equa”, insomma, visto che Mangiarotti ha storicamente parteggiato sempre per gli interni della scuola. Nella sfida di oggi, invece, “non c’era gara” e Stefano, con il suo cavallo di battaglia Grace Kelly, ha dimostrato di essere decisamente più talentuoso e brillante.

L’unico equivoco è che, in un contesto come Amici, tornino a spadroneggiare i cloni un po’ insipidi, dal visino che spacca ma senza segni artistici particolari. In questo Rosolino poteva costituire una sfida, ma tra la semplicità e la musicalità è giusto che ad Amici prevalga quest’ultima.

Domani vedremo, in ogni caso, Rosolino e l’altro cantautore Enrico Nigiotti montare una polemica contro il verdetto di Mangiarotti, che nella puntata di oggi ha già risposto a tono ad Arianna Mereu, invitandola a rispettare il peso di esperti come lui nella sua carriera futura. Il lato sbruffone di Enrico ha trovato, tuttavia, ulteriore conferma nel non aver “gradito” persino il singolo regalatogli da Gianluca Grignani, Mostrami il tuo amore, “non essendo abituato a cantare cose non scritte da lui”. Presuntuoso il ragazzo?

Amici di Maria De Filippi