Auditel: a settembre gli ascolti premiano la Rai. Boing all’1%, Rai 4 allo 0,4. Premium, Dahlia e il digitale toccano il 3% in prime time

Oggi prendiamo in esame gli ascolti del mese di settembre che vedono, nonostante Raiuno sia in crisi profonda, una Rai vincente complessivamente su Mediaset. Ma la rete del Biscione si rifà con il canale Boing, vera sorpresa dell’anno ormai all’1% e di fatto ottava rete nazionale e soprattutto, per la prima volta, ai risultati diffusi

di share


Oggi prendiamo in esame gli ascolti del mese di settembre che vedono, nonostante Raiuno sia in crisi profonda, una Rai vincente complessivamente su Mediaset. Ma la rete del Biscione si rifà con il canale Boing, vera sorpresa dell’anno ormai all’1% e di fatto ottava rete nazionale e soprattutto, per la prima volta, ai risultati diffusi da Auditel di Mediaset Premium e del digitale terrestre che toccano il 3%.

Come cita oggi un articolo dettagliatissimo di Italia Oggi firmato da Claudio Piazzotta, la tv di Viale Mazzini supera quella di Cologno Monzese di circa 3,5 punti percentuali in prime time. In seconda serata invece è il Biscione ad ottenere la meglio con il 40% complessivo contro il 36% della Rai. Per quanto concerne invece la rete del gruppo Telecom, La 7, gli ascolti si mantengono sulla media del 2,63%.

Ma in questo articolo, per la prima grazie ad Auditel che li ha diffusi (e che molti nostri lettori ci chiedevano costantemente) vengono inseriti i primi dati mensili dei canali del digitale terrestre e le sorprese sono eloquenti. Innanzittutto Boing, il canale realizzato dalla Turner e Mediaset che ormai veleggia all’1% rappresentando una realtà consolidata per i giovanissimi e non solo. A stretto giro, anche il canale diretto da Carlo Freccero, Rai 4, che ottiene un lusinghiero 0,4%. Ma è la voce denominata “Altre digitali terrestri” che di fatto apre uno scenario finora solo immaginato. In questa voce sono racchiusi Mediaset Premium, i canali Dahlia, le emittenti locali trasmesse sul digitale terrestre e infine i canali nazionali non pubblicabili separatamente, uno fra tutti Iris.

Ebbene, il risultato per quanto riguarda il prime time di questa voce è pari al 3%, stesso coefficiente in seconda serata, registrando il 2,75% nelle 24 ore. Un dato interessante se si pensa che si avvicina molto al totale Sky, a sua volta al 4% in prima serata e 3 nell’intera giornata. Se andiamo poi a vedere la voce “Altre analogiche terrestri“, nella quale sono inserite Mtv e le emittenti locali trasmesse ancora in analogico, si tocca il 4,22% in prime time e il 4,72% nel giorno medio.

Durante il passaggio al digitale terrestre, secondo l’analisi di Starcom, la piattaforma satellitare ha perso ascolti in settembre. Cosa del resto fisiologica in questo periodo dell’anno. Il sat. in ogni caso rispetto al 2008 ha guadagnato un punto di share arrivando al 10,8% sul tot. individui e il 16,3% sui 15-34 negli adulti. In questo caso, la classifica vede al primo posto Sky (3%), Fox (1,8%) e Disney (1%).

—————————————————————————————————-

SETTEMBRE 2009 dati in migliaia (dal 30/08 al 3/10/09)

RaiUno P.T. 5.102 21,48% 24h 1.830 20,63%
RaiDue P.T. 2.550 10,74% 24h 790 8,90%
RaiTre P.T. 2.049 8,63% 24h 750 8,46%
TOTALE RAI P.T. 9.906 41,71% 24h 3.470 39,11%

Canale 5 P.T. 4.865 20,48% 24h 1.819 20,50%
Italia 1 P.T. 2.356 9,92% 24h 947 10,68%
Rete 4 P.T. 1.737 7,31% 24h 662 7,47%
TOTALE MEDIASET P.T. 9.094 38,29% 24h 3.510 39,56%

La 7 P.T. 623 2,63% 24h 257 2,90%
Odeon P.T. 17 0,07% 24h 7 0,09%
Canale Italia P.T. 91 0,38% 24h 19 0,22%
7 Gold P.T. 194 0,82% 24h 47 0,54%

TOTALE SKY P.T. 945 3,98% 24h 272 3,08%
TOTALE DISCOVERY P.T. 64 0,27% 24h 31 0,36%
TOTALE FOX P.T. 330 1,39% 24h 160 1,81%
TOTALE GRUPPO SITCOM (Leonardo, Alice, Marco Polo etc.) P.T. 15 0,06% 24h 11 0,13%
TOTALE DISNEY P.T. 155 0,66% 24h 91 1,03%

ALTRE SAT NON PUBBLICATE P.T. 376 1,58% 24h 182 2,06%
ALTRE DIGITALI TERRESTRI P.T. 708 2,98% 24h 244 2,75%
ALTRE ANALOGICHE TERRESTRI P.T. 1.022 4,22% 24h 419 4,72%

I Video di TvBlog