Home Analisi Auditel – Prime time d’altri tempi per le reti Rai con una RaiDue che ha trovato con AnnoZero il suo programma con l’X Factor

Analisi Auditel – Prime time d’altri tempi per le reti Rai con una RaiDue che ha trovato con AnnoZero il suo programma con l’X Factor

Il programma “AnnoZero” di Raidue ci ha abituato ormai negli anni alle immancabili polemiche che accompagnano l’arrivo delle varie puntate. Michele Santoro questa volta si è presentato alla prima puntata dell’autunno 2009 a seguito di un fiume di discussioni riguardo la presenza o meno di Marco Travaglio, che hanno ovviamente catalizzato l’attenzione anche al momento

di Hit
pubblicato 25 Settembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58

analisi auditel prima puntata di annozero con michele santoro

Il programma “AnnoZero” di Raidue ci ha abituato ormai negli anni alle immancabili polemiche che accompagnano l’arrivo delle varie puntate. Michele Santoro questa volta si è presentato alla prima puntata dell’autunno 2009 a seguito di un fiume di discussioni riguardo la presenza o meno di Marco Travaglio, che hanno ovviamente catalizzato l’attenzione anche al momento della messa in onda. Una attenzione mancata invece per lo speciale comico di Canale5 dedicato a Ale e Franz, che ha registrato un ascolto peggiore della serata con Enrico Brignano (di cui si sono perse notizie della seconda parte rimandata la scorsa settimana e sostituita da “Nassiryia – Per non dimenticare”).

Partiamo con la nostra analisi dalle curve dello share minuto per minuto relative al totale individui, dove vediamo dopo la consueta vittoria nell’access di Striscia la notizia, un prime time con un ping pong d’altri tempi al vertice, quello di RaiUno e RaiDue. La curva blu primeggia viaggiando stabilmente sulla linea del 25% con picco finale del 27%. La curva rossa è proprio appena al di sotto, nel corridoio fra il 20 ed il 25%, con un’impennata finale fino al 35%, a fiction di RaiUno terminata. In seconda serata è vincente la curva blu di RaiUno che con Porta a porta tocca la linea del 30%, mentre quella arancione di Canale5 si ferma attorno al 15%.

Nel target commerciale stesso discorso in prime time con le curve di RaiUno e Raidue che si rincorrono attorno alla linea del 20%. La curva di Canale5 fra alti e bassi passa dal 20% fino a scivolare fin sotto al 15%. Anche qui impennata di Anno Zero fino a sfiorare il 30%. In seconda serata è RaiUno che comanda fino al 24% lasciando la curva arancione di Canale5 sotto al 20%.

Rai 1Rai 2