Home Amici di Maria De Filippi Amici 18, la prima di sabato 17 novembre: dentro Tish, Giordana e Miguel

Amici 18, la prima di sabato 17 novembre: dentro Tish, Giordana e Miguel

Il racconto della diretta e la recensione del primo pomeridiano di sabato 17 novembre 2018.

pubblicato 17 Novembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:01

Prima puntata pomeridiana di Amici di Maria de Filippi, il talent show di Canale 5 giunto alla sua diciottesima edizione. Nuovo regolamento per la prima fase del programma, diventato ufficialmente maggiorenne, che quest’anno consentirà solamente a dodici tra i giovani talenti selezionati ai casting di entrare a far parte della classe di canto e di ballo più ambita della televisione italiana.

Sparisce la diretta, riconquistata appena dodici mesi fa, ma l’alternanza tra le esibizioni corali e quelle singole, tra le presentazioni concise dei talenti e i commenti tecnici dei professori, permette alla trasmissione di mantenere un ritmo sempre incalzante. Il meccanismo dell’assegnazione dei banchi anima la competizione ancora prima che prenda ufficialmente inizio, anche se potrebbe correre il rischio di diventare una dinamica soffocante se dilatata troppo lungo le puntate: sfide dirette e una classifica di gradimento, lineare e senza cavilli. Nota di merito a Maria de Filippi, che sembra partecipare alla trasmissione con un briciolo di cinismo maggiore – e non solo cercando di seminare zizzania tra vecchi e nuovi professori – nelle parole rivolte agli aspiranti alunni, forse anche per tenere svegli i telespettatori in orario da siesta.

Il livello degli artisti, in particolar modo dei cantanti, sembra superiore rispetto a quello dello scorso anno: che possano garantire un livello di spettacolo superiore durante l’anno scolastico?

  • 14.11

    Inizia il primo appuntamento pomeridiano con la diciottesima edizione di Amici. Ad accogliere il pubblico a casa e in studio Irama col suo nuovo singolo, Non mollo mai. “Una canzone autobiografica” dice Maria de Filippi, che sottolinea la tenacia del giovane, che è riuscito ad esaudire i suoi sogni.

  • 14.14

    “Questo programma compie diciotto anni perché forse ha un senso. Avere il banco di Amici, quest’anno, non sarà molto facile: è per questo che oggi non vedete alcun banco”. Le parole di Maria spiazzano gli aspiranti allievi della scuola, tutti posizionati di fronte alla conduttrice e ad Irama.

  • 14.16

    Il pubblico di Canale 5 conosce i nuovi professori della scuola: Timor Steffens, già giudice di Dance Dance Dance, conquista la cattedra di ballo.

  • 14.18

    New entry anche nella formazione degli insegnanti di Amici: torna Stash, questa volta in qualità di professore, ed arriva Alex Britti.

  • 14.24

    Gli aspiranti artisti sono chiamati ad esibirsi con le performance corali che hanno allestito. Partono i cantanti, quattro sono già stati scritti sulla busta perché ritenuti meritevoli di continuare dai professori. Tutto può cambiare. Carlotta tra le più agitate dopo la confusione delle prove. Le ragazze cantano Back to black di Amy Winehouse. Tish, Martina e Giordana tra le più applaudite.

  • 14.29

    Noemi, Giordana, Eleonora e Tish i talenti a passare. Martina in lacrime: credeva di essere uno dei nomi nella busta. “Pensa ad Irama che aveva vinto quasi Sanremo”, la rassicura Maria.

  • 14.32

    Corale ballo di hip-hop. Altra busta per gli otto aspiranti allievi, quattro passano.

  • 14.35

    Il “galletto” Daniele passa, così come Miguel (“Mi hanno detto che avresti pianto, invece abbiamo tenuto botta!”), Arianna e Marco.

  • 14.36

    Corale canto: da undici a quattro con La musica non c’è come metro di giudizio.

  • 14.39

    Passano Kevin Payne, Daniel Piccirillo, Giacomo Eva e Mameli. Grande dispiacere per i napoletani Desideri, fuori dai giochi.

  • 14.41

    Prova corale di ballo, coreografia di Veronica Peparini.

  • 14.43

    Di dieci ballerini ne passa solo uno: Giusy. La giovane contesta che del suo gruppo siano stati eliminati troppi talenti.

  • 14.44

    Nuova corale, ultima per i cantanti: le note sono quelle di Perfect di Ed Sheeran.

  • 14.47

    Passano il redivivo Casillo e Sofia tra i cantanti. Due su dieci.

  • 14.49

    Timor, commentato per la sua prestanza fisica da due delle concorrenti appena passate, gestisce la battle tra due breaker: due minuti di sfida all’ultimo sangue. Chi passerà?

  • 14.53

    Passano entrambi i ballerini, mentre rimane senza talenti la categoria di ballo latino. Dell’ultimo gruppo di cantanti passano Yamatt e Jefeo, che chiede un applauso per tutti i concorrenti.

  • 14.56

    Altri ballerini che non passano. I talenti sono stati tutti selezionati, ma ora si tratta di capire il numero dei banchi. Ne saranno disponibili dodici per diciannove ragazzi.

  • 15.00

    Per la prima ed ultima volta, saranno le categorie singole ad assegnare i banchi: i professori di canto potranno assegnare un banco per un cantante, quelli di ballo per un ballerino. Dalla prossima votazione, tutta la commissione si occuperà della selezione dei banchi.

  • 15.07

    La prima ad esibirsi alla conquista del banco è Giordana, che sceglie la lingua francese per la sua prima performance da solista su Canale 5: la canzone è Formidable. Che energia!

  • 15.10

    Daniel, diciassette anni, si esibisce con un suo pezzo. Concorre per il banco, proprio come Giordana. Di lui dice di essere uno sciupafemmine e che durante i provini ha corteggiato una ballerina, fuori dai giochi.

  • 15.15

    Ellynora non concorre col suo pezzo al banco, Tish (con la sua collana degli Stark) si esibisce con un classico di Duffy, Warwick Avenue. E tenta la corsa al banco.

  • 15.19

    Yamatt si esibisce con Leone, composta dopo una delusione da parte dei suoi amici. Per lui panca. Mameli, cantautore, si esibisce con Ci vogliamo bene.

  • 15.23

    “Ci vogliamo bene come lo zucchero con il sale, è pronto da mangiare”. Per lui sgabello.

  • 15.29

    Tish e Daniel si siedono, Mameli e Giordana rimangono a concorrere per il banco. Due professori su tre scelgono Giordana come prima allieva della scuola: dedica la conquista alla mamma, che la sostiene dal primo istante.

  • 15.36

    I compagni di Giordana approvano la scelta dei professori, preferendola a Mameli. 11 banchi e 18 talenti da valutare: si passa al ballo e la sfida è tra Arianna e Giusy. La prima è al secondo anno di Ingegneria e si vede ballerina professionista in giro per il mondo: si siede sullo sgabello.

  • 15.39

    Alla sfida per il banco si aggiunge anche Miguel, che piange spesso quando si parla della propria famiglia. Ha studiato guardando video su Youtube. Sensibile e buono, vuole convincere il padre del suo talento. Va sullo sgabello.

  • 15.42

    Giusy tenta la corsa con Che sia benedetta di FIorella Mannoia. Alessandro Casillo si commuove, ma i professori lasciano Miguel ed Arianna in gara per il banco. È il ragazzo a conquistarlo: salta felice per lo studio.

  • 15.47

    Durante tutte le esibizioni, i professori si sono espressi con un voto da 0 a 10 per stilare una classifica per gli aspiranti allievi. La prima in classifica è Arianna ed è quella più vicina ad ottenere il banco.

  • 15.50

    Il primo ad esibirsi dopo la pubblicazione della classifica provvisoria è Jefeo, che si becca un 7.9; poi arriva Alessandro Casillo, vincitore di Sanremo Giovani 2012 da due anni e mezzo idraulico.

  • 15.59

    Casillo? 7.2. Ad abbassare la media la Celentano con il suo 5.8 (“Ma per me è un votone!”), mentre Rudy lo premia con un 9.

  • 16.01

    Daniele, di Livorno, che vuole diventare il numero uno della sua categoria. Dislessico, disgrafico ed iperattivo, era “sempre quello diverso”. Ottiene 8.4.

  • 16.04

    Sofia si aggiudica il settimo posto in classifica, mentre i due breaker si prendono 8 e 8.2.

  • 16.07

    Giacomo Eva, in corsa per Sanremo Giovani, ha rinunciato alla competizione per provare ad entrare nella scuola di Amici. Per lui 7.2.

  • 16.10

    Ora balla Marco, romano permaloso. La media dei voti è pari a 7: ad abbassare il giudizio sempre Alessandra Celentano col suo 4.5. Timor, che gli ha dato 7.8, sostiene che la professoressa abbia avuto poco rispetto per la performance.

  • 16.16

    Noemi canta La notte di Arisa, ma finisce ultima – pari merito con Yamatt – nella classifica di gradimento con un 6.8.

  • 16.18

    Kevin Payne si esibisce con Closer dei Chainsmokers e ci butta qualche barra di rap in italiano e conquista un dignitoso 7.2.

  • 16.20

    Per la conquista del terzo banco, Rudy propone una sfida diretta fra Tish – la prima fra i cantanti in classifica – e Arianna. Anche loro devono passare per il giudizio interdisciplinare canto-ballo. Giordana e Miguel rimangono gli unici ad aver usufruito del vantaggio del voto scorporato.

  • 16.24

    Dopo le due esibizioni, è Tish a conquistare il banco. Attualmente tre sono i banchi occupati e non ce ne sono di prefissati per categoria: saranno proprio i ragazzi a dover convincere i professori ad assegnare quanti più posti alla propria disciplina. Dalla prossima settimana le assegnazioni si alterneranno alle eliminazioni definitive dal programma.

  • 16.29

    La puntata si chiude con i commenti degli artisti che hanno occupato un banco alle telecamere di Radio 105. Alla prossima settimana!

Torna oggi, sabato 17 novembre 2018, alle ore 14.10 su Canale 5, Amici, il talent show di Maria De Filippi. Nel primo appuntamento pomeridiano di questo nuovo anno accademico si darà il benvenuto ai primi allievi della diciottesima edizione del programma.

Amici 18, anticipazioni di sabato 17 novembre 2018

Come già anticipato da TvBlog, col ritorno della registrazione del pomeridiano del sabato, sono già noti i nomi dei concorrenti che aspirano ad occupare un banco nella classe più amata della televisione italiana. A differenza del ballerino Miguel e della cantante Giordana, già titolari, gli altri 17 giovani talenti dovranno continuare ad affrontare prove per ottenere un posto nell’accademia.

Sono entrati, per la categoria canto: Alessandro Casillo, Kevin Payne, Noemi Cainero, Daniel Piccirillo, Giacomo Eva, Tish, Ellynora, Giordana Angi, Yamatt, Jefeo, Mameli e Sofia Marcaccini; per la categoria ballo: Giusy Romaldi, Miguel Chavez, Daniele Nocchi, Arianna Forte, Marco Alimenti, Mattia Schinco e Mowgly.

Amici 18, gli ospiti di sabato 17 novembre 2018

Per la gioia del pubblico più affezionato al programma, torna come ospite del primo appuntamento pomeridiano stagionale Irama, il cantante che nella scorsa edizione ha toccato la cima del podio, per presentare il suo nuovo singolo Non mollo mai, tratto dall’album Giovani. Che in studio ci sia anche la sua nuova fiamma, Giulia de Lellis, con cui è finito al centro dei gossip nell’ultima settimana? Dopo la partecipazione della influencer a Tu si que vales, tutto è possibile.

Amici 18, i professori

Categoria canto: Rudy Zerbi, Alex Britti e Stash dei The Kolors
Categoria ballo: Timor Steffens, Veronica Peparini e Alessandra Celentano

Amici 18, come vederlo in streaming

Amici 18 può essere visto anche in streaming sul sito www.mediaset.it/canale5.

Amici 18, second screen

Amici 18 è anche social su Facebook, Twitter (#Amici18) e Instagram e ha due siti di riferimento con materiale inedito, gallery fotografiche e molto altro: www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/ e www.wittytv.it.

Amici di Maria De Filippi