Home I bastardi di Pizzofalcone I Bastardi di Pizzofalcone 3 si farà: la conferma di Eleonora Andreatta

I Bastardi di Pizzofalcone 3 si farà: la conferma di Eleonora Andreatta

I Bastardi di Pizzofalcone avrà una terza stagione

pubblicato 12 Novembre 2018 aggiornato 20 Ottobre 2023 09:07

UPDATE 13/11: Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, conferma che I Bastardi di Pizzofalcone avrà una terza stagione. “La seconda stagione si è conclusa ieri: è stato un nuovo successo di ascolti ed ancor più un’operazione editoriale importante”, ha esordito. “Grazie alla forza delle storie nate dall’invenzione straordinaria di Maurizio De Giovanni, alla bravura e generosità di tutto il cast a partire da Alessandro Gassman, e all’elegante regia di Alessandro D’Alatri, la serie ha ottenuto un gradimento del pubblico che si è manifestato trasversalmente, e in particolare tra il pubblico con alto livello di istruzione con oltre il 28% di share. E’ già in preparazione lo sviluppo della terza serie, che tornerà a mostrare i nostri protagonisti, tra cui va annoverata una Napoli inedita e piena di umanità”.

I Bastardi di Pizzofalcone 3 si farà?

I Bastardi di Pizzofalcone è uno degli ultimi successi fictional di Rai 1: trasposta dai romanzi gialli di Maurizio de Giovanni e ambientata in una Napoli noir, la serie ha finora visto sul piccolo schermo 12 puntate divise in due stagioni, andate in onda all’inizio del 2017 e nell’Autunno 2018.

Gli ascolti non sono mancati e la serie ha visto anche un cambio di regia che ha marcato notevolmente la seconda stagione: alla prima serie diretta da Carlo Carlei, ha fatto poi seguito la seconda, con la firma – ben più cinematografica e raffinata – di Alessandro D’Alatri.

La domanda dei fans dell’ispettore Lojacono, interpretato sul piccolo schermo da Alessandro Gassmann, è se ci sarà una terza stagione della serie tv tratta dai romanzi de I Bastardi di Pizzofalcone: al momento non ci sono certezze di un ritorno di Lojacono e dei suoi Bastardi, anche se narrativamente il finale della seconda stagione – in onda proprio questa sera, lunedì 12 novembre 2018 – si preannuncia aperto.

Il materiale narrativo non mancherebbe, grazie alla penna di Maurizio de Giovanni, già ‘sollecitata’ dalla scrittura seriale, visto che i romanzi sull’ispettore Lojacono sono in tutto 8 a fronte di 12 puntate realizzate, anche grazie al ricorso a racconti o ‘aggiunte’ ad hoc, visto che l’autore è tra gli sceneggiatori della serie.

Al momento, però, non ci sono notizie certe di sviluppo di nuove puntate: difficile credere che I Bastardi di Pizzofalcone non continui, non solo per chiudere le storylines ancora aperte ma anche per capitalizzare il successo registrato per critica e pubblico.

Visto che non ci sono ancora ‘rumors’ di inizio di nuove riprese, si pensa a tempi lunghi per un ritorno in tv. Nel frattempo Alessandro Gassmann ha debuttato con il suo nuovo lavoro teatrale proprio a Napoli in veste di regista di Fronte del Porto. Vedremo quando (il se lo diamo abbastanza per scontato) Gassmann e la squadra del Commissariato di Pizzofalcone si ritroverà sul set per nuove indagini e per raccontarci gli sviluppi delle loro vite private.

 

I bastardi di Pizzofalcone