Un medico in famiglia 6: la famiglia Martini al completo ogni domenica sera su RaiUno. Stasera alle 20.40 il primo episodio

Un medico in famiglia è una delle poche fiction italiane in grado di diventare evento. La famiglia più longeva d’Italia, che sta sulla piazza da molto prima dei Cesaroni e ha portato su RaiUno l’Italia dei genitori e figli ma anche degli anziani, ritorna questa sera con la sesta (e ultima?) stagione, nella storica collocazione

Un Medico in Famiglia 6

Un medico in famiglia è una delle poche fiction italiane in grado di diventare evento. La famiglia più longeva d’Italia, che sta sulla piazza da molto prima dei Cesaroni e ha portato su RaiUno l’Italia dei genitori e figli ma anche degli anziani, ritorna questa sera con la sesta (e ultima?) stagione, nella storica collocazione tradizionale della domenica sera.

Innanzitutto occorre fare chiarezza sull’orario, visto che circolano tre orari diversi di inizio. Sulle guide tv cartacee troverete le 21.30, sul sito dell’Ufficio Stampa Rai 21.10. Invece il primo episodio della sesta stagione va in onda stasera dalle 20.40, senza alcun traino di Affari Tuoi e giocando d’anticipo rispetto all’Onore e il Rispetto, questa settimana in onda con un doppio appuntamento, la cui terza puntata sarà trasmessa dalle 21.30.

I Martini torneranno sull’ammiraglia Rai al gran completo, carichi di un ritorno d’eccezione come quello del capofamiglia Lele, ancora interpretato dopo tanti anni di assenza e un breve cameo nella quarta stagione da Giulio Scarpati.

Sarà il suo ritorno a rendere più “altalenante” la presenza di nonno Libero, alias Lino Banfi, che si farà da parte in diversi episodi insieme a nonna Enrica (Milena Vukotic) per far rientrare “il bilancio familiare” (nel senso che il budget non bastava per un cast di fuoriclasse e bisognava fare dei tagli). Tutto questo è avvenuto senza alcuna sofferenza né risentimento, perché sul cast della fiction si respira davvero un clima familiare e i rapporti tra gli attori sono sempre stati autentici, nonché pronti a mettere al primo posto la fiction e non le manie di protagonismo dei singoli.

Un medico in famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6

A testimoniare l’odio e amore che anche una famiglia seriale può comportare è Margot Sikabonyi, una che non se ne è mai andata davvero ma che – senza snobismo? – ha via via sofferto l’identificazione con la ragazza più buona della tv. Non a caso la stagione precedente, quella che ha trasformato Un Medico in Famigli in una farsa in salsa indiana, ha meritato solo per la svolta del suo personaggio, di cui sono emersi lati più oscuri e spigolosi.

Dopo aver conosciuto una Maria Martini meno figlia modello e più problematica, da questa sera il percorso di crescita del personaggio vedrà la chiusura di un cerchio. Maria è diventata una vera donna, la ritroveremo al fianco di suo marito Guido Zanin, interpretato fedelmente da Pietro Sermonti, e si appresterà a diventare mamma facendo diventare Lele nonno.

Per chi è cresciuto con i Martini sarà come passare dall’infanzia alla maturità, dall’adolescenza all’età adulta, attraversando tutte le stagioni di più generazioni. C’è Annuccia (Eleonora Cadeddu) alle prese con i brufoli e i complessi tipici di una ragazzina ormai cresciuta, Ciccio (il fratello Michael) vicino all’altare e poi conosceremo per la prima volta i loro fratellini più piccoli, i due gemelli nati dalla storia di Lele con l’innominata Alice – Claudia Pandolfi: a interpretarli i piccoli Gabriele Paolino e Domiziana Giovinazzo.

Tra i grandi ritorni, quello dell’amico Giulio, sempre impersonato da Ugo Dighero, che porterà con sè una new-entry, cioè la sorella Bianca interpretata da Francesca Cavallin. L’antagonista di quest’ultima sarà una sua ex collega ai tempi di Vivere – entrambe hanno recitato nella soap di Canale 5 ormai chiusa – Caterina Misasi, il cui personaggio si chiama Fanny.

Mentre di Lunetta Savino non c’è traccia, al punto che la sua sarà una vera e propria “presenza fantasma” nella serie, la sua erede naturale è la colf Melina, già sua spalla nella stagione precedente, interpretata da Beatrice Fazi. Al suo fianco l’ennesimo comico di turno, a sua volte erede di Torello-Francesco Salvi: Dante Piccione alias Gabriele Cirilli, altra new-entry del cast.

Ulteriore ribaltone della sesta stagione è la nuova sigla: la storica colonna sonora passa nei titoli di coda, mentre la nuova soundtrack di apertura, ricorrente anche nelle singole puntate, sarà cantata da Giulia Luzi, a sua volta nel cast nelle vesti di una ragazza che, come nella vita, cerca di emergere come cantante.

Insomma, se questo sarà il gran finale della serie più amata d’Italia ne vedremo davvero delle belle.

Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6
Un Medico in Famiglia 6

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Un medico in famiglia

Un medico in famiglia è una serie televisiva prodotta dalla Publispei di Carlo Bixio insieme a Rai Fiction basata sul format spagnolo Médico de familia, serie prodotta da Globomedia a partire dal 1995.

Tutto su Un medico in famiglia →