Che tempo che fa, la puntata del 21 ottobre 2018

La puntata del 21 ottobre 2018 del programma condotto da Fabio Fazio.

  • 20:45

    Inizio trasmissione. Fabio Fazio apre la puntata con Luciana Littizzetto che elogia la nazionale femminile di pallavolo: "C'è un solo colore ed è l'azzurro!". La puntata si apre con la "conversazione" con Carlo Cottarelli. Si parla, ovviamente, di economia, nella fattispecie, del declassamento dell'economia dell'Italia a Baa3.

  • 20:50

    Cottarelli ricorda giustamente cos'è lo spread, visto che in molti ne parlano senza sapere nemmeno cos'è. Cottarelli ha parlato del rapporto tra spread e banche. A fine mese, anche la Standard & Poor's darà il proprio giudizio sull'economia dell'Italia.

  • 20:55

    Con l'aumento dello spread, i risparmiatori che hanno investito in titoli di Stato perderanno soldi. Cottarelli ha parlato di Europa: "L'Europa ci ha dato flessibilità con la scorsa legislatura e ora diventa difficile averne un'altra".

  • 21:00

    Cottarelli: "Il punto fondamentale è avere un'economia che resista ad un'eventuale crisi e la nostra economia non è resistente". Cottarelli ha anche analizzato la manovra del 2019. Fazio risponde alle polemiche su Lucano: "Penso sia doveroso ospitare tutti. La tv pubblica deve includere, non escludere".

  • 21:05

    Fazio ha ribadito il proprio invito ad esponenti del Governo Conte. Va in onda un servizio dedicato alla vicenda riguardante il sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

  • 21:10

    Fazio presenta Domenico Lucano. Il sindaco di Riace, momentaneamente sospeso, ha il divieto di dimora a Riace. Lucano: "La prima sera, ho dormito in macchina, fuori di poco dal comune di Riace". Fazio premette che non si entrerà nel merito dell'inchiesta.

  • 21:15

    Mimmo Lucano racconta il momento preciso in cui ha deciso di sposare la causa di Riace. Lucano: "Non si può rimanere indifferente ad un umano che ti chiede di essere aiutato". Il sindaco di Riace ha spiegato nei dettagli il cosiddetto "modello Riace".

  • 21:20

    Fazio chiede a Lucano se è possibile fare accoglienza in Italia senza trasgredire le leggi. Lucano: "Probabilmente, il messaggio di Riace non si vuole che venga divulgato".

  • 21:25

    Lucano: "Il modello Riace può essere applicato ovunque, non solo a Riace". Lucano ha dichiarato di aver trovato esagerati i premi e i riconoscimenti da lui ricevuti. Lucano: "Questo fiume di solidarietà è stata una cosa straordinaria".

  • 21:30

    Lucano: "Non deve prevalere questa società delle barbarie, della disumanizzazione". Riguardo le accuse che ha ricevuto: "La speranza è di risolvere tutto nel più breve tempo possibile". L'intervista è terminata qui.

  • 21:35

    Filippa Lagerback presenta Antonella Clerici, conduttrice della nuova edizione di Portobello. Clerici: "Portobello era un programma che aveva dentro tutto il palinsesto". La Clerici rende omaggio a Enzo Tortora. Clerici ricorda di aver condotto con Fazio un programma intitolato Forza Italia. Fazio: "Pensate...".

  • 21:40

    Fazio condivide un aneddoto personale riguardante Enzo Tortora e ricorda il periodo nero del conduttore, "una pagina vergognosa della storia dell'Italia". Va in onda un servizio che omaggio Enzo Tortora.

  • 21:45

    Clerici: "Ci sarà il pappagallo...". Fazio: "Ma lo stesso?". Antonella Clerici ha fatto i provini anche per i pappagalli. Clerici: "Lo volevo verde". Il nuovo pappagallo è stato preso nello stesso posto dove fu preso il pappagallo dell'epoca. Clerici: "Si fa accarezzare da me". Fazio: "Tu hai fatto programmi di cucina e magari ha paura!".

  • 21:50

    Nel nuovo Portobello, ci saranno le stesse rubriche di trent'anni fa, in chiave moderna e con il coinvolgimento dei social. La Clerici ha parlato dell'incontro con le figlie di Tortora. A Portobello, ci sarà anche Carlotta Mantovan, moglie di Fabrizio Frizzi.

  • 21:55

    Fazio vuole proporre alla Clerici il suo pappagallo. Si tratta, ovviamente, di Luciana Littizzetto. Fazio: "Un pappagallo di 57 anni!". Littizzetto: "Pirla!". Antonella Clerici ha parlato anche del suo ultimo libro di cucina: "Bisogna sempre andare via un attimo prima". Littizzetto: "Capito Fabio? Te lo dice anche Salvini!".

  • 22:00

    Va in onda il saluto di Antonella Clerici a La prova del cuoco. Fazio regala alla Clerici un mazzo di rose. Filippa Lagerback introduce i prossimi ospiti: Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, regista e protagonista del film Euforia. Va in onda il trailer del film.

  • 22:05

    Riccardo Scamarcio, ex compagno di Valeria Golino per molti anni, hanno parlato di questa loro nuova collaborazione professionale. In collegamento da Barcellona, c'è Valerio Mastandrea, l'altro protagonista del film. Mastandrea: "In realtà,siamo sulla Tuscolana".

  • 22:10

    Valerio Mastandrea: "Valeria Golino è una regista vera. Lo dico io che ho lavorato con molti registi improvvisati...". Mastandrea non fa i nomi. Va in onda una scena del film.

  • 22:15

    Valerio Mastandrea: "Sto in Spagna per girare un film italiano. Non c'è pericolo che faccia un film internazionale. Va tutto bene!". Valeria Golino: "Non parla le lingue". Mastandrea: "Non parlo neanche l'italiano".

  • 22:20

    Una battuta del film è la seguente: "- Sei credente?" "- Dipende dalle circostanze e dall'interlocutore"". Valeria Golino: "Era una frase di mio padre". Vanno in onda altre due scene del film.

  • 22:25

    Fazio a Mastandrea: "Hai un aneddoto divertente accaduto sul set?". Mastandrea: "No". Valeria Golino riceve un mazzo di rose. L'intervista termina qui. Entra Luciana Littizzetto che esordisce, parlando del "nude look" di Orietta Berti. Littizzetto: "In confronto, Lady Gaga è la Gelmini".

  • 22:30

    Luciana Littizzetto parla della casa chiusa di Torino con le bambole. Littizzetto: "C'è anche un bambolo con tanto di Walter!". Si parla anche della maretta tra Salvini e Di Maio. Littizzetto: "Sono alla crisi del settimo mese. Forse Di Maio non voleva i bambini".

  • 22:35

    Luciana Littizzetto fa notare che, durante le liti nei dibattiti politici in tv, ormai si usa reiterare la stessa frase fino allo sfinimento. Poco dopo, la Littizzetto parla dell'acqua minerale costosa firmata da Chiara Ferragni. Littizzetto: "Quest'acqua è un peccato pisciarla".

  • 22:40

    Luciana Littizzetto vuole vendere la sua gomma masticata a 60 euro. A Fazio, consiglia di vendere qualcosa di "molle".

  • 22:50

    Al ritorno dalla pubblicità, Fabio Fazio presenta Alessandro Baricco, autore del libro The game.

  • 22:55

    Il libro The game di Alessandro Baricco è incentrato sulla rivoluzione digitale e sui nuovi strumenti a disposizione dell'uomo.

  • 23:00

    Filippa Lagerback presenta gli ospiti musicali di questa sera: si tratta di Raf e Umberto Tozzi che si esibiscono con la canzone Come una danza.

  • 23:05

    Dopo l'esibizione, Raf e Umberto Tozzi hanno raccontato il momento in cui si sono ritrovati, dando vita, quindi, a questo nuovo progetto professionale insieme.

  • 23:10

    Raf e Tozzi collaborarono insieme anche ai tempi di Si può dare di più ma Raf, all'epoca, non voleva cantare in italiano. Fazio presenta gli ospiti del tavolo: Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Pietro Sermonti, Carla Signoris, Alessandro Borghese, Francesca Schiavone e Antonella Clerici.

  • 23:15

    Fazio rimprovera la Berti per il vestito osé. Berti: "Sei tu che sei malizioso". Fabio Fazio, molto emozionato nell'intervistare Francesca Schiavone. L'ex tennista parla del momento in cui Bruno Vespa fece cadere la coppa del Roland Garros. Fazio imita Vespa.

  • 23:20

    La Schiavone ha ascoltato una domanda impossibile di Gigi Marzullo. L'ex tennista ha risposto con un'altra domanda a cui Marzullo ha risposto tranquillamente. Carla Signoris: "Non sto capendo niente".

  • 23:25

    Carla Signoris: "Un servizio sulla mia carriera? Ma sono giovanissima!". La Signoris ripropone una battuta di Dory da Alla ricerca di Nemo. Secondo la Signoris, Raf somiglia a Rocco Siffredi. Raf: "E' un onore per me".

  • 23:30

    Umberto Tozzi: "Io e Raf abbiamo perso all'Eurofestival perché eravamo vestiti male". Va in onda un servizio dedicato alla carriera di Tozzi.

  • 23:40

    Orietta Berti ricorda un tour con Umberto Tozzi e Mike Bongiorno negli Stati Uniti. Frassica: "Mike faceva le domande". Francesca Schiavone lancia i servizi con grande personalità... Va in onda un servizio dedicato a Raf. Antonella Clerici: "Raf è diventato più bello col passare degli anni".

  • 23:45

    Che tempo che fa riscopre le origini punk di Raf. Fazio: "Raf non tornerà qui mai più". Tozzi: "E' terribile rivedersi". Clerici: "Anch'io non mi riguardo mai". Alessandro Borghese promuove il suo libro Cacio e Pepe. La Schiavone è una grande fan di Marzullo: "Ti porta in un'altra dimensione...".

  • 23:50

    Va in onda un filmato dedicato alla carriera di Antonella Clerici. Alessandro Borghese pubblicizza la rosetta con le polpette al sugo. Borghese racconta il momento in cui chiese alla fidanzata di sposarlo per sbaglio e lei accettò...

  • 23:55

    Pietro Sermonti parla del film che ha girato insieme a Nino Frassica, Uno di famiglia. Fazio: "Abbiamo una scena". Frassica: "Guardiamola...". Fazio: "Mi aspettavo più entusiasmo...". Va in onda un filmato dedicato a Sermonti.

  • 00:00

    Umberto Tozzi ha parlato di Gloria. Va in onda un servizio dedicato al successo mondiale di questo singolo. Arriva il momento di Nino Frassica, direttore e vicedirettore di Novella Bella.

  • 00:05

    Nino Frassica: "Noi giornalisti iscritti all'album...". Frassica procede con la rubrica dei 10 libri che, in realtà, sono 3... Frassica: "Abbiamo il libro che raccoglie tutti i numeri con lo zero finale". Frassica: "C'è del tenero tra Malgioglio e la D'Avena".

  • 00:10

    Frassica procede con i consigli di Novella Cucina, elencando le proprietà dell'aglio: "Ti fa prendere Sky". Fazio saluta gli ospiti e il pubblico. Fine trasmissione.

Che tempo che fa è un talk show condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, in onda ogni domenica a partire dalle ore 20:35 su Rai 1.

Che tempo che fa: le anticipazioni del 21 ottobre 2018

Nella puntata di Che tempo che fa, che andrà in onda questa sera, Fabio Fazio intervisterà Mimmo Lucano, sindaco di Riace, Antonella Clerici, la conduttrice che, il prossimo 27 ottobre, tornerà su Rai 1 con il programma Portobello e che il prossimo 6 novembre pubblicherà il libro Pane, Amore e Felicità - Le migliori ricette della mia avventura ai fornelli, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, regista e protagonisti del film Euforia, nelle sale cinematografiche dal prossimo 25 ottobre, lo scrittore Alessandro Baricco, nelle librerie con The Game, e Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

Raf e Umberto Tozzi saranno gli ospiti musicali e si esibiranno con il brano Come una danza.

A Che tempo che fa - Il tavolo, invece, saranno presenti Gigi Marzullo, Orietta Berti, Nino Frassica, Antonella Clerici, Raf e Umberto Tozzi, Alessandro Borghese, Carla Signoris, Pietro Sermonti e l'ex tennista Francesca Schiavone.

Che tempo che fa: dove vederlo

Che tempo che fa va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 20:35.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Che tempo che fa: Second Screen

Che tempo che fa è presente sul web con un sito ufficiale.

Il programma di Fabio Fazio si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

La trasmissione è presente anche su Twitter con un account ufficiale. L'hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #chetempochefa.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:35.

  • shares
  • Mail