Home Notizie Volare – La storia di Domenico Modugno, il 18 e 19 febbraio su Raiuno. Tagliate le scene contestate

Volare – La storia di Domenico Modugno, il 18 e 19 febbraio su Raiuno. Tagliate le scene contestate

Andrà in onda il 18 e 19 febbraio su Raiuno Volare-La storia di Domenico Modugno, la fiction con Beppe Fiorello che ha rischiato di non andare in onda a causa di alcune scene contestate

1 Febbraio 2013 14:25


Ha una data “Volare-La storia di Domenico Modugno”, il film-tv dedicato al grande cantante italiano: andrà in onda il 18 e 19 febbraio su Raiuno. A darne notizia su Twitter è Beppe Fiorello, interprete del protagonista della fiction, prodotta da Raifiction e Cosmo Production e diretta da Riccardo Milani.

Una fiction che ha rischiato, però, di non poter andare in onda, a causa delle polemiche scatenate, lo scorso ottobre, da Franco Migliacci, collaboratore ed amico di Modugno. Migliacci, infatti, aveva contestato alcune scene delle fiction andate in onda in anteprima durante “Il viaggio” di Pippo Baudo.

Nello specifico, a Migliacci non era piaciuta la scena in cui lui e Mimmo lavoravano al testo di “Nel blu dipinto di blu”. “E’ una scena breve, ma sufficiente per dare l’immagine di un Migliacci smarrito, psicologicamente labile!”, aveva commentato al “Corriere della Sera”, “Vengo trattato da Mimmo come un drogato, uno stordito che non capisce niente, un povero deficiente!”. Motivo per cui avviò un’azione legale per impedire la messa in onda della fiction.

Nonostante gli autori del film-tv Sandro Petraglia e Stefano Rulli si fossero difesi sostenendo che quella scena era stata ricostruita dopo aver parlato proprio con Migliacci, si è arrivati alla decisione di tagliare le scene incriminate, permettendo così la messa in onda della fiction.

Risolto il problema, può partire la promozione di “Volare-La storia di Domenico Modugno”, che sarà trasmessa la settimana seguente al Festival di Sanremo. Proprio sul palco dell’Ariston dovrebbe arrivare anche Beppe Fiorello, per presentare la fiction. Sulla sua interpretazione di Modugno, intanto, arriva l’ok della moglie del cantante, Franca Gandolfi:

“E’ bravissimo nei panni di Mimmo, è un attore straordinario al centro di una bellissima favola. Canta da attore, all’americana. Un’interpretazione da Actor’s studio”.