Home Paolo Bonolis E’ successo in tv: 1 ottobre 1996 – La nascita di Tira e Molla (video)

E’ successo in tv: 1 ottobre 1996 – La nascita di Tira e Molla (video)

22 anni fa andò in onda la prima puntata dello storico preserale su canale 5

pubblicato 1 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:48

TvBlog inaugura una nuova rubrica da oggi lunedì 1° ottobre 2018. Con E’ successo in tv faremo un tuffo nella memoria storica televisiva con una sorta di almanacco quotidiano che ci porterà a scoprire una trasmissione, episodio e curiosità legate a ogni giorno dell’anno perché tutti, in fondo, siamo un po’ amanti del nostalgico.

Il primo evento da riscoprire è la partenza di Tira e Molla datata 1° ottobre 1996. Canale 5 arriva da un ottennato insieme a Mike Bongiorno e l’immortale Ruota della fortuna, la rete pensa di rinnovare la fascia pre-serale per la stagione 1996-97, per questo viene affidato a Paolo Bonolis (in arrivo dalla Rai) il compito più arduo: condurre un game-show (ideato da Corrado) che fosse altrettanto vincente ed accompagnare il pubblico verso il telegiornale delle 20.

Bonolis ce la fa, per due anni affiancato da Ela Weber (soprannominata Sellerona) e l’inseparabile compagno d’avventure Luca Laurenti, riesce a portare una ventata di allegria e di freschezza, non solo alla rete ma anche agli ascolti di quest’ultima.

Tira e Molla riesce a raggiungere e superare la corazzata Rai che nella stessa stagione programma l’ultima edizione di Luna Park non riconfermato dalla successiva.

Il gioco: ad ogni puntata del game show partecipavano due coppie di persone, composte sempre da uomo e donna legati (mariti e mogli, fidanzati o semplici conviventi), e lo scopo del gioco era ottenere più soldi possibili tramite 4 semplici giochi (Sì o No iniziale, Tira & Molla fotografico, musicale e il Sì o No finale) per diventare campioni e tornare il giorno seguente.

Al termine della sua avventura, datata 27 giugno 1998, Bonolis dà l’addio alla conduzione del programma per lasciare le redini all’attore Giampiero Ingrassia, dapprima con un’edizione estiva nello stesso anno e con una 3° edizione del programma in onda dal 21 settembre ’98.

Il nuovo corso del programma post-bonolis fu non poco sfortunato sia per lo spostamento di fascia (andò in onda alle 11:30) sia per gli ascolti che calarono bruscamente. Per questo Tira e Molla fu così chiuso dopo nemmeno due mesi di programmazione, l’ultima puntata andò in onda il 31 ottobre 1998.

Paolo Bonolis