Home Notizie 5 Cose da Sapere, un Morning Voyager light con Muciaccia che studia da Alberto Angela

5 Cose da Sapere, un Morning Voyager light con Muciaccia che studia da Alberto Angela

Muciaccia ‘sostituisce’ Giacobbo nella mattina di Rai 2 con una formula ibrida che non sfrutta lo spunto migliore offerta proprio dal modello #5cosedasapere.

pubblicato 11 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:09

  • 06,49

    Dopo il capodanno stagionale di ieri, c’è ancora qualcosa che inizia. Come questo nuovo programma di Muciaccia.

  • 07.03

    Si parte con l’elenco delle prime cinque cose da sapere. La prima è che inizia il programma. E si rivolge agli adulti.

  • 07.05

    La seconda cosa da sapere riguarda la Bellezza dei Palazzi d’arte, per non essere proprio un promo della Galleria d’arte contemporanea di Roma a Valle Giulia.

  • 07.07

    Si parla anche di Palma Bucarelli, che volle la collezione contemporanea e che sarà anche protagonista di Illuminate.

  • 07.09

    La terza cosa da sapere riguarda Le Pietre di Stonehenge: un doc inglese anche piuttosto lungo su uno dei contenuti più cari ai vari Voyager, Misteri, ma anche Quark…

  • 07.10

    Comunque il ritmo e la cadenza di Muciaccia, lasciati gli acuti da kids, a quest’ora non aiutano la sveglia. Studia da Alberto Angela

  • 07.18

    Troppo lungo questo contenuto. Cioè, è un doc mattutino circondato da qualche curiosità.

  • 07.21

    Il doc inglese è intervallato da Muciaccia, che così spezza il ritmo e ricorda dove ‘siamo’.

  • 07.31

    Castel del Monte, uno dei posti più misteriosi del mondo, è la quarta cosa da sapere. La voice over in questo caso è quella di Muciaccia.

  • 07.37

    Altro doc, questa volta sulle cime delle Dolomiti del Brenta per scoprirne i segreti nascosti con gli speleologi, e nel dettaglio con lo speleologo Francesco Sauro.

  • 07.48

    Ultima cosa prima di chiudere, un cenno all’11 settembre. E ci sta. Tanto più che la prima cosa di oggi era il lancio del programma.

5 Cose da Sapere si rivela un Morning Voyager, ma semplificato per contenuti e produzione. Giovanni Muciaccia lascia i toni entusiastici da kids show e si rivolge direttamente a un pubblico adulto con un piglio, un tono, un ritmo che ricordano Alberto Angela. Ahimè, Angela ha talmente caratterizzato il genere da essere quasi impossibile un riferimento a quel modello. E lo stesso vale per il format, che si colloca tra i misteri di Voyager, le rubriche di Quark e la cornice artistico-culturale di “Stanotte a…”.

In realtà queste 5 cose sono sostanzialmente una cornice per proporre due o più documentari brevi, che occupano la maggior parte del tempo: le Pietre di Stonehenge, un must dei misteri in tv, l’esoterismo di Monte Sant’Angelo (vedi sopra) e le rocce delle Cime delle Dolomiti sono i contenuti principali di questa prima puntata, intervallati da una presentazione di Muciaccia del luogo che lo ospita, ovvero la Galleria d’Arte Contemporanea, e un cenno all’11 settembre nel giorno del 17esimo anniversario. Ed è proprio la parte nel Museo quella più interessante, quella che davvero ha contenuto che può rientrare nel novero di ‘5 cose da sapere’. Gli altri sono video (riciclati?) che soddisfano il bisogno di un doc in prima mattina nel palinsesto di Rai 2, che così si differenzia dal contenitore di Rai 1 e le news di Rai 3.

La durata di un’ora faceva capire che l’ispirazione non fosse quella di un rapido ‘almanacco del giorno’, ma le intenzioni sembravano quelle di fornire cinque ‘conoscenze’ interessanti, cinque curiosità colte tra le tante possibili – e magari misconosciute – nel mare magnum del sapere umano. A portarmi fuori strada probabilmente la scelta di un titolo che è anche un modello di strutturazione dei contenuti molto usato sul web: le #5cosedasapere, le #10curiosità sono un tipico contenuto web di rapida consultazione e utile nella sua funzione di ‘infarinatura’ su argomenti vari. Qui, invece, è solo una cornice entro cui posizionare contenuti altri, prendendo a prestito una formula estremamente contemporanea. Lo spunto è carino, l’idea interessante, ma così è solo un ibrido che penalizza, a mio avviso, proprio la parte più innovativa e su cui varrebbe la pena insistere con una formula più omogenea.

5 Cose che devi sapere, prima puntata in diretta

5 Cose che devi sapere, anticipazioni prima puntata

Giovanni Muciaccia debutta oggi, 11 settembre 2018, su Rai 2 col suo nuovo programma, 5 Cose da Sapere, in onda dal martedì al venerdì alle 7.00 del mattino.

Uno spazio perfetto per i più piccoli nel quale Muciaccia, eroe per una generazione di ragazzi col suo Art Attack e benedetto da una storica parodia di Fiorello, racconterà 5 cose che vale la pena di sapere.

Si tratta di fatti che afferiscono a diversi campi: storia, curiosità, fatti reali e leggende, illustrati con l’aiuto di ricostruzioni grafiche, immagini tratte da documentari e servizi prodotti dalla Rai.

Ad ospitare Muciaccia non sarà uno studio, ma gallerie, musei e luoghi suggestivi della storia dell’arte, e alcune cose da sapere, riguarderanno proprio i capolavori dell’arte ma non solo.
Ogni mattina la scaletta spazierà dalle leggende del cinema alle meraviglie dell’architettura, dai miti dello sport alle curiosità della scienza, e poi natura, spettacolo, arte. Una sorta di almanacco per iniziare la giornata scoprendo qualcosa di nuovo.

 

5 Cose che devi sapere, come seguirlo in diretta e in live streaming

Il programma va in onda, come detto, dal martedì al venerdì alle 7 su Rai 2 e Rai 2 HD (DTT, 502) con live streaming su Raiplay, dove poi sarà disponibile on demand.