Home Notizie Sky Italia, Andrea Scrosati lascia. Sarà Direttore Operativo per Fremantle Mondo

Sky Italia, Andrea Scrosati lascia. Sarà Direttore Operativo per Fremantle Mondo

Il manager lascia Sky Italia per Freemantle Mondo. Si occuperà della direzione operativa del gigante dell’audiovisivo.

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:48

Novità ai piani alti di Sky Italia, con una figura di peso che lascia la tv satellitare italiana. Andrea Scrosati, EVP Programming di Sky, a fine ottobre risolverà il suo legame con la Sky per una nuova sfida professionale: sarà COO (Chief Operating Officer) per Fremantle Mondo.

Ad annunciarlo è proprio l’azienda di Rogoredo con una nota ufficiale:

“Sky Italia comunica che alla fine di ottobre Andrea Scrosati lascera’ l’azienda per intraprendere una nuova avventura professionale dopo 11 anni di collaborazione con Sky Italia. Nelle prossime settimane verra’ invece comunicato il nuovo responsabile della Direzione Programming”.

Perdita di peso per la tv satellitare. Scrosati è il “padre” di serie tv come Gomorra e ha portato sul satellite programmi come X Factor. Succederà a Sangeeta Desai e avrà responsabilità di coordinamento e ottimizzazione delle attività operative e progettuali dell’azienda.
Scrosati da Londra – la sede centrale dell’azienda – seguirà le attività del Sud Europa (Italia, Spagna, Francia e Portogallo) e di quelle di Brasile, Israele e Messico. Questo nuovo incarico lo rende uno degli italiani più influenti per il mercato mondiale dell’audiovisivo.

Il manager ha dichiarato sul suo profilo Twitter:

Dopo 11 anni entusiasmanti a Sky ho deciso di cogliere una nuova bellissima sfida.Lascio un team incredibile e un’azienda straordinaria che non è mai stata così forte grazie ad una leadership che ha visione e coraggio, ma nella vita bisogna sfidarsi, sempre. Vado a lavorare con e per i migliori talenti del mercato globale dei contenuti, onorato che mi abbiano scelto come compagno di viaggio. Porto con me un po’ di esperienza ma soprattutto passione e rispetto x questo straordinario lavoro.

L’Amministratore Delegato di Sky, Andrea Zappia, saluta Scrosati con una lunga dichiarazione:

“Andrea e’ stato, nei suoi anni trascorsi in Sky, uno degli executive piu’ importanti nella crescita della nostra azienda ed un collega di grandissimo valore. Andrea ha dato un’impronta vincente ai nostri programmi di intrattenimento e cinema e supportato la crescita e la trasformazione di Sky TG24, definendo un mondo di contenuti televisivi solo nostro e, per questo, unico, distintivo e di grande successo. […] Vorrei ringraziare personalmente Andrea per quanto ha fatto in Sky. A lui va il mio piu’ caloroso in bocca al lupo, nella certezza che sapra’ aprire un nuovo capitolo di successo della sua vita professionale.”

Andrea Scrosati manterrà il ruolo di Presidente di Vision Distribution, la società di distribuzione cinematografica fondata da Sky.

Come saprete, Freemantle è presente anche Italia e produce programmi strettamente legati alla TV satellitare: due su tutti, X Factor e Italia’s Got Talent.

Chi succederà il manager nei piani alti di Milano Rogoredo? Nelle prossime settimane verrà svelato il nuovo responsabile della Direzione Programming.