Home I Fatti Vostri I Fatti Vostri, prima puntata in diretta: Roberta Morise new entry

I Fatti Vostri, prima puntata in diretta: Roberta Morise new entry

I Fatti Vostri, Giancarlo Magalli e Roberta Morise alla conduzione della nuova stagione: la diretta e recensione su TvBlog.it

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:09

Giancarlo Magalli è tornato a farsi i fatti nostri. Il programma della mattina di Rai 2, I Fatti Vostri appunto, rimane immutato nonostante alcune piccole novità. C’è sempre il meteo (per ben tre volte nella sola prima ora di trasmissione), la cucina con il giochino finale, il malloppo dell’oroscopo e i fatti del giorno. Non c’è più il camioncino, ma due nuove rubriche che ancora richiedono rodaggio.

Il conduttore è sempre una garanzia di ironia, bravura e gradevolezza. La new entry Roberta Morise sembra il volto giusto, ma ancora deve trovare il suo spazio. In questa prima puntata è stata usata con il contagocce (solo una rubrica, quella breve della cucina, è stata affidata da lei in solitaria), ma avrà modo di dimostrare se vale davvero.

  • 11.00

    Parte la nuova edizione de i Fatti Vostri. E il benvenuto viene dato a Roberta Morise: “Grazie Giancarlo. Felicissima ed emozionata di iniziare questa avventura con voi”. Magalli: “Non diamo il benvenuto a una qualunque. La Morise ne ha fatte di cotte e di crude. Ha un curriculum, ha fatto molti programmi carini”.

  • 11.03

    Via con le previsioni del tempo del Colonnello Morico.

  • 11.06

    L’altra pagina è quella dell’Edicola, che conduce Magalli. Ospite: Giovanni Alibrandi, vicedirettore del Tg2. Si parla delle elezioni in Svezia, allerta polmonite nel bresciano.

  • 11.14

    “Mettiamo alla prova Roberta, perché finora non ha fatto niente”. Ma prima collegamento con Bianca Guaccero: “Siamo quasi pronti, io sono ovviamente emozionatissima, ma sono felice perché mi sto piano piano ambientando. Ce la sto mettendo tutta”, dice la nuova conduttrice di Detto Fatto a Magalli.

  • 11.15

    “Dobbiamo vedere quant’è brava la nostra Roberta in cucina”. Debutta lo spazio di cucina con Simone Loi, che prepara le “pesche a sorpresa”. La Morise molto brava, anche se si dimentica di presentare gli ingredienti della ricetta.

  • 11.20

    Sembra esserci una buona alchimia tra Magalli e Morise. Il primo gioco: i telespettatori devono indovinare il costo della ricetta appena presentata. Chiama Giovanna: “Sono felice di parlare con il buon Magalli, perché lei è buono”. Lui risponde: “…Nonostante provino a farmi passare per cattivo”.

  • 11.25

    La signora spara 40 euro, Magalli prova a farle cambiare idea, ma Guardì è intransigente: “La prima risposta è quella che conta, c’è un notaio…”. Il conduttore non sembra d’accordo: “Sembra che stiamo a fa chissà che…”. Segue il meteo.

  • 11.28

    Spazio al bravissimo Umberto Broccoli. Oggi parlerà di Papa Giovanni Paolo II, spazio anche a Franco Battiato.

  • 11.39

    Giò Di Tonno canta La Cura, proprio di Battiato.

  • 11.42

    Magalli dà il benvenuto al primo ospite: “La caratteristica di questa piazza è quella di accogliere personaggi. Non sono sempre casi drammatici, quando ci riusciamo accogliamo anche dei sorrisi”. In studio Sergio, che si è “dimenticato” la moglie all’Autogrill. “Ci facciamo spiegare come ha fatto… soprattutto perché a noi non è mai riuscito”.

  • 11.54

    Terza previsione metereologica in meno di un’ora di trasmissione. Too much.

  • 11.56

    Debutta una nuova rubrica: L’Occasione, che dà la possibilità a chi ha un talento di metterla in mostra per la prima volta nella vita. Il primo “talento” di questa stagione è un pittore-artista, che dipinge “la contrario”. Conduce Magalli. La Morise relegata solo alla cucina, per ora.

  • 11.58

    Vittorio Sgarbi giudica il quadro in collegamento. Dice a Magalli: “Quando ti vedo penso che, vista l’attuale situazione politica, tu avresti avuto un plebiscito come Presidente della Repubblica: saresti stato rappresentativo e vivo in questo quadro politico”. Lui risponde: “Però sono sempre qua, non è cambiato niente…”.

  • 12.00

    Fine della prima parte.

  • 12.04

    Il risultato finale del pittore? Un ritratto di Magalli.

  • 12.06

    “Torna qualcuno che avete aspettato per mesi: Paolo Fox”. Torna il malloppone dell’oroscopo. “Inizia il Paolo Fox Show. No scherzo…”, dice l’astrologo. Magalli non si siede al tavolo con Demo Moselli, Giò di Tonno, Roberta Morise e Umberto Broccoli.

  • 12.22

    Gioco sugli anni, qui viene sfruttata anche la Morise.

  • 12.30

    Ancora uno spazio dedicato al revival targato Broccoli: viene trasmesso un video d’antan con Magalli e Baudo. Forse anche loro si sono accorti che le teche Rai devono essere sfruttate.

  • 12.36

    Roberta Morise e Giò Di Tonno duettano sulle note di “Mille lire al mese”. Si torna all’epoca Fiordaliso, nella quale faceva sia da conduttrice che da cantante. “Sta nascendo una coppia artistica… e cercate di limitarvi a questo”, dice Magalli.

  • 12.40

    Si passa al fatto di chiusura. “C’è un fatto drammatico che si trascina da un mese con grande evidenza: lo spaventoso crollo del ponte di Genova”, dice il conduttore. Ospita Daniele, che è scampato dal precipizio, “la sua auto era proprio dietro a quel famoso camion verde che abbiamo visto ovunque”.

  • 12.50

    Collegamento da Genova con una signora sfollata.

  • 12.54

    Magalli fa una domanda all’ospite in collegamento, ma interviene Guardì: “La puntata è finita, dobbiamo chiudere, grazie”. Titoli di cosa, la prima puntata de I Fatti Vostri finisce qui.

Riparte I Fatti Vostri, con un nuovo volto femminile alla conduzione. Dalle ore 11 il granitico Giancarlo Magalli darà il benvenuto in Piazza Italia a Roberta Morise, la conduttrice che da questa stagione prenderà il posto della dimissionaria Laura Forgia. Il resto della squadra è confermata: Paolo Fox per l’oroscopo, il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo, Umberto Broccoli per il costume, l’attualità e lo spettacolo, Giò Di Tonno per la musica. Ma anche l’ex Prof. de L’Eredità avrà dei momenti canori.

Lo scheletro de I Fatti Vostri rimane il solito: tutti i giorni si parlerà di cronaca e attualità. I fatti saranno discussi, sviluppati e arricchiti con collegamenti esterni in diretta e servizi di approfondimento. Dall’edicola un’importante firma del giornalismo commenterà le notizie del giorno: sarà data voce ai cittadini per appelli, richieste e ringraziamenti. Rubriche settimanali tratteranno di legalità, scienza, salute, animali, affidate di volta in volta a esperti del settore. Debutterà anche un nuovo gioco.

Giancarlo MagalliI Fatti Vostri