Home Ballando con le Stelle, Gessica Notaro: “Ricevo minacce, ma per fermarmi devono ammazzarmi…”

Ballando con le Stelle, Gessica Notaro: “Ricevo minacce, ma per fermarmi devono ammazzarmi…”

Gessica Notaro racconta di ricevere minacce dagli stalker delle donne che sta cercando di aiutare, ma non molla. Cede, però, davanti alla canzone che ha vinto Sanremo.

pubblicato 22 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:14

Non è facile per Gessica Notaro condurre una gara ‘spensierata’ a Ballando con le Stelle. Se non ci si mettono le accuse e le lettere dei legali del suo ex fidanzato, ci pensa la selezione musicale delle prove a scuoterla e a fare della sua storia l’argomento prediletto dei confessionali pre-esibizione. E dire che non ce ne sarebbe certo bisogno.

A cosa mi riferisco? Al fatto che per provare la nuova coreografia parte “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, canzone che ha vinto Sanremo 2018. La Notaro si irrigidisce, si ferma, fa presente al suo partner che con quella canzone non si sente a proprio agio, che non riesce a sentirla. E invece eccola lì quella canzone, a scuoterla e a spingerla, inevitabilmente, a raccontarsi per dare una spiegazione al partner Stefano Oradei – che invece insiste (“Spiegami perché… fattela passare”) – per liberarsi di un peso.

“Tu non hai idea del disagio che mi crea sentire questa canzone. Non riesco a sentirla. Mi prende allo stomaco. Mi innservosisce. Se la devo ballare la ballo, ma non ti aspettare molto. Perché mi da fastidio? Perché non è vero che non mi hanno fatto niente! Mi han fatto eccome! Guarda qua!”

dice al partner facendo riferimento al volto sfregiato.

“Mi hanno portato quasi alla morte, altroché! Questa canzone non riesco a sentirla, ci sto male”.

insiste la ragazza. Ma trova l’opposizione di Oradei, che la spinge a ballarla proprio per il messaggio che può arrivare a casa.

0421_234431_ballando.jpg

Gessica prova a resistere, ma alla fine cede e spiega.

Ha dato fastidio persino a me questa insistenza a fronte di un malessere che non era certo difficile da intuire. Con tutta la buona fede possibile, non riesco a non vederci un pizzico di ‘provocazione’ nella scelta di un brano certo non neutro per chi ha subito una perdita, una violenza, un attacco. Un pezzo di per sé non facile da digerire per chi lo sente in qualche misura ‘proprio’. Mi è sembrato un modo per stanarla, per portarla a parlare ancora di sé: neanche una settimana da ‘semplice concorrente’ riesce a vivere, almeno sul piccolo schermo. Mi è sembrata una forzatura della scrittura ingiusta e francamente inutile: il coraggio e la forza di Gessica è già tutto nel suo sorriso e nel suo impegno. E potete vedere il confessionale su Raiplay.

Se nella sala prove Gessica cerca di ‘difendersi’, sul palco dà sempre il meglio e affronta tutto. Lì sì, è pronta a raccontarsi per aiutare le altre. E’ Roberta Bruzzone a chiederle se ha ancora paura di qualcosa. Paura no, ma riceve ancora minacce e questa volta dagli stalker delle donne che cerca di aiutare.

“Ma non mi fermeranno mai. Devono ammazzarmi…”

chiosa Gessica, un concentrato di femminilità guerriera. Alla fine si balla su Adesso tu, che a voler leggere bene il testo non ci sta male come messaggio.

A maggior ragione non ho apprezzato la scelta di Non mi avete fatto niente, messa lì non per caso; non mi è piaciuta l’insistenza perché fosse usata a mo’ di un messaggio, là dove la diretta interessata mostra disagio, anche perché lei è un messaggio vivente anche se per le restanti puntate non si parlasse di altro che di paillettes, tacchi 10 e passi di danza. Vi consigliamo di vedere anche l’esibizione di samba con Oradei e il commento post esibizione, sempre su RaiPlay. E un brava a Selvaggia Lucarelli che ha riportato il discorso sulla gara di ballo.

Amici di Maria De Filippi