Tutti pazzi per Fantaghirò su Netflix, ma è già online free su Mediaset...

Fantaghirò si aggiunge all'offerta pay di Netflix, ma il ciclo è online anche su Mediaset.it, mentre Mediaset Extra ripropone tutto in tv il 24, 25 e 26 dicembre 2017.

fantaghiro-natale-2017.jpg

Le cinque miniserie di Fantaghirò sbarcano su Netflix e l'idea del binge-watching delle 10 puntate del ciclo ha esaltato gli appassionati della storia della principessa e di Romualdo, diventato un classico del Natale, come neanche Una poltrona per due, La vita è meravigliosa o Piccolo Lord. L'arrivo della saga fantasy anni '90 sulla piattaforma pay è stata celebrata come la vittoria di Babbo Natale sul Grinch, come la liberazione dalla schiavitù colonialista, come la supremazia della luce sul buio: vedere tutta la saga di filato, senza pubblicità o interruzioni varie, ha scaldato i cuori dei tanti che ormai fanno fatica a seguire una serie tv in tv. Strano però che nessuno avesse notato che tutto Fantaghirò è in streaming free su Mediaset.it già da un po'.

Certo, Netflix ha 'attenzioni' che nessun'altra piattaforma online può vantare: penso soprattutto allo skip intro, vera manna delle serie lunghe, oltre all'ampio servizio di sottotitolatura, due dettagli che SkyGo si sogna la notte (oltre a quel piccolo, semplice, dettaglio del prossimo episodio automatico). Vabbè, non stiamo facendo una valutazione comparativa delle piattaforme pay, quanto ricordare che esiste la possibilità per i Fantaghirò -addicted di rivedere integralmente le avventure della propria eroina a Natale, senza la schiavitù del palinsesto e senza ulteriori spese.

Per i più tradizionalisti, inoltre, c'è la possibilità di assaporare il gusto intenso della maratona tv, quella che 'sballava' la normale programmazione e che dava tutto il senso dell'eccezionalità del Natale, dello scardinamento delle regole nei giorni di festa. Per quei trenta/quarantenni di oggi, che vedono nella miniserie un simulacro dell'infanzia e che vogliono riprovare l'ebbrezza del piccolo schermo, c'è sempre Mediaset Extra, vero baluardo delle repliche natalizie di Fantaghirò. Anche per questo Natale 2017, infatti, Mediaset Extra ha organizzato un 'palinsesto' dedicato, con le cinque miniserie spalmate tra 24, 25 e 26 dicembre, con tanto de La Meravigliosa Storia di Fantaghirò (la miniserie di montaggio con il meglio delle prime tre stagioni) nel prime time della Vigilia di Natale. E Netflix non ce l'ha.

fantaghiro-programmazione-mediaset-extra-natale-2017.jpg

Insomma, di qualsiasi 'parrocchia' voi siate - che viviate per il binge-watching o amiate l'attesa sul piccolo schermo - c'è un Fantaghirò per voi. E Buon Natale.

Fantaghirò | La miniserie


Cult degli anni '90, Fantaghirò conta 5 miniserie da due puntate ciascuna, dirette da Lamberto Bava - uno dei grandi maestri del genere in Italia - con Alessandra Martines nei panni di Fantaghirò e Kim Rossi Stuart in quelli del Principe Romualdo (vestiti per 3 stagioni e senza di lui non è stato più lo stesso). In onda dal 1991 al 1996 - con una 'pausa' nel 1995 che vide una miniserie di montaggio con il meglio delle prime tre stagioni -, la storia si ispira a "Fanta-Ghirò, persona bella" di Italo Calvino ed è incentrata sulla figura della principessa ribelle, desiderosa di libertà dalle regole che impongono le donne illetterate, mogli e madri. Cacciata dal Re Padre, Fantaghirò inizia la sua avventurosa vita tra spade e duelli, guerre e vero amore, che sarà difficile da coronare e sarà sempre sotto minaccia.

  • shares
  • Mail