Home Il collegio Il Collegio seconda edizione | Il cast dei professori

Il Collegio seconda edizione | Il cast dei professori

Alberto Faverio è il nuovo Preside della scuola vecchio stampo di Rai2

pubblicato 25 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:52

Manca poco al debutto della seconda edizione del Collegio, che tornerà con la voce narrante di Giancarlo Magalli. Dopo aver annunciato il cast degli allievi vediamo il Corpo docente del Collegio 2: la new-entry Alberto Faverio (Preside), il confermato Andrea Maggi (Italiano e Latino), le new-entry Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corsi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), i confermati Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante) e Luigi Ferrari (Sorvegliante).

ALBERTO FAVERIO – IL PRESIDE
Con un passato da atleta professionista nella lega di pallavolo, Alberto Faverio è di Milano ha 58 anni e da 25 insegna matematica e fisica. I primi 23 in scuole paritarie, poi al Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza, che ha dovuto però abbandonare perché alcuni genitori si sono lamentati del suo atteggiamento troppo autoritario con i figli. Da lì ha fatto richiesta nella scuola pubblica e ora insegna matematica e fisica presso l’ITC Belotti a Bergamo. Per lui fondamentale è mantenere il giusto distacco rispetto agli alunni, che devono sempre rispettare il suo ruolo di insegnante. È una persona molto seria, con cui non è facile sentirsi a proprio agio; la prestanza fisica, è alto 1,90, e lo sguardo freddo, lo rendono naturalmente autorevole.

LUCIA GRAVANTE – SORVEGLIANTE
Lucia ha 49 anni, attrice con un lungo trascorso nel mondo della didattica, è stata maestra elementare, insegnante di educazione fisica ed educatrice. Da Ivrea, diplomata all’Istituto Magistrale, è stata maestra unica alle elementari. Dopo aver conseguito la laurea ISEF ha vinto la cattedra come professoressa di educazione fisica e ha insegnato negli istituti secondari inferiori e superiori. La sua preparazione atletica le ha permesso di diventare istruttrice federale di atletica leggera, di ginnastica ritmica e di fitness. È stata tutor per le colonie Olivetti, vacanze organizzate per i figli dei dipendenti dell’azienda. Per lei ordine e disciplina sono le basi per crescere e formare i giovani.

LUIGI FERRANTE – SORVEGLIANTE
Luigi ha 57 anni. È stato a lungo educatore e oggi è attore e improvvisatore teatrale. Tra le sue c’è quella di docente presso una scuola di teatro e operatore presso l’asilo di Framura (SP), dove ha lavorato nei campus estivi con ragazzi tra i 7 e i 16 anni. Sa farsi rispettare, impartendo punizioni tanto originali quanto esemplari. E’ un uomo dotato di grande polso.

I PROFESSORI

ANDREA MAGGI – ITALIANO E LATINO
Andrea ha 42 anni ed insegna nelle scuole medie inferiori. È insegnante di ruolo da 10 anni e vive a Cordenons, una piccola località friulana in provincia di Pordenone. Nonostante l’aspetto decisamente giovanile, ha un’anima antica: si definisce un professore “tradizionalista” e trasferisce questo senso di rigore al suo insegnamento delle materie letterarie. Con il suo sguardo fermo incanta allo stesso tempo madri e studentesse. La sua fissazione? La calligrafia, perché “la forma è sostanza”! Gestisce la classe con la competenza di «un addetto ai lavori» modulando con sapienza disciplina, ironia e un certo stile.

MARIA ROSA PETOLICCHIO – MATEMATICA E SCIENZE
Maria Rosa è di Salerno ha 52 anni e insegna matematica e scienze nelle scuole statali dal 2001. Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo Battipaglia Salvemini, scuola secondaria di Primo grado a Battipaglia in provincia di Salerno. È un’insegnante autorevole, che rispetta i ragazzi con fermezza. Non ha mai avuto grossi problemi di gestione delle classi, anche con casi molto difficili. Per andare d’accordo con la Professoressa Petolicchio ci vuole poco: rispetto reciproco e ordine e pulizia della classe.

LUCA RAINA – STORIA E GEOGRAFIA
Luca è originario di Legnano, ha 43 anni, insegna da 12 lettere, storia e geografia presso la scuola secondaria di I grado IC Toscanini a Casorate Sempione (VA). In questa scuola da alcuni anni ricopre anche il ruolo di Vicepreside. Per Luca è importante responsabilizzare i ragazzi rispetto agli obbiettivi della classe; i ragazzi devono avere paura delle verifiche, sia orali che scritte, perché è la paura di sbagliare che ci tiene vivi. Non perde mai il controllo, sa essere autorevole e punitivo anche senza gridare; fondamentale per lui è indagare sempre il perché di un determinato comportamento.

BERTA CORVI – FRANCESE
Berta ha 57 anni è abruzzese di nascita ma ha vissuto gran parte della vita in Belgio e in Francia. Ha insegnato per 15 anni, nelle scuole medie, superiori e all’Università. Insegnante di francese, scrittrice, redattrice e traduttrice. E’ un’insegnante seria, particolarmente attenta alla forma e non ammette la volgarità e la presunzione. Nelle sue lezioni parla esclusivamente in francese e il suo metodo di lavoro si basa soprattutto sull’utilizzo dei libri e sull’insegnamento della grammatica.

FABIO CACCIOPPOLI – EDUCAZIONE FISICA
Fabio ha 38 anni. È stato campione italiano di football americano, professionista di basket e atleta di triathlon. Da giovane ha lasciato la sua Rimini e si è arruolato nella legione straniera, dove la pratica dello sport e l’allenamento fisico erano attività fondamentali e dove è stato educato a un forte senso della disciplina e della responsabilità. Il suo curriculum conta diverse esperienze agonistiche, titoli e riconoscimenti. I valori dello sport sono una parte fondamentale della sua vita e vorrebbe trasmetterli ai giovani del Collegio.

MASSIMILIANO FIOCCHI MALASPINA – CANTO CORALE
Massimiliano ha 35 anni è di Novara ed è musicista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro, composizione e pianoforte, con biennio di specializzazione in Maestro Collaboratore. Da diversi anni prepara e dirige diversi cori di voci bianche e organizza progetti di sensibilizzazione alla voce all’interno di Istituti superiori. Massimo dà molta importanza alla tecnica del respiro e alla postura. Si definisce un insegnante “fermo” e per i giovani cerca di essere un punto di riferimento.

MARCO LAROSA – BALLO
Marco ha 35 anni. È titolare e maestro della scuola Studio Larosa Dance. Il ballo e la musica sono la sua vita. Li ha dentro da sempre. Figlio d’arte, Marco ha avuto modo di sperimentare ogni tipo danza nella scuola del papà a Milano: danze standard, ballo da sala, latino americano, balli caraibici e boogie woogie. È coreografo e ha recentemente creato un dvd didattico per la trasmissione “Ballando con le stelle”. Ballare, ma anche far ballare, è la sua vocazione.

Il collegio