Home Forum Lo Sportello di Forum apre ai diritti dei genitori gay (estorcendo un coming out)

Lo Sportello di Forum apre ai diritti dei genitori gay (estorcendo un coming out)

Forum continua la sua maratona, dopo il debutto domenicale con lo Speciale Diritto alla vita

pubblicato 11 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:30

Anche la sessione pomeridiana di Rete4 ha il suo do ut des autoriale: far fare alla tv generalista dieci passi avanti, in materia di diritti civili, in cambio di qualche particolare scottante.

La causa della prima puntata ha proseguito il filone della “compravendita di vite umane”, ampiamente sviscerato nella puntata domenicale. La differenza è che qui un uomo con l’istinto di paternità ha preteso un accordo da un’amica intima conosciuta in un villaggio vacanze: l’avrebbe aiutata economicamente in cambio dell’affido esclusivo di loro figlio.

Fin qui c’erano già tutti gli ingredienti per una causa di impatto. Ma l’ingrediente sessuale non poteva mancare neanche oggi: lei ha sciacquato i panni dell’ambiguità sessuale di lui in diretta.

Così si sono sprecati dettagli come “Nella mia vita sono andato sia con gli uomini sia con le donne, sono bisessuale”, con tanto di irruzione dell’amante di lui che, dopo essere stato nascosto nelle feste comandate, si vendica estorcendogli il coming out.

Per fortuna alla fine trionfa sempre la morale di Barbara Palombelli, in pendant con la sentenza del giudice: “E’ molto importante distinguere il genitore dalla sua identità sessuale”. Peccato che, prima di arrivarci, abbiamo assistito al solito gioco (un filino morboso) delle parti.

  • 14.00

    La Palombelli apre ringraziando il pubblico per aver seguito lo Sportello anche nelle repliche estive.

  • 14.02

    Viene riproposto su Rete4 l’rvm di Edoardo, il nuovo blogger piacione. Era già andato in onda nello Speciale Diritto alla vita su Canale5.

  • 14.06

    Claudio chiede sia dato seguito al contratto chiuso con Yarina: la donna si impegnava ad affidargli il figlio dato dalla loro riunione. A sostegno di Claudio c’è l’attuale compagna. Lui e Yarina si erano conosciuti in un villaggio a Mykonos e lì sono diventati “amici” intimi. Lui l’ha ospitata in Casa: “E’ rimasta incinta. In quel momento lei non voleva un bambino, io sì. Appartengo a una famiglia benestante. L’ho aiutata”. Ecco perché ora vuole l’affido esclusivo del figlio.

  • 14.25

    L’accordo firmato c’era, ma Yarina dice di essere stata costretta. Lui l’accusa: “Tu volevi vendere tuo figlio. Che persona sei?”. Lei: “Lo sapevi che ero in difficoltà”. E parte l’allusione di lei alla bisessualità di lui: “Tu prima frequentavi una donna, poi un uomo”. Yarina non vuole un uomo simile con questo figlio. Continuano le precisazioni: “A me è capitato di andare sia con donne sia con uomini. In passato ho avuto anche storie importanti con uomini. Ciò non toglie che io non abbia il diritto di essere genitore”.

  • 14.32

    Lo scrittore Luca Bianchini, presente in studio, critica l’accordo voluto da Claudio: “Non si fanno così i figli”.

  • 14.45

    La Palombelli offre il sostegno di Forum ai livornesi per il nubifragio di ieri. Poi ricollega la causa di oggi al film Una famiglia con Micaela Ramazzotti: “Sono tornate di attualità le storie di donne che mettono al mondo figli per famiglie ricche. Ci sono i corsi e i ricorsi in tempi di crisi…”.

  • 15.00

    L’attuale compagna di Claudio lo difende: “Lo reputo una bravissima persona. Se ha fatto questa cosa per Yanira è per il suo forte istinto paterno. Questa donna ha soltanto bisogno di soldi, per tutta la gravidanza se n’è approfittata e si è fatta mantenere da lui”.

  • 15.10

    Francesco difende Yarina: estorce a Claudio il coming out insinuando la sua omosessualità repressa? Dice che sono stati a Lisbona di recente perché Claudio si è rifatto vivo con lui e gli ha pagato il viaggio.

  • 15.10

    Francesco legge il contratto di Claudio: “Io conosco la vera sessualità di questa persona. Il suo fine subdolo era riuscire ad avere un bambino, coprire le apparenze e portarmi nuovamente nell’oscurità. Non è facile uscire allo scoperto”. Dice che sono stati insieme due anni ma Claudio lo lasciava solo a Natale e alle altre feste.

  • 15.16

    Bianchini contesta che l’identità sessuale pregiudichi la possibilità di diventare genitore: “Se anche fosse confuso…”. La Palombelli recupera il filo conduttore incarnando la voce del popolo: “Ormai è quasi strano avere un figlio naturale”.

  • 15.23

    La Palombelli annuncia in diretta la nascita di suo nipote, ovvero il secondo figlio di suo fratello, e manda gli auguri alla cognata.

  • 15.30

    La sentenza del giudice rigetta l’accordo di Claudio: “una vita che nasce non può essere soggetta a compravendita”. Però Yarina deve consentire a suo figlio di avere anche un padre.

  • 15.33

    La Palombelli sempre in prima linea coi diritti gay: “Molto importante distinguere il genitore dall’identità sessuale”. Si termina con gli auguri.

Torna anche Lo Sportello di Forum, in onda dall’11 settembre dal lunedì al sabato alle 14.00 su Rete4.

In uno studio rinnovato, con Barbara Palombelli ci sono Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi e il blogger new entry Edoardo Donnamaria, oltre a molti ospiti pronti a commentare i dibattimenti. Inoltre, tra le novità targate 2017, una postazione destinata ad ospitare eventuali sostenitori dei contendenti in causa, per avvalorare ulteriormente le loro ragioni.

Anche in questa nuova stagione “Forum” è al passo coi tempi trattando cause nate da storie di vita quotidiana, scaturite sia da divergenze sentimentali che da questioni patrimoniali, ma anche dai nuovi temi della vita moderna, sia in ambito pubblico e sociale sia in ambito familiare, risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.

Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici di assoluto prestigio composta da Francesco Foti, Nino Marazzita, Maretta Scoca, Maria Giovanna Ruo, Giovanna De Virgiliis.

Forum 2017-2018 | Come seguirlo in tv e in streaming

Forum va in onda dal lunedì al sabato alle 11 su Canale 5 e alle 14 (con Lo sportello) su Rete 4 ed è visibile, come tutti i programmi Mediaset, in live streaming sul portale Mediaset.it. dove è possibile recuperare anche le singole puntate ondemand.

Forum 2017-2018 | Second Screen

Forum ha una pagina ufficiale su Facebook e un profilo Twitter, @forummediaset. Noi vi consigliamo di seguire con noi la prima puntata, live su TvBlog dalle 14.00.


Forum