Agorà, la newsroom di Rai 3 torna con il solito ritmo e la sua informazione senza fronzoli

Agorà 2017-2018, la prima puntata live su Blogo

La newsroom di Rai 3 ha riaperto i battenti, tornando con la conduzione di Serena Bortone. Puntata dal titolo “Mala Tempora”, interamente dedicata all’emergenza maltempo che ha colpito il nostro Paese e causato vittime a Livorno.

Indubbiamente l’esordio è stato “aiutato” da questo tema, che offre moltissimi spunti. Infatti il programma con la sua solita formula di “quotidiano televisivo” del mattino ha proposto collegamenti in diretta, servizi di approfondimento, opinioni degli ospiti in studio. Focus anche su altri temi caldi del momento, come i vaccini e la malaria, con interventi e notizie sul rapporto migranti e malattie.

L’obiettivo di Agorà, quello di dare un’informazione a 360 gradi, in diretta, con pareri di esperti, accompagnata da approfondimenti e chiarimenti sui temi più discussi, anche quest’anno sembra raggiunto. La conduzione di Serena Bortone è sobria e senza fronzoli, ma allo stesso tempo dinamica, decisa, adatta a questo tipo di programma.
Si passa da un argomento all’altro velocemente, ma allo stesso tempo il filo narrativo della trasmissione è sempre presente, e il telespettatore viene sempre guidato nel percorso dell’informazione.

Si dà spazio a tutti gli ospiti in studio, il ritmo non manca, si mantiene la varietà dei contributi: servizi, brevi inchieste (con il coinvolgimento della redazione di RaiNews24), interviste faccia a faccia, rapidi talk show. La grafica, rinnovata con il nuovo logo, è anche fresca e incisiva, con l’hashtag #agorarai in sovraimpressione per tutta la durata della trasmissione.

Anche quest’anno, quindi, Agorà ha l’impostazione di un lungo telegiornale del mattino, con alcuni elementi di talk show e la dinamicità delle reti all news. Una proposta adatta al pubblico di Rai 3 e che serve per far iniziare al meglio la giornata con uno sguardo sui temi principali del momento.

[live_placement]

Agorà | Il programma

Nuova stagione di Agorà, al via domani, 11 settembre su Raitre alle 8 del mattino. Il programma, che apre la giornata di Raitre, sarà condotto dalla giornalista Serena Bortone, che ha già guidato con successo diverse edizioni di Agorà Estate. Noi di TvBlog seguiremo la prima puntata in liveblogging.

Come si vede dal profilo Twitter del programma, la “newsroom” di Raitre propone un nuovo logo e tante novità, anche se la trasmissione offrirà le consuete due ore di informazione, attualità e notizie con il commento di giornalisti, esperti e politici. Come sempre la redazione darà conto dei fatti e degli avvenimenti in diretta con finestre aperte in Italia ed estero, grazie ad un gruppo di inviati sul campo. Notizie, immagini, filmati che raccontano il Paese e le sue criticità, le sue emergenze, storie, racconti, brevi inchieste per uno spazio che permetterà anche di confrontarsi e di far comprendere le discussioni della politica e l’andamento dell’Italia. Ad animare questa “Agorà” dell’informazione quotidiana esponenti del mondo istituzionale e politico, protagonisti della vita sociale, economica e culturale e giornalisti che raccontano e documentano ciò che accade e ciò che ha bisogno di essere analizzato e compreso.

Agorà | Dove vederlo in tv e in streaming

Il programma va in onda dal lunedì al venerdì su Rai3 dalle 8 alle 10. Si può vederlo in live streaming sul portale Rai.tv, dove sarà poi disponibile on demand.

Agorà | Second Screen

Il programma ha una pagina ufficiale su Facebook e un account su Twitter, @agorarai. L’hashtag è #agorarai.


Ultime notizie su Agorà

Tutto su Agorà →