Home Notizie 80 Estati in Tv – 1982: Fresco Fresco

80 Estati in Tv – 1982: Fresco Fresco

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

di Hit
pubblicato 17 Agosto 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:44

C’era una volta la televisione che d’estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell’anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo più caldo dell’anno.

Quest’estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1982 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da Giuni Russo con la sua “Un’estate al mare” :

Il secondo brano di quell’estate 1981 che riascoltiamo è “Non sono una signora” di Loredana Bertè che vinse il Festivalbar di Vittorio Salvetti di quell’anno. Vediamo la sua esibizione all’Arena di Verona :

E chiudiamo questo trittico con “Bravi ragazzi” di Miguel Bosè, il video è tratto dal programma Flash condotto sulla Rete 1 da Mike Bongiorno:

Oggi dunque ci occupiamo dell’estate televisiva del 1982 ed in particolare di una conduttrice molto celebre nella televisione di oggi, ma che ha mosso i primi passi sul piccolo schermo proprio negli anni ottanta. Se qualcuno pensa che per Barbara D’Urso il territorio del pomeriggio sia solo quello attuale di Domenica live e Pomeriggio 5 di sbaglia. Barbara infatti ha già camminato da quelle parti molti anni fa e proprio sulla rete concorrente di Canale5. Ci riferiamo a Rai1 dove nell’estate del 1982 ha condotto Fresco Fresco.

Fresco fresco era un programma estivo quotidiano del pomeriggio di Rete 1 che andò in onda per quattro stagioni fra il 1980 e il 1983. L’edizione del 1982 fu condotta proprio da Barbara D’Urso. Si trattava di un contenitore trasmesso in diretta dagli studi Rai di Milano che aveva al suo interno delle rubriche di consigli utili: Pronto dottore, Cara estate, I consigli di Clacson, i Lunedi della natura con Guido Lombardi, oltre a cartoni animati: Tom story, telefilm: Hagen e film: Tarzan e Angelica.

Il programma era curato da Corrado Biggi e scritto insieme a Dante Fasciolo, Franca Rampazzo, Giovanna Paolini e Tiziana Alterio. La regia era di Enrico Vincenti. Nella diretta da studio avevano grande spazio i momenti musicali, qui vi mostriamo un video in cui Barbara intervistava Ivan Cattaneo :

Qui Barbara intervista Loredana Bertè regina di quell’estate 1982, come abbiamo visto prima, con il pezzo “Non sono una signora” . Si vede già benissimo lo stile D’Urso che intervista i suoi ospiti partendo da aneddoti personali che riguardano la loro frequentazione passata, in uno stile molto colloquiale che è diventato un po’ il suo marchio nelle interviste televisive. Lo stile delle “D’Urso interviste” dunque è partito su Rai1 :

Qui invece vediamo Barbara D’Urso presentare i Pandemonium nel pezzo “La colpa è di Maria” :