Home Notizie Doctor Who, Jodie Whittaker è il tredicesimo Dottore, per la prima volta sarà una donna

Doctor Who, Jodie Whittaker è il tredicesimo Dottore, per la prima volta sarà una donna

Per la prima volta una donna protagonista di Doctor Who

pubblicato 16 Luglio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:49

BBC One ha annunciato il nome del Tredicesimo Dottore di Doctor Who: Jodie Whittaker prenderà il posto di Peter Capaldi nell’undicesima stagione della serie tv di BBC One (in Italia su Rai4). Il video annuncio, che potete vedere qui sopra, è stato dato dalla BBC subito dopo la finale maschile di Wimbledon vinta da Roger Federer.

Dopo mesi di speculazioni, nomi, proposte, Doctor Who sceglie una donna per la tredicesima incarnazione del dottore. Nello specifico sarà Jodie Whittaker vista per tre stagioni in Broadchurch, di cui era autore quel Chris Chibnall che dall’undicesima stagione prenderà le redini della serie al posto di Steven Moffatt che l’ha guidata negli ultimi anni. Un volto e un’attrice conosciuti per l’autore che va sul sicuro per la sua prima esperienza con il Dottore. Potrà affrontare la sua rivoluzione al femminile con un’attrice di cui ben conosce qualità e capacità.

L’ultima apparizione di Peter Capaldi come dottore sarà nello speciale natalizio del Doctor Who atteso per Natale 2017. Probabilmente durante l’incontro organizzato all’interno del Comic-Con di San Diego ci sarà il passaggio di consegne tra Peter Capaldi e Jodie Whittaker. La presenza di Capaldi è già stata annunciata e sarebbe strano non sfruttare l’occasione per presentare il nuovo dottore (o dottoressa?) nel migliore dei modi. Nello speciale di Natale di Doctor Who vedremo anche David Bradley che interpreterà il primo dottore.

L’annuncio di Jodie Whittaker e del primo dottore donna, dimostra perfettamente l’intenzione di Chibnall di dare la propria impronta a Doctor Who, provando a rivoluzionare una serie storica e con numerosi fan in tutto il mondo. Un’iniziativa decisamente lodevole ma che sicuramente comporterà dei rischi. Con un dottore donna resta da scoprire se il classico compagno del dottore in questo caso sarà un uomo, anche in considerazione del fatto che sia Pearl Mackie/Bill Potts, compagna del dottore nella decima stagione, che Matt Lucas/Nardole hanno lasciato la serie. Anche se esiste sempre la possibilità per entrambi di tornare.

Sono estremamente entusiasta di iniziare questa epica esperienza con Chris (Chibnall, ndr.) e con tutti i Whovian (i fan del dottore) di tutto il pianeta. E’ un onore enorme interpretare il Dottore. Significa ricordare tutti quelli che lo hanno interpretato in passato, al tempo stesso pensare al futuro e portare avanti quello per cui il Dottore ha sempre lottato: la speranza. Non vedo l’ora.

Queste le prime parole di Jodie Whittaker rilasciate subito dopo l’annuncio. Lo showrunner dell’undicesima stagione Chirs Chibnall ha aggiunto:

Dopo mesi di elenchi, incontri, audizioni, telefonate e di segreti da mantenere, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jodie Whittaker come Tredicesimo Dottore. Ho sempre saputo di volere una donna come nuovo dottore e sono felicissimo di essere riuscito ad ingaggiare la nostra prima scelta. Il suo provino per il ruolo semplicemente ci ha conquistato. Jodie è una forza della natura, divertente, stimolante e darà al ruolo tutta la sua forza, il suo calore e la sua saggezza.

Whittaker ha inoltre raccontato quanto sia stato difficile e complesso mantenere il segreto. L’attrice ha rivelato come con il marito hanno usato il nome in codice The Clooney quando dovevano parlare della parte, ma non nega quanto si senta sopraffatta in quanto donna, femminista, semplicemente un’attore, ad interpretare questo ruolo, quanto possa essere stimolante. Ma i fan non devono avere paura “Doctor Who è l’emblema di quanto un cambiamento possa essere stimolante. I fan hanno attraversato diversi cambiamenti, e questo ne è solo uno nuovo, uno diverso dagli altri, non un cambiamento da temere.”

Anche Peter Capaldi ha voluto omaggiare il nuovo dottore “E’ un’attrice meravigliosa, di grande facino e personalità. […] Sarà un grandissimo Dottore”.