Home Amici di Maria De Filippi Amici 2017, la Finale in Diretta

Amici 2017, la Finale in Diretta

Riccardo, Federica, Sebastian e Andreas sono i quattro finalisti della sedicesima edizione di Amici. A vincere è…

pubblicato 27 Maggio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:34

Una finale sofferta come l’intero serale di Amici, con lo spirito di Morgan che sembrava aleggiare ancora nello studio. Alla fine è l’anima talentuosa di Andreas, con la nonna più simpatica di tutte, a riscattare un’edizione del talent show di Maria De Filippi debole sul piano del canto.

Lo hanno notato tutti, pubblico e stampa, e l’imbarazzo per certe reiterate stecche – di un vincitore di categoria che neanche riusciva ad andare a tempo – ha percorso l’intera serata, tra silenzi e omissioni generali.

Così ci sono voluti i siparietti con Geppi Cucciari e Panariello ad alleggerire l’evidente stato di tensione della conduttrice.

Anche le coach sono apparse per il tutto tempo tra il silenzioso e l’ansioso e alla fine l’unica diretta serale di Amici ha visto sul palco una carrellata di epic fail, più che di esibizioni.

Per fortuna il verdetto finale ha rasserenato gli animi e riportato al centro della pista il merito, quello del primo ballerino che vince Amici a dieci anni dall’ultimo trionfatore della categoria.

  • 21.2

    Comincia la Finalissima. Elisa e Emma aprono con la cover di Volare di Emma e il primo piano va alla copppa

  • 21.30

    Ospite a sorpresa Geppi Cucciari: “Ti posso fare da consulente. Congelo giudici, scongelo cordon bleu”.

  • 21.45

    Poi comincia la gara dei quattro dal canto. Riccardo comincia con Sei mia e, agitatissimo, stona di brutto. Al primo giro di carte è in testa Riki. Federica segue con una cover di Pino Daniele, Quanno chiove. Poi si passa a Sebastian con Black or White e ad Andreas con una coreografia moderna new style. L’Abbagnato li definisce due professionisti carichi per una finale.

  • 21.50

    Riparte il giro con Riccardo che canta la cover E penso a te. Maria lancia un rvm di in bocca al lupo della sua famiglia: a fargli gli auguri è sua nonna e lui scoppia a piangere.2

  • 21.55

    Federica canta Dopotutto e riceve l’in bocca al lupo del papà.

  • 22.00

    Bellissimo quadro di Sebastian che interpreta uno dei discepoli di Leonardo Da Vinci e riproduce l’immagine dell’uomo Vitruviano. Tra Sebastian e Andreas c’è parità. Andreas risponde con la coreografia sulle nevrosi dei social sullo stile dei Muse.

  • 22.05

    Geppi movimenta un po’ la serata, lanciando un rvm comico sui siparietti delle coach al serale. Poi Riccardo canta Perdo le parole e non riesce a stare a tempo. Federica canta Falling. In molti sottolineano su Twitter l’abisso tra cantanti e ballerini quest’anno.

  • 22.15

    Sebastian ripropone la coreografia di O Sarracino in cui aveva già dato soddisfazioni. Riceve un incoraggiamento dalla zia e dalla nonna.

  • 22.20

    Andreas ci trasporta in un’atmosfera di altri tempi con la sua coreografia. Anche lui ha una nonna adorabile. Sono loro stasera i veri cavalli di battaglia.

  • 22.25

    Riccardo canta La canzone di Marinella di De Andrè. Federica risponde con Ti avrei voluto dire e lei ha la famiglia collegata in diretta, essendo di Roma. Non c’è disparità con gli altri concorrenti?

  • 22.25

    Sebastian balla sulle note del Gladiatore, Andreas risponde con lo Spazzacamin di Mary Poppins.

  • 22.40

    Riccardo canta Ti luccicano gli occhi, l’ultima sua esibizione per questa prima manche. Questa sera fa imbarazzo per quanto è fragile sul palco. Federica canta Attraversando gli anni, la canzone con cui è entrata ad Amici. Maria la conosce bene: “Tu hai una particolarità, quando sei in imbarazzo scoppi a ridere”. Federica questa sera si esibisce a testa alta.

  • 22.45

    Sebastian si collega con la sua insegnante. E’ molto strano il ritmo di questa finale. Maria si scusa perché nella coreografia di Andreas hanno scritto midollo spinale anziché osseo. Anche per lui c’è la nonna. Inizia a essere stucchevole questo ingrediente emotional.

  • 23.00

    Arriva col suo chiodo Mike a ritirare il Premio Fonzies. Ha una borsa di studio di 25.000 euro.

  • 23.05

    Panariello fa un monologo telefonatissimo su Trump a Roma.

  • 23.20

    Vanno in Finale Riccardo dei cantanti e Andreas dei ballerini. Sono loro i vincitori delle rispettive categorie. Sebastian, eliminato per un soffio col 49%, ha un bel premio di consolazione: una tournée con un coreografo francese.

  • 23.30

    Andreas è in vantaggio di tanto su Riccardo con le carte. Su Twitter molti vogliono che vinca il ballerino, viste le pecche di intonazione di Riccardo. 2

  • 23.35

    Geppi stasera aiuta tantissimo il ritmo della trasmissione. Ci voleva il suo ritorno da Maria: “Sei vestita come la sedia stasera”.

  • 23.40

    Riccardo canta Polaroid, Andreas ripropone la coreografia di Eppure sentire. Cominciano gli elogi della stampa. Ovviamente ad Andreas. Anna Lupini si complimenta per la sua capacità espressiva. Giordano chiede a Riccardo su che base ha scelto le cover (lo critica con delicatezza, in pratica): le ritiene delle scelte sin troppo coraggiose. Dondoni: “Sembra, Riccardo, che te ne freghi poco”. Riccardo dice di godersi la Finale con il suo caro amico. Mangiarotti fa un’altra critica indiretta a Riccardo: “Le fan base sono importanti, ma poi contano le cose semplici”.

  • 23.55

    Riccardo ha problemi di tempo anche con Diverso. Andreas balla Alors on danse. La Marongiu della stampa ripercorre la lunga storia di Andreas ad Amici. La Nesi spezza una lancia a favore della capacità di Riccardo di catalizzare l’attenzione intorno a sé.

  • 00.15

    Una giornalista critica Riccardo, che ha cantato Balla con me, per non essere stato convincente nelle cover e Ermal Meta lo difende: “Ha fatto Caruso divinamente”. Riccardo sfrontato: “Tanto io devo cantare i miei inediti, non le cover”. Poi canta la cover Oroscopo.

  • 00.20

    Televoto chiuso, arriva Saviano con il suo monologo sulla disabilità. Racconta la storia di Sofia.

  • 00.45

    Federica vince il Premio Vodafone Shaketon, mentre il Premio Radio 105 di 20.000 euro lo vince Riccardo (insieme ai 50.000 euro per la vittoria nella categoria canto). Il Premio della critica lo vince Sebastian. Il solo a mani vuote è Andreas, chissà perché.

  • 00.50

    Amici 16 lo vince un ballerino, Andreas. Come da previsione, viste le scarse performance dei cantanti in Finale.

Gran finale per il talent show Amici, che su TvBlog seguiremo ovviamente in liveblogging. Alle 21.10 in diretta su Canale 5 Maria De Filippi decreta il vincitore della sedicesima edizione del talent show. Ospite della finalissima lo scrittore Roberto Saviano.

Sono quattro i talenti in corsa per la vittoria: Federica Carta e Riccardo Marcuzzo, cantanti e Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira, ballerini, che si sfidano in una serie di prove a eliminazione diretta.

E’ il pubblico sovrano a decretare il vincitore attraverso quattro modalità: via SMS (al 477.000.2), dal sito web Wittytv.it (registrandosi a Mediaset.it), tramite l’app. Mediaset Fan (scaricando gratuitamente l’app. e registrandosi) e via Twitter (inviando un messaggio diretto ad @AmiciUfficiale).

Durante la serata sarà assegnato da una folta giuria composta dalle maggiori testate italiane quotidiane e web il prestigioso Premio della Critica.

Verrà poi consegnato dal Network radiofonico il Premio Radio 105 e ancora la Borsa di Studio Fonzies e sarà annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

Il programma è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. La Direzione Artistica è di Giuliano Peparini. La regia è di Andrea Vicario.

Amici 16-Serale | Second Screen

Segui Amici su:
witty tv: http://www.wittytv.it
facebook: @amicidimariadefilippi
twitter: @amiciufficiale
instagram: @amiciufficiale
hashtag: #amici16

Amici 16-Serale | Dove vederlo in tv e in streaming

Amici 16 è in onda ogni sabato sera su Canale 5 e in diretta streaming sul sito www.mediaset.it

Amici di Maria De Filippi