I Palinsesti Autunnali di RaiUno: Affari Tuoi abbinato alla Lotteria, Vincenzo Salemme e Gianni Morandi protagonisti con i loro show

Giornata di presentazione dei palinsesti autunnali Rai: seguendo i link potete trovare quelli di RaiDue e RaiTre.RaiUno, la rete ammiraglia, è quella che offrirà più novità nel proprio palinsesto autunnale. Non che siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione, ma possiamo apprezzare un tasso di innovazione sicuramente notevole rispetto a RaiDue e RaiTre.

di

Giornata di presentazione dei palinsesti autunnali Rai: seguendo i link potete trovare quelli di RaiDue e RaiTre.

RaiUno, la rete ammiraglia, è quella che offrirà più novità nel proprio palinsesto autunnale. Non che siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione, ma possiamo apprezzare un tasso di innovazione sicuramente notevole rispetto a RaiDue e RaiTre. Complessivamente sembra trattarsi di una serie di scelte che vanno nella direzione di un contenimento dei costi. La prima, più importante è la decisione di promuovere, ulteriormente, Affari Tuoi con Max Giusti che in una nuova versione diventa il programma abbinato alla Lotteria Italia per il prime time del sabato sera. Affari Tuoi – La Lotteria l’originalissimo titolo scelto per differenziarlo con il classico Affari Tuoi dell’access prime time.

Lo show, il vecchio varietà, che animava il sabato di RaiUno sparisce definitivamente. Affari Tuoi sarà in onda fino alle 22.30, apparentemente senza grosse novità per poi lasciare spazio al cinema. Come si possa pretendere di contrastare Maria De Filippi su Canale 5 con una formula del genere è onestamente un mistero. Si rischia un “bagno di sangue” nell’Auditel?

Dove RaiUno investirà sarà nei nuovi one man show di Vincenzo Salemme e Gianni Morandi. All’attore partenopeo con Nord e Sud andranno quattro mercoledì dal 16 settembre al 7 ottobre. Il programma sarà una sorta di viaggio attraverso le diverse verve comiche del nostro paese, uno scontro appunto fra nord e sud, due realtà rappresentate da un pubblico diviso nell’appartenenza alle diverse zone d’Italia con altrettante donne ad affiancare Salemme. Dal 21 ottobre scenderà in campo Morandi con il suo La Nostra Storia (titolo non ancora definitivo), trasmissione revival sull’Italia che il 21 luglio 1969 rimase incollata alla tv nel guardare il primo uomo sbarcare sulla Luna.

Altro revival sui bei tempi che furono, con un viaggio in musica, anche nel prime time del venerdì dal 18 settembre con il confermatissimo I Migliori anni di Carlo Conti mentre al martedì, sempre sullo stesso filo rosso, Antonella Clerici sarà protagonista di un’altra conferma, quella di Tutti pazzi per la tele. Miss Italia 2009, per la prima volta dopo 70 anni di storia, viene consegnato ad una conduttrice donne. Sarà Milly Carlucci a cercare di rilanciare, in 3 serate, il concorso di bellezza per eccellenza del panorama televisivo italiano che vede ridursi le finaliste dalle consuete 100 a “sole” 60.

La Clerici avrà così la sua prima serata, mentre La Prova del Cuoco resta ad Elisa Isoardi, che resta alle 12 nel Day Time di RaiUno. Day Time che registra una sola variazione di una certa rilevanza: lo spostamento di Verdetto Finale con Veronica Maya alle 14. La Maya si avvia a diventare l’Alda D’Eusanio della prima rete?

Il resto, come se queste fossero travolgenti novità, è tutto confermatissimo, compreso il Porta a Porta di Bruno Vespa che riparte lì dove aveva finito con le 4 serate settimanali.

Ultime notizie su Antonella Clerici

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva di Legnano classe '63.

Tutto su Antonella Clerici →