Home Maria De Filippi Amici 16, Morgan: “Volevano Emma coach al posto mio, De Filippi mi vedeva come burattino”

Amici 16, Morgan: “Volevano Emma coach al posto mio, De Filippi mi vedeva come burattino”

“Maria per prima mi aveva consigliato di discutere con i ragazzi, io ci sono cascato senza capire a chi giovasse. I ragazzi sono condizionati, plagiati, filmati giorno e notte”

pubblicato 12 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:09

In un’intervista pubblicata stamattina dal quotidiano La Repubblica, Morgan replica nuovamente alle dichiarazioni di Maria De Filippi a poche ore dalla sua cacciata dal serale del talent di Canale 5:

I ragazzi non sono assolutamente contro di me. Gli autori hanno costruito una realtà parallela, come sono abituati a fare per lavorare in tv. Maria per prima mi aveva consigliato di discutere con i ragazzi, io ci sono cascato senza capire a chi giovasse. I ragazzi sono condizionati, plagiati, filmati giorno e notte. Ma, nonostante tutto questo lavoro di condizionamento, l’ultima volta che ci siamo visti uno di loro mi ha dato una poesia per farne il testo di una canzone, un’altra un foglietto con i brani che avrebbe voluto fare in puntata e io lì stavo realizzando. Questo dimostra che tra noi c’era un’intesa segreta, evidentemente sono i Nemici di Maria De Filippi.

Eppure il cantante conosce ormai da tempo i meccanismi di un certo tipo di tv:

Mi sono fidato delle parole di Maria, della grande stima che diceva di nutrire per me. Mi impedivano di consegnare personalmente le canzoni ai ragazzi impedendo così di poter contestualizzare le ragioni di una scelta, di farli insomma innamorare. Ho mandato mille messaggi, li ho avvertiti che stavano distruggendo il mio lavoro e il mobbing è iniziato da lì, hanno cominciato a gasare i ragazzi contro di me. Non ho mai litigato con loro, forse si lamentavano ma anch’io mi lamentavo delle lezioni di greco o di quanto fosse difficile imparare Bach. Ma cosa vuol dire?

Infine, il nuovo affondo:

Ho fatto la mia scelta di andarmene finché non avessero risposto alla proposta: posso lavorare? Mi hanno detto: vogliamo Emma nel tuo posto di coach e tu l’affiancherai. Ma non se ne parla proprio, non distinguono nulla, non avendo cognizione musicale pensano che siamo compatibili. Pensano che sia logico vedere Emma e Morgan capitanare insieme una squadra, come vedere Almirante e Berlinguer che fanno un partito. Maria voleva vedermi come un burattino nel suo show, gli interessavano il mio faccione e i miei capelli da gatto morto. Avrei preferito che mi dicesse in faccia che mi vedeva come il Consorzio Nettuno, sarebbe stata nobile.

Nel frattempo Elisa ha detto la sua su Facebook, difendendo, prevedibilmente, Amici. Morgan risponderà pure a lei?

Maria De FilippiMorgan