Pasqua 2017 in tv: Santa Messa con Papa Francesco, in serata Jesus Code 2

Pasqua 2017, la programmazione liturgica e laica in tv.

Domenica 16 aprile 2017 si celebra la Santa Pasqua e i palinsesti tv si adeguano, come ogni anno, per seguire i principali appuntamenti liturgici della Resurrezione. Come sempre ‘in prima linea’ Rai 1, che dà spazio alle celebrazioni realizzate in collaborazione con Rai Vaticano, e Tv2000, la tv della CEI.

Anche quest’anno i principali appuntamenti televisivi riguardano le Messe in diretta da San Pietro, la Via Crucis del Venerdì Santo con Papa Francesco live in prima serata, la veglia del Sabato e la Santa Messa con la benedizione Urbi et Orbi nella domenica di Pasqua. A questi si aggiungono i tradizionali film e speciali a tema pasquale, dai classici come Gesù di Nazareth di Zeffirelli alla nuova produzione Discovery Killing Jesus, arrivando a Jesus Code 2, domenica sera su Focus.

Vediamo, quindi, il palinsesto della Pasqua 2017 in tv.

Pasqua 2017 in tv | Gli appuntamenti in diretta con Papa Francesco

Pope Francis waves to the crowd from the papamobile after a mass on St Peter's square as part of the Palm Sunday celebration on March 24, 2013 at the Vatican. The Palm Sunday marks the start of the holy week of Easter in celebration of the crucifixion and resurrection of Jesus Christ. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Domenica 9 aprile – Domenica delle Palme
La Santa Messa della Domenica delle Palme, celebrata da Papa Francesco in diretta da Piazza San Pietro con la benedizione delle Palme e la Recita dell’Angelus, viene trasmessa in diretta dalle 9.25 su Rai 1 e dalle 9.55 su Tv2000 (DTT, 28; TivùSat 18).

Giovedì 13 aprile – Sepolcri e lavanda dei piedi

Tv2000
Ore 9.30 in diretta la Santa Messa del Crisma, celebrata da Papa Francesco.
Ore 20.00 diretta dalla Basilica del Getsemani a Gerusalemme, Veglia con Gesù nell’orto degli Ulivi.

Venerdì 14 aprile – Venerdì santo

Rai 1
Ore 14.00 A Sua Immagine – Speciale Venerdì Santo
Ore 20.30 Speciale Porta a Porta – La Passione sotto le macerie

Rai 1 – Tv2000
Ore 21.05 Rito della Via Crucis

A Roma, il Colosseo si illumina per il consueto rito della Via Crucis officiato da Papa Francesco e trasmesso in Mondovisione.

Sabato 15 aprile

Tv2000
Ore 20.30 Veglia pasquale dalla Basilica Vaticana.

Domenica 16 aprile – Pasqua

Tv2000
Ore 10.00 collegamento in diretta da Piazza San Pietro per la Santa Messa presieduta dal Papa. Alle 12.00 dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana la Benedizione Urbi et Orbi.

Rai 1
Dalle 10.05 in diretta da San Pietro la Santa Messa celebrata da Papa Francesco, seguita dal Messaggio Pasquale e alle 12.00 la Benedizione Urbi et Orbi.

Rai 2
Ore 10.00 Culto Evangelico di Pasqua, in diretta Eurovisione dalla Chiesa Protestante di Bruxelles.

Rete 4
Ore 10.00 Santa Messa di Pasqua in diretta dalla Basilica di S. Andrea delle Fratte (Roma) [funzione non celebrata da Papa Francesco].

Gesù di Nazareth, Zeffirelli

Pasqua 2016 in tv, film e speciali

MERCOLEDÌ 12 APRILE

Nove
Ore 21.15 Killing Jesus, miniserie in due puntate prodotto da Ridley Scott e tratto dall’omonimo best seller di Bill O’Reilly e Martin Dugard che ricostruisce gli eventi che portarono all’uccisione di Gesù: un approfondimento su come il suo messaggio di preghiera lo abbia condotto alla persecuzione da parte di un gruppo di cospiratori che videro in lui una minaccia al loro potere.

Tv2000
Ore 21.05 Gesù di Nazareth (Ita, 1977) di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, Olivia Hussey (prima puntata).

 

GIOVEDÌ 13 APRILE

Tv2000
Ore 21.30 Gesù di Nazareth (Ita, 1977) di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, Olivia Hussey (seconda puntata).

 

VENERDÌ 14 APRILE – VENERDÌ SANTO

Rai 1
Ore 22.30 Speciale Viaggio nella Chiesa di Francesco

La Croce, simbolo ed emblema del Cristianesimo. Le tante via Crucis che affliggono l’umanità e le speranze che nascono dalla Croce. A cura di Massimo Milone.

Ore 23.10 Concerto di Pasqua

Dal Duomo di Orvieto, il tradizionale Concerto di Pasqua. Un concerto però speciale visto che sarà dedicato ai terremotati del Centro Italia, con protagonisti l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e il direttore Zubin Mehta.

Ore 02.25 il film La strada di Paolo (Ita, 2011) di Salvatore Nocita, con Philippe Leroy.

L’autotrasportatore Paolo è diretto per lavoro in Terra Santa. ll viaggio è l’occasione per scoprire personaggi, storie incredibili e nuovi orizzonti.

Rai 3
Ore 14.25 Il tempo e la Storia – Ponzio Pilato: l’uomo che condannò Gesù.

Rai Premium (DTT, 25)
Ore 19.05 la miniserie Barabba (Ita/USA, 2012) con Billy Zane, Marco Foschi, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Filippi Nigro.

Gerusalemme. Barabba dopo aver compiuto l’ennesimo furto ed essere fuggito da Lezer e dalla villa dove si svolgono le nozze di Cana e il miracolo di Gesù, finisce per conoscere Ester, una ragazza seguace di Cristo. Quest’ultima, dopo essersi introdotta nella vita di Barabba, conosce Claudia Procula, anche lei affascinata dalla figura di Gesù nonché moglie del prefetto romano Ponzio Pilato, il quale non tarderà a fare arrestare il profeta, preoccupato dal suo messaggio.

Rete 4
Ore 16.35 il film Secondo Ponzio Pilato (Ita, 1987) di Luigi Magni, con Flavio Bucci, Stefania Sandrelli, Nino Manfredi.

Ponzio Pilato, dopo aver lasciato che Gesù fosse crocifisso, è tormentato dai sensi di colpa che decide di espiare condannando anche se stesso.

Tv2000
Ore 23.00 Gesù di Nazareth (Ita, 1977) di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, Olivia Hussey (terza puntata).

Paramount Channel (DTT, 27)
Ore 21.10 il film L’ultima tentazione di Cristo (USA, 1988) di Martin Scorsese, con Willem Dafoe, Barbara Hershey, Harvey Keitel e Paul Grego.

 

SABATO 15 APRILE

Rai 2
Ore 01.00 il film La Passione (Ita, 2010) di Carlo Mazzacurati, con Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Silvio Orlando, Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston.

Gianni Dubois è un regista in là con l’età e con la creatività. Sono cinque anni che non gira un film e, messo sotto pressione dal produttore, deve farsi venire un’idea brillante che accontenti una capricciosa diva televisiva ingaggiata per l’occasione. Quando un guaio nella sua casa in Toscana lo costringe ad abbandonare Roma per un paio di giorni, troverà il modo per rivestire i panni da regista per una Sacra Rappresentazione recitata dagli abitanti del paese. Con l’aiuto di un ex galeotto e una sorridente barista polacca, riuscirà a ritrovare la forza per una necessaria svolta umana.

Rai 3
Ore 01.55 il film Il messia (Ita, 1976) di Roberto Rossellini, con Vittorio Caprioli, Toni Ucci, Tina Aumon, Renato Scarpa.

Ispirata ai quattro Vangeli (in particolare a quello di Marco) con una forte componente mariana e una premeditata omissione del contesto storico-politico, questa vita di Cristo si rivolge all’umanità più che alla divinità del personaggio, espungendo gran parte dei miracoli e le profezie sulla fine del mondo e riducendo al minimo i riferimenti al soprannaturale. Esplicitamente popolare nel rispetto della tradizione iconografica, quasi da presepio, è un film tutto rosselliniano nell’illuminata indolenza, nel ritmo incalzante, nella disadorna semplicità della scrittura, nella trasparenza dello stile che può sembrare sciattezza. Per la prima volta nel cinema cristologico c’è la scena della Pietà: il Cristo morto in grembo alla madre.

Italia 1
Ore 15.50 il film Zeus – Una Pasqua da cani (USA, 2014) di Sean Olson, con Dean Cain, Elisa Donovan.

In occasione della Pasqua, i Bannister progettano una vacanza di famiglia, ma le cose non vanno come previsto.

Rete 4
Ore 20.30 il film Il re dei re (USA, 1961) di Nicholas Ray, con Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield.

La storia di Cristo, raccontata dal punto di vista sociale e politico della dominazione romana in terra giudaica, più che da quello prettamente religioso.

Tv2000
Ore 23.00 Gesù di Nazareth (Ita, 1977) di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, Olivia Hussey (quarta puntata).

 

DOMENICA 16 APRILE – PASQUA

La maggior parte degli appuntamenti delle varie reti si concentrano nel giorno di Pasqua. Vediamo come di distribuiscono nell’arco della giornata sui vari canali.

Canale 5
Ore 09.10 Le Frontiere dello Spirito – Speciale Pasqua
Ore 21.11 il film La Passione di Cristo (USA, 2003) di Mel Gibson, con James Caviezel, Monica Bellucci (esattamente come lo scorso anno, ndr).

Il film racconta le ultime dodici ore della vita di Gesù: dall’orto degli Ulivi, dove si è recato per pregare dopo l’Ultima Cena, all’arresto e alla condanna a morte da parte dei sommi sacerdoti. Poi la decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione, la croce da trasportare per le vie di Gerusalemme fino al Golgota, la crocifissione.

Ore 00.10 il doc Gerusalemme – La Città Santa (USA, 2013) di Daniel Ferguson (trasmesso per la prima volta in prima tv la domenica di Pasqua 2016).

Filmato in 3D e narrato dall’attore Benedict Cumberbatch, il documentario porta alla scoperta di Gerusalemme, una delle città più amate al mondo. Scoprendo perché sia ritenuta sacra per tre differenti religioni, il documentario ripercorre storie di famiglie di ebrei, di cristiani e di musulmani che considerano Gerusalemme la propria patria. La rinomata archeologa Jodi Magness, inoltre, conduce un affascinante viaggio nei sotterranei della città per risolvere alcuni dei più grandi misteri che la circondano.

Rai 3
Ore 20.00 La Grande Storia – Ratzinger

Nel giorno di Pasqua, il Papa Emerito Benedetto XVI compie 90 anni. Tutta la sua storia viene raccontata nel doc di Nietta La Scala, realizzato con immagini inedite e testimonianze esclusive.

La7
Ore 20.35 La Tunica (USA, 1953) di Henry Koster con Victor Mature, Richard Burton, Dawn Addams (Lo scorso anno in onda nel pomeriggio).

Roma: età di Tiberio imperatore. Il giovane e nobile Marcello ritrova a un’asta di schiavi la bella Diana, innamorata di lui da quando erano bambini. Marcello acquista lo schiavo Demetrio soffiandolo a Caligola, futuro imperatore. La vendetta non si fa attendere, Marcello è inviato come tribuno in Palestina, la terra più irrequieta di tutto l’impero.

TV2000
Ore 21.20 il film tv Jesus (Ita, 1998) di Roger Young, con Jacqueline Bisset, Gary Oldman, Claudio Amendola, Luca Barbareschi, Stefania Rocca.

La storia di Cristo del Nuovo Testamento Stile visionario ed effetti speciali per le scene in cui Gesú si confronta con Satana.

Tv8
Ore 16.15 il doc San Pietro e le Basiliche papali di Roma, in prima tv in chiaro.

Film evento campione di incassi, realizzato da Sky e dal CTV. Un viaggio tra arte, storia e cultura con riprese inedite, rese ancora più suggestive dai brani di ‘Passeggiate Romane’ di Stendhal interpretati da Adriano Giannini.

Focus (DTT, 56)

Ore 21.15 il ciclo di sei doc Jesus Code 2 (USA, 2017)

Dopo il successo della prima serie, il nuovo ciclo di documentari – prodotti da Nutopia per CNN, dove hanno debuttato a marzo col titolo Finding Jesus: faith, fact, forgery – indaga su aspetti inediti e ancora inesplorati di Gesù Cristo e di altre figure chiave delle Scritture, grazie all’aiuto della scienza e delle ultime tecnologie. Si parte dai resti di una casa antica 2000 anni, ritrovati sotto un edificio dell’odierna Nazareth, dove forse Gesù trascorse la propria infanzia; si passa ad esplorare momenti chiave della vita di San Pietro, le storie di Lazzaro, Tommaso, Ponzio Pilato, tra ricostruzioni fictional di impianto cinematografico e indagini storico-teologiche col contributo di scienziati ed esperti di alcune delle più importanti università, come Harvard e Oxford, e di teologi come Padre James Martin e l’Arcivescovo metodista Minerva Carcaño.

I Video di TvBlog