Home Notizie The Big Bang Theory, il cast propone di ridursi lo stipendio per favorire il contratto di Mayim Bialik e Melissa Rauch

The Big Bang Theory, il cast propone di ridursi lo stipendio per favorire il contratto di Mayim Bialik e Melissa Rauch

Il rinnovo del contratto di Mayim Bialik e Melissa Rauch in The Big Bang Theory potrebbe causare alcuni problemi. Per questo, il cast ha proposto una riduzione del proprio compenso per favorire il contratto delle colleghe

pubblicato 1 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:44

Il rinnovo per altre due stagioni di The Big Bang Theory è vicino: come detto più volte dal cast principale, il gruppo di lavoro è unito e non dovrebbero esserci problemi per la Cbs nello stringere un nuovo accordo con attori e casa di produzione per realizzare altre 48 episodi della fortunata serie tv, che resta lo show più visto in America.

A rovinare la festa, però, potrebbe essere la situazione contrattuale di Mayim Bialik (Amy) e Melissa Rauch (Bernadette): in vista del rinnovo del loro contratto, le due attrici, infatti, avrebbero chiesto un significativo aumento del loro compenso che possa, se non essere uguale a quello dei loro colleghi, andarci vicino.

Jim Parsons (Sheldon), Johnny Galecki (Leonard) e Kaley Cuoco (Penny) percepiscono un milione di dollari a puntata. Alla stessa cifra sono arrivati, nell’ultima stagione, anche Simon Helberg (Wolowitz) e Kunal Nayyar (Raj) che, prima del rinnovo dello show per tre stagioni, ottennero un contratto che ha permesso loro di vedere aumentare di anno in anno il loro compenso.

Ora, è la volta della Bialik e della Rauch, che attualmente prendono 200mila dollari ad episodio: le due chiedono di poter arrivare ad una cifra molto superiore, quantomeno vicina a quella dei loro colleghi. Proprio da quest’ultimi è arrivata una singolare proposta: ridursi il proprio compenso di 100mila dollari ad episodio ciascuno per aumentare quello delle due colleghe.

Se la Cbs e la Warner Bros. accettassero questa proposta, i 500mila dollari a puntata tagliati ai cinque attori sarebbero divisi tra le due attrici, che prenderebbero 450mila dollari ad episodio. Una cifra ancora lontana dal milione di dollari (che diventerebbero 900mila) degli altri attori, ma che sottolinea lo spirito di gruppo che vige all’interno del cast, pronto a prendere le difese l’uno dell’altro.

Ma se per Helberg e Nayyar era stato abbastanza semplice insistere su un aumento di stipendio, per le due attrici le cose si potrebbero complicare, dal momento che il loro rinnovo arriva in una situazione in cui la Cbs deve valutare alcune variabili. Innanzitutto, l’undicesima e la dodicesima stagione del telefilm non andranno a generare lo stesso incasso delle stagioni precedenti, ovvero circa un miliardo di dollari. Le repliche della serie tv sulla Tbs, inoltre, non vengono pagate per episodio, ma per settimana di messa in onda, un accordo ancora valido e che genera meno incassi.

Ci sarebbero gli introiti che arriveranno dalla vendita dei diritti dello show sulle piattaforme digitali, ma questi non saranno comunque alti, dal momento che i servizi di video on demand puntano sempre più sulle produzioni originali, abbassando il valore delle repliche in catalogo. Infine, c’è la questione dei diritti di concessione del network che è stato calcolato, per le due stagioni, intorno ai 6-7 milioni di dollari ad episodio, cifra che non basta a coprire i compensi dei protagonisti, che supereranno i 5 milioni di dollari a puntata.

La Cbs sta valutando tutti questi fattori per capire quanto gli convenga accordare un aumento di compenso alla Bialik ed alla Rauch, ma deve tenere anche conto dell’affetto dei fan per i loro personaggi, senza cui The Big Bang Theory avrebbe tutto un altro tenore.

[Via Variety]