Home Sanremo 2017, la classifica dei Big: Al Bano e D’Alessio ignorati dagli Esperti

Sanremo 2017, la classifica dei Big: Al Bano e D’Alessio ignorati dagli Esperti

Le classifiche del Festival di Sanremo 2017

pubblicato 12 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:32

Nando Pagnoncelli inizia a snocciolare i dati delle votazioni di questo Sanremo 2017, notando come ci sia un sostanziale accordo tra le diverse giurie.

La combinazione finale del podio, per dire, ha visto percentuali molto vicine con Gabbani al 36%, Mannoia al 33% e Meta al 31%, nel computo complessivo delle tre giurie attive per il voto della finale (ovvero televoto al 40% e giuria esperti e Demoscopica al 30%). La finale a tre ha dato vita a 3 graduatorie diverse: Demoscopica: 1) Mannoia (38), Gabbani (33), Meta (29); Esperti: Meta (44), Gabbani (29), Mannoia (27); al Televoto: 1) Gabbani (44), Mannoia (33), Meta (23).

A proposito dell’eliminazione di Al Bano e D’Alessio, Pagnoncelli ‘spezza una lancia’ a favore della Giuria degli Esperti (di cui la stampa chiede a gran voce che dal prossimo anno i voti siano nominali) e specifica che  la demoscopica ha messo Al Bano e D’Alessio al 18 e 19 posto, dice Pagnoncelli, e non sono stati certo aiutati dal televoto:

“Ma sta cambiando il televoto, sta cambiando il pubblico. E’ vero che la giuria degli Esperti non ha votato per D’Alessio e Al Bano, che possano però aver pensato che sarebbero stati aiutati dal televoto”.

Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le votazioni, sera per sera.
SANREMO 2017, VOTI PRIMA e SECONDA SERATA
001_sanremo2017_voti-classifiche-big-prime-due-seraye.jpg

SANREMO 2017, VOTI TERZA SERATA

La classifica delle Cover.

002_sanremo-2017_voti-classifica-gara-cover.jpg

I risultati del torneo eliminatorio che ha visto il ripescaggio di 4 big e l’eliminazione di Alice Paba e Nesli e di Raige e Giulia Luzi.

003_sanremo-2017_voti-torneo-eliminazione-big.jpg

SANREMO 2017, VOTI QUARTA SERATA

Di seguito la classifica che ha portato all’eliminazione di Al Bano, Gigi D’Alessio, Ron e Giusy Ferreri.

 

004_sanremo-2017_voti-quarta-serata-eliminazione.jpg

Stando a quanto spiegato da Linus al DopoFestival, ai membri della giuria di Qualità è stato chiesto di indicare solo 10 brani sui 20 in gara. Non è chiaro se per ciascuno si dovesse esprimere un voto/preferenza, ma immaginiamo di sì.

Fa quindi specie lo 0% che appare in concomitanza del voto della Giuria degli Esperti: nessuno di loro, quindi, avrebbe indicato i brani di D’Alessio e di Al Bano tra i suoi 10. Ma forse il dato più significativo è la percentuale media del televoto e bassa della giuria demoscopica.

gigi-albano.jpg

SANREMO 2017, VOTI QUINTA SERATA

Partiamo con la classifica che ha indicato il potenziale podio.

005_sanremo-2017_voti-classifica-finale.jpg

E siamo alla votazione finale, che ha visto l’azzeramento di tutti i voti, e l’apertura solo per i 3 super-finalisti.

006_sanremo-2017_voti-classifica-podio.jpg

Sanremo 2017, la classifica: i dati del televoto delle Nuove proposte

In attesa che escano tutti i dati dei Big, con le votazioni sera per sera divisi per le varie giurie, sono stati pubblicati i dati del televoto per le Nuove Proposte.

Partiamo con quello delle serate eliminatorie, ovvero la seconda (mercoledì 8 febbraio) e la terza (giovedì 9)

sanremo2017_televoto-nuove-proposte-prime-due-serate.jpg

Quindi veniamo al dato della finalissima dei Giovani, celebrata venerdì 10 febbraio.

sanremo2017_televoto-nuove-proposte-finale.jpg

Sanremo 2017, la classifica finale

 

Update 11 febbraio 2017: terminata la gara delle 16 canzoni dei Big arriva la prima classifica parziale dal 16 al quarto posto. Il podio con sarà deciso da un nuovo televoto: nuova votazione quindi per Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Francesco Gabbani per definire l’ordine del podio. Alla fine della seconda votazione ecco la classifica finale

01) FRANCESCO GABBANI
02) Fiorella Mannoia
03) Ermal Meta
04) Michele Bravi
05) Paola Turci (pubblico rumoreggia)
06) Sergio Sylvestre
07) Fabrizio Moro (polemiche)
08) Elodie (fischi)
09) Bianca Atzei
10) Samuel
11) Zarrillo
12) Comello
13) Masini
14) Chiara
15) Bernabei
16) Clementino

****
1-sanremo-2017-diretta-terza-serata-cover-9-febbraio-vincitore.jpg

La finale di Sanremo 2017 si avvicina e la lista dei 16 Big che canteranno alla Quinta Serata del Festival si definirà stasera, venerdì 10 febbraio, ma i dati parziali di queste prime tre serate non sono ancora noti. L’unica classifica, parziale, a disposizione è quella della serata delle Cover, che ha visto trionfare Ermal Meta con Amara Terra Mia.

Per non influenzare più di tanto il voto del pubblico a casa, chiamato a indicare ancora il proprio Big preferito sia nelle votazioni di stasera che nella finale di domani (insieme alla giuria demoscopica e alla giuria degli Esperti), è stato reso noto solo il podio della classifica delle Cover. Alle spalle di Ermal Meta, si sono piazzati Paola Turci con Un’emozione da poco di Anna Oxa e Marco Masini, con Signor Tenente di Giorgio Faletti. E le quotazioni di tutti e tre sono immediatamente salite anche presso i bookmakers.

er le classifiche complete bisognerà aspettare domenica 12: solo allora, infatti, il Festival di Sanremo diffonderà i dati delle singole votazioni, sezione per sezione, sera per sera e giuria per giuria. Nel frattempo sono circolate delle tabelle su internet, ma Pagnoncelli, della Ipsos, e il Direttore di Rai 1 Andrea Fabiano hanno specificato si tratta di falsi, di numeri assolutamente inventati.

 

Amici di Maria De Filippi