Music quiz, puntata del 23 dicembre: vince Lorella Cuccarini

Resoconto e fotogallery della puntata del 23 dicembre del game show musicale di Rai1 condotto da Amadeus.

  • 21.36

    Si parte con grande ritardo per "colpa" dei rigori della Supercoppa che hanno fatto slittare il Tg1 (andato in onda in forma ridotta) e Affari tuoi. E c'è subito una (nuova) pausa pubblicitaria dopo la rapida presentazione degli 8 vip-concorrenti.

  • 21.43

    Si parte con il gioco "Senti chi canta", ognuno gioca per sé. Bisogna formare le squadre, i più forti saranno i due capitani. Due punti alla Cuccarini e a Savino che indovinano subito Gianni Morandi. Coldplay "presi" da tutti, la Cucinotta ci mette più tempo del previsto. Biagio Antonacci "azzeccato" da tutti, più tempo per Ciavarro.

  • 21.49

    Punteggio pieno per la Cuccarini e Savino che diventano i due capitani. La Cuccarini prende la Corti, Ciavarro e Friscia. Savino sceglie Ciavarro, la Cucinotta e la Andreozzi.

  • 21.52

    A "Bimbo mix" bisogna indovinare le canzoni che stanno riproducendo dei bambini. La Nannini diventa "Giannini" per la squadra di Lorella ma andava aggiunto anche Bennato per Un'estate italiana, non azzecca neanche la squadra di Nicola. Soler di Sofia è preso da entrambi i team.

  • 21.55

    Tocca alle "cover improbabili" e Friscia ha il "brivido" di provare il pianoforte con i suoi piedi senza scarpe. Lorella: "Che calze ti sei messo?". La squadra di Savino rapidissima nel riconoscere i Pooh di Pensiero e i Beatles di A hard day's night. Conduce 4-2.

  • 22.01

    "Musica su misura", come riferimento viene preso Ghini (e la colonna sonora dei cinepanettoni). Si parte con i Gazebo e il brano cult I like Chopin. Poi Nada con Amore disperato. Infine Shaggy con Boombastic (e Friscia finge di essere Shaggy... da brividi). Nel punteggio la squadra di Savino in testa per 23-22.

  • 22.11

    Per "ospite desiderato" bisogna indovinare 5 brani famosi - messi insieme sui giradischi - di un cantante misterioso. Savino non sbaglia neanche stavolta. E in studio arrivano i 2 Ricchi e Poveri.

  • 22.14

    A "star cover" i Ricchi e Poveri cantano tre brani di altri. Buscaglione è la prima risposta esatta data dalla squadra di Lorella che azzecca per prima anche Cutugno. Savino si ricorda dei Delirium e riporta i suoi in testa per 27-26.

  • 22.21

    "Twist e quiz" per la Corti e Ghini che devono riconoscere un pezzo velocizzato: Ricordati di me di Venditti è preso dalla Corti. Per la Andreozzi e Ciavarro brano rallentato, lei individua (grazie a Savino) i Ricchi e Poveri con Voulez vous danser. Canzone rallentata per la Cuccarini e Savino, lei becca Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. Savino non ha riconosciuto il Boss ma lui sarà Boss in incognito da mercoledì prossimo su Rai2. Pezzo con "il singhiozzo" per la Cucinotta e Friscia, Lady Gaga con Bad romance è indovinato da lui.

  • 22.28

    "Cover improbabili" con musicisti trampolieri, la Cuccarini batte sul tempo Savino per Andamento lento di Tullio De Piscopo e A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà (Savino punito per non aver messo l'accento).

  • 22.33

    "Mara mix", la Venier ha provato a cantare un paio di canzoni (durante le prove per Telethon)... in realtà erano più risate che note. Savino riconosce Battisti (per Acqua azzurra, acqua chiara) ed Endrigo per Ci vuole un fiore.

  • 22.38

    A "Parole, parole, parole" Luca Ward legge il testo di una canzone. La prima è Carletto del rimpianto Corrado (vince la squadra di Savino).

  • 22.41

    ... per la seconda canzone Ward chiama in causa Amadeus che subito si adegua al tono stentoreo. E il brano da indovinare è Vattene amore (Trottolino amoroso) di Amedeo Minghi e Mietta. La squadra di Lorella è la più veloce. Friscia: "Trottolino è il fratellino di Alessandra?". Gelo...

  • 22.51

    A "nonno mix" nonna Rosa storpia un brano... Perdono di Tiziano Ferro. Più veloce la squadra di Lorella. I nonni diventano due (Paolo e Assunta) e la canzone è I will survive di Gloria Gaynor, rivince Lorella. Nonna Maria "canta" La notte vola di Lorella che non smette di ridere per la performance ma vince il punto.

  • 22.58

    Lorella non può non coinvolgere tutti gli ospiti e il pubblico nei movimenti "cult" de La notte vola. Friscia: "Sono fuori forma, mi sono slogato i polsi".

  • 22.59

    "Cover improbabili" con i Big Cake. Lorella azzecca Tozzi per Gloria. Friscia: "E' la prima volta che sento suonare i sifoni... è proprio un'orchestra 'sifonica'". 44-37 per la squadra della Cuccarini.

  • 23.02

    "Intrusong", canzone Macarena dei Los Del Rio mentre ballano in bianco e nero la Ninchi e Panelli. Quasi tutti però rispondono Los Locos. C'è anche un Villaggio d'annata che balla ma il pezzo è What do you mean? di Justin Bieber.

  • 23.07

    Ghini suona il kazoo per provare a far indovinare alcuni brani. Savino azzecca il Gruppo italiano per Tropicana.

  • 23.15

    "C'era una volta", i bambini raccontano la canzone come se fosse una favola. Savino batte sul tempo la Cuccarini per Baglioni in Porta portese, Mina in Parole parole e Di Capri in Saint Tropez twist.

  • 23.22

    "Musica su misura" per Lorella, i titoli delle canzoni contengono la parola danza. Tutti azzeccano David Bowie per Let's dance e Lucio Dalla per Balla balla ballerino.

  • 23.26

    A "Prego si accomodi" coinvolti Friscia e Savino che vengono "trasportati" nel 1969, l'anno della diretta per lo sbarco sulla Luna.

  • 23.29

    Sembra di essere a Stasera tutto è possibile. I due cantano con l'effetto-eco. Ghini azzecca Mario Tessuto per Lisa dagli occhi blu. La Cuccarini individua Patty Pravo per Il paradiso e Pippo Baudo per Nonna Rosa.

  • 23.35

    "Cover improbabili" con i Paccheri alla siciliana. C'è il percussionista e il percosso... La squadra di Lorella più rapida per Jovanotti ne L'ombelico del mondo e Bennato in Sono solo canzonette.

  • 23.47

    Friscia si è fatto sostituire dal "clone" di Ciavarro... che si chiama Sergio come il comico.

  • 23.48

    In "deejay mix" vengono mixati due brani. Lorella becca Rettore in Splendido splendente e Daft Punk in Around the world. Nicola si rifa con One Republic in Apologize e Marco Mengoni in Ti ho voluto bene veramente e poi con Stevie Wonder in Superstition e i Pink Floyd in Another brick in the wall.

  • 23.55

    Valentina Corti indovina Alexia (con Ti amo ti amo) nella manche da 4 punti e fa vincere la squadra della Cuccarini 80-78.

  • 23.57

    Il "disco d'oro di plastica" a chi andrà? Bisogna indovinare in 60 secondi il maggior numero di interpreti. Valentina Corti, tra i gruppi musicali, dà 6 risposte esatte. A Massimo Ciavarro capitano le dive: 9 risposte. Lorella Cuccarini interrogata sulle sigle tv: 9 risposte. Sergio Friscia risponde sugli anni 60: 7 risposte.

  • 0.05

    Spareggio tra Ciavarro e la Cuccarini. Lei spara la risposta "I nuovi angeli" per Donna felicità e si aggiudica la puntata... che finisce con i Ricchi e i Poveri che cantano l'ultimo singolo.

amadeus-music-quiz.jpg

Stasera, venerdì 23 dicembre, alle 21.25 su Rai1 andrà in onda la seconda puntata di Music quiz con Amadeus e la seguiremo in liveblogging.

Music quiz, anticipazioni sul meccanismo


La musica, in tutti i suoi generi, dai classici degli anni ‘60 alle ultime hit trasmesse dalle radio, è la protagonista del quiz che vede sfidarsi otto personaggi famosi, divisi in due squadre, in un clima divertente da grande festa che coinvolgerà anche il pubblico a casa.

Si gioca su tutti i generi musicali con un obiettivo: indovinare in pochi secondi l’interprete delle canzoni che vengono fatte ascoltare in studio. Chi riesce a dare la risposta esatta fa guadagnare punti utili per la squadra in vista del gioco finale. Ma indovinare non è sempre facile. Alcune cover sono eseguite con strumenti improbabili, anche da artisti e complessi musicali presenti in studio, mentre altre canzoni sono interpretate in modi del tutto originali: si vedono filmati in cui bambini, vip e adulti cantano dei brani ascoltandoli in simultanea in cuffia, si ascoltano brani che hanno subito strani mixaggi, anche ad opera di un dj presente in studio, e in alcuni giochi devono cimentarsi anche i concorrenti in gara, magari cantando con qualche difficoltà inaspettata, o le guest star della puntata.

Al termine della serata i componenti della squadra che ha ottenuto più punti si sfidano tra loro: chi, nei pochi secondi a disposizione, indovina il maggior numero di interpreti della playlist ascoltata viene eletto campione della puntata.

Music quiz, gli ospiti della seconda puntata di venerdì 23 dicembre 2016


Ospiti Michela Andreozzi, Maria Grazia Cucinotta, Valentina Corti, Lorella Cuccarini, Massimo Ghini, Massimo Ciavarro, Sergio Friscia e Nicola Savino. Guest star della puntata, impegnati in alcuni dei giochi, i Ricchi e Poveri, che si esibiranno su brani del repertorio di altri cantanti, e Luca Ward, che tornerà, anche in questa puntata, per “recitare” i testi di alcuni canzoni.

Music quiz | Come vederlo in tv e in streaming


Music quiz

è in onda su Rai1 e Rai1 HD. È possibile seguire il programma il live streaming gratuitamente tramite RaiPlay. La trasmissione è disponibile anche on demand sullo stesso portale.

Music quiz | Second Screen


Music quiz

ha una pagina Facebook. L'hashtag ufficiale è #MusicQuiz.

  • shares
  • Mail