Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata del 23 ottobre: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Che fuori tempo che fa, puntata del 23 ottobre: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Resoconto e fotogallery della puntata di domenica 23 ottobre del talk show di Rai3 condotto da Fabio Fazio.

pubblicato 23 Ottobre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:59

  • 20.00

    Il monologo iniziale di Fazio è sulla tv. “Ci sono talmente tanti canali che fin quando li giri tutti è finita la serata ed è iniziata Uno Mattina. Domenica scorsa mia figlia mi ha detto ‘ti vedo domani sul computer, adesso guardo Animali pericolosi’. E il fratello guardava Ragni giganti”. E sottolinea i titoli esagerati e ansiogeni di alcuni programmi, fino a citare anche il film Gola profonda (“ma quello è un’altra cosa…”).

  • 20.04

    Filippa Lagerback: “In Svezia si spegne la tv per fare altro… Si dorme”. Si è rischiato l'”incidente hot”, Fazio ovviamente ci scherza su…

  • 20.06

    A Che tempo che fa Flavio Caroli è di casa. Stasera presenta il suo nuovo libro: “Bisogna uscire dalla logica della storia. Più andiamo nel futuro e più restano le domande primarie, la tecnologia è fondamentale”.

  • 20.08

    In studio c’è Ahmed Malis, 20 anni, egiziano, che fa disegni straordinari che sembrano fotografie. Gli hanno chiesto “Cosa vuoi fare nella tua vita?”. E lui ha risposto: “Un capolavoro”.

  • 20.10

    Arte e divertimento. Compare Luciana Littizzetto accanto alla contessa di Chinchòn di Francisco Goya. Fazio: “Una è Luciana da giovane, l’altra è come ora”. Ma ci sono anche accostamenti tra vere opere d’arte e Valentino Rossi e Jovanotti. Il discorso, poi, si sposta sull’erotismo nella pittura contemporanea.

  • 20.22

    Vengono mostrate sullo schermo alcune opere di Ahmed che con una semplice matità dà vita all’iper-realismo. Fazio: “Lui ha l’esigenza di riempire di luce anche una vita complicata, visto che la situazione famigliare non è delle migliori”. Il ragazzo dice: “Tiriamo avanti con quello che riusciamo, osservo dalla finestra e traggo ispirazione per i miei disegni”. Per fortuna gli è stata consentita la possibilità di frequentare l’Accademia delle belle arti.

  • 20.33

    Fazio: “Stiamo aspettando Mika che è mio ‘vicino di casa’ (si riferisce allo studio, ndB), dal 15 novembre condurrà su Rai2 StaseraMika, sarà un evento”. Ecco l’ingresso del cantante in auto anche – se parola del conduttore – “non sa guidare”.

  • 20.35

    Mika: “Non sono mai stato così nervoso prima di un programma televisivo, ho sbagliato anche la porta con l’auto, quando ho fatto l’esame per la patente ho guidato malissimo”.

  • 20.36

    Sullo show promette: “Voglio fare un programma bello, stiamo costruendo la scenografia di una casa pazzesca, l’idea della casa è per me la cosa più importante perché io sono un po’ zingaro, sono scappato per raggiungere il circo”.

  • 20.39

    E poi anticipa: “Ci saranno cose artistiche e temi veri, come nella vita reale. Passeremo da momenti sociali ad altri in cui si ride tantissimo. L’assurdità è la cosa chiave, con la surrealità si può provocare la tolleranza e parlare di tutto”. Fazio è ammirato dall'”italiano perfetto” del cantante e spera di “fare Sanremo un giorno con lui”.

  • 20.42

    Non è periodo di disco in uscita o di promozione di singoli ma Mika “regala” comunque al pubblico un’esibizione canora, una cover di Billie Joel, She’s always a woman. E Fazio, pensando di avere il microfono chiuso, si lascia scappare: “Lo so, siamo in ritardo…”.

  • 20.53

    Fazio dice divertito che tutti vogliono mettere becco sulla Rai e sulla Nazionale e quindi il ruolo del direttore generale e del ct sono i più “sfigati” perché tutti dicono loro cosa devono fare. E poi sottolinea che non ha senso comparare l’ultima partita del precedente ct con la prima del nuovo. Ventura risponde: “I paragoni nel calcio vanno accettati ma devono essere fatti nello stesso spazio temporale”.

  • 20.56

    Sul rapporto con lo stress Ventura dice: “Sei costretto ad avere leggerezza, una volta che conosci le regole del gioco giochi”. Contro la Macedonia si è passati dal rischio-disastro al capolavoro in pochi minuti: “In Nazionale conta il risultato più che per i club perché non si può recuperare”.

  • 20.58

    E poi: “Questa è per me una sfida eccitante, c’è un ricambio generazionale da mettere in atto. Locatelli è bravo e anche giovanissimo, io di giovani ne ho lanciati tanti. Donnarumma è un predestinato, ha solo la ‘sfortuna’ di avere davanti Buffon”.

  • 20.59

    Ecco il tesserino di Ventura nelle giovanili della Sampdoria. Il suo commento? “E’ bellissimo vedere i capelli, è piacevole rivedermi”. E “si scopre” che il suo vero nome è Gian Piero, non Giampiero.

  • 21.02

    Il ct è fan di Guccini e su di sé dice: “Ogni mattina mi sveglio con la voglia di mettermi in discussione”. Un video celebra le sue imprese da allenatore. Fazio: “Un commissario tecnico così simpatico non è una meraviglia?”. Lui: “Vorrei diventare anche vincente…”.

  • 21.07

    Ventura dice con orgoglio di aver ricreato una buona immagine al Torino nei 5 anni in cui lo ha allenato. Quanto alla Nazionale la vorrebbe “accattivante, eccitante, sbarazzina, impregnata di voglia ed entusiasmo e vincente”.

  • 21.09

    Entra Luciana Littizzetto e dice: “Mika tocca il cuore, lui e Paolo Sorrentino sono due geni, peccato solo che… non c’è più un eterosessuale neanche a pagarlo”. E poi: “Renzi non ti ha invitato alla Casa Bianca? Del resto rappresenti la noia, potevi fare il bollito. Se fossi andata io non avrei potuto fare l’endorsement per la Clinton come Madonna”. Il conduttore si agita per quello che sta per essere detto…

  • 21.13

    Luciana dice a Fabio che ha la cerniera dei pantaloni aperta ma lui nega (“E’ la piega dei pantaloni”). Lei spiega come Madonna ha fatto l’intenzione di voto. Fazio: “Ha usato un paradosso…”. Luciana vuole proprio spiegarlo nei dettagli… “E’ una pratica erotica che appartiene alla tradizione orale, comincia per ‘p’ e finisce per ‘o’ ma non è ‘pomodoro'”. E poi: “E’ venuta da noi, faceva la principessa che se la tirava, faceva richieste di ogni tipo e ha usato Fabio come uno scarafaggio, ora è tornata la Madonna di un tempo. Oltretutto a casa Clinton vai a proporre una cosa del genere con quella povera donna che ha passato quel che ha passato?”.

  • 21.18

    Altro argomento, la “sonda Schiapparelli”: “L’hanno trovata schiantata e hanno parlato di missione di successo, d’altronde con un nome così!”.

  • 21.19

    Ma si passa subito al Vaticano perché a Borgo Pio pare che vogliano fare un enorme fast-food: “C’è molta agitazione, come fai a mettere un tempio della carne accanto a San Pietro? Poi le tonache si impregnerebbero di unto. Prima, peraltro, c’era una banca ma nessuno diceva niente perché pecunia non olet. Comunque poteva andare peggio se avessero messo una sala-slot o un compro-oro. Ma l’Imu c’è qualcuno che lo paga?”.

  • 21.23

    E infine la pubblicità – in onda in questo periodo – (“Intanto hanno tolto dappertutto l’olio di palma, tra un po’ faranno la domenica delle palme senza palme”) – di una carta igienica umidificata: “Mi rendo conto che i creativi hanno già inventato di tutto, stavolta hanno fatto dei cartoni animati con dei cu*i che danzano e sono tutti contenti sulle note di Happy”. E parte un breve filmato dello spot. Luciana: “Non immaginavo che i cu*i fossero degli stati d’animo, non so se vorrei una carta igienica che me lo faccia cantare, lo preferisco muto!”.

  • 21.36

    Frassica si è portato una sedia perché ha paura che Gramellini gli rubi il posto. Poi crede che Mika ce l’abbia con lui perchè su Novella bella ha scritto “mica mi piace”. E arriva Gramellini che da sabato prossimo condurrà da solo Le parole della settimana. Il “povero” Salemme viene presentato come attore che ha un cameo nel nuovo film dei Vanzina… ma in realtà è tra i protagonisti.

  • 21.42

    Oltre agli ospiti al tavolo c’è anche il collegamento con un ristorante di Monaco con l’allenatore del Bayern (primo in classifica) Carlo Ancelotti: “Ho già mangiato, il menu bavarese è simile a quello della cucina del Nord”. E legge il menu in tedesco: “‘Pasta’ e ‘risotto’ si capiscono”.

  • 21.46

    Ancelotti ha provato anche l’Oktoberfest “ma ai ritmi italiani”. Frassica vuole sapere: “I calciatori tedeschi, con un litro di birra, quanti chilometri fanno?”. Il tecnico evita il ritiro ai giocatori la sera prima della partita: “La playstation è un pericolo, non ci sono più momenti di aggregazione, preferisco allora che stiano in famiglia”.

  • 21.50

    Si inserisce Mika: “Il problema non è la playstation ma i Pokemon, ne hanno piazzati due speciali davanti a casa mia”. Ancelotti: “Ancora non ho trovato calciatori in giro per il campo a cercare i Pokemon… per fortuna”. All’allenatore danno fastidio “la scarsa attitudine dei giocatori in campo e le domande dei giornalisti”.

  • 22.02

    Mika racconta come sarà lo show su Rai2: “In questa casa surreale ci sono diverse cose che succedono, apro la porta di casa mia all’Italia e faccio un viaggio nel vostro Paese che è pieno di contrasti e contraddizioni, ho trovato delle idee per costruire monologhi, ho parlato con i tassisti e ho guidato dei taxi, alcuni clienti mi hanno trattato male ma hanno comunque firmato la liberatoria”.

  • 22.07

    Massimo Ghini una volta è stato arrestato con Sean Penn. E ovviamente Fazio sfotte Salemme perché a lui non è successo. E l’attore campano dice: “Mica è positivo essere arrestati…”.

  • 22.09

    Fazio vorrebbe che sia Salemme a raccontare la sinossi del nuovo film (esce il 3 novembre), alla fine lascia la parola a Stefania Rocca… ma è il conduttore a raccontare nei dettagli la trama. Viene mostrata una scena con Manuela Arcuri che pure è nel cast.

  • 22.12

    Stefania: “Io e Vincenzo abbiamo trovato una buona sinergia, non è stato facile lavorare con lui perché non è un grande attore”. Ovviamente sta scherzando, imbeccata da Fazio.

  • 22.16

    Si parla di Rischiatutto (che parte giovedì prossimo su Rai3) e Fazio mostra un rvm in cui fa credere a tutti gli aspiranti concorrenti che qualsiasi cosa abbiano fatto nella loro vita (muratore, cantante, pilota) lo ha fatto anche il Signor No… ovviamente è uno scherzo.

  • 22.17

    Frassica annuncia la messa in onda di un talent in cui i giudici giudicheranno i giudici del talent. Il lottatore azzurro, medaglia di bronzo a Rio 2016, Frank Chamizo, vuole che si parli di lui. Meglio non contraddirlo.. Lui dice: “Sono cubano”. Marzullo vuole sapere perché si è separato dalla moglie ma Fazio lo blocca. E l’atleta racconta il suo percorso sportivo e la sua infanzia difficile.

  • 22.27

    Boosta guida aerei: “E’ come fare arti marziali senza la parte delle mazzate”. Il 28 ottobre uscirà il suo primo album da solista. Viene mostrato un frammento del video del singolo 1993.

  • 22.32

    Il Signor No fa una domanda per tutti ma soprattutto per Salemme: “Quale animale va in vacca?”. Ghini: “Il toro”. Il Signor No: “Ma non in quel senso…”. Mika: “Il koala”. La risposta era “baco da seta”.

  • 22.35

    Sabato prossimo alle 20.30 parte Le parole della settimana con Gramellini ma non si riesce a scoprire qualcosa in più su come sarà…

  • 22.38

    Mika era andato via ma ritorna con “Lucianina” che se ne compiace. Marzullo intervista per l’ennesima volta Frassica che risponde a “segno zodiacale” “aragosta”. “Titolo di studio?”, “No”. “Beati gli umili perché…” “saranno umiliati”. “Sogno ricorrente?”, “Fare la doccia nella Casa del Grande Fratello con le telecamere accese”. “Brutto ricordo?”, “Quando Fabrizio Frizzi si è separato da Rita Dalla Chiesa”.

  • 22.42

    La Littizzetto su Boosta: “Non può andare da Maria De Filippi se no lo aprono!”. Il cantante ha una “carriera poliedrica” per Fazio e c’è anche il video-omaggio.

  • 22.45

    Gramellini sottolinea la straordinaria sensibilità di Mika. Sul suo programma dice: “Salemme è una persona molto colta, sto pensando se prenderlo”. Ma il povero attore campano continua a essere sbeffeggiato per scherzo e la sua lettura viene bocciata a differenza di quella di Ghini. E la puntata finisce con il Signor No che non smette di ridere durante un provino e con Fazio che consiglia di leggere l’ultimo romanzo postumo di Anna Marchesini dal titolo E’ arrivato l’arrotino.

Stasera, domenica 23 ottobre, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Che tempo che fa, gli ospiti di domenica 23 ottobre 2016

Intervista a Giampiero Ventura, commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio dallo scorso luglio. Altro ospite d’eccezione in studio e colonna sonora della puntata è il cantante Mika, che condurrà su Rai2 il programma Stasera CasaMika. Nell’anteprima torna inoltre Flavio Caroli: il critico d’arte introdurrà anche il suo nuovo volume Il museo dei capricci disponibile nelle librerie dal 25 ottobre.

Luciana Littizzetto che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo.

Che fuori tempo che fa, gli ospiti di domenica 23 ottobre 2016

Al tavolo la comicità surreale di Nino Frassica, le domande impossibili di Gigi Marzullo, le freddure di Fabio Volo, ma anche Massimo Gramellini, che torna per illustrare la sua nuova trasmissione Le parole della settimana, in onda da sabato 29 ottobre su Rai3, Lodovico Peregrini, tra le anime della nuova edizione del Rischiatutto in partenza giovedì 27 ottobre, Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta, pianista nei Subsonica ma anche scrittore, e Mika, già tra gli ospiti anche della prima parte del programma. Al tavolo anche il lottatore azzurro, medaglia di bronzo a Rio 2016, Frank Chamizo, e l’attore Vincenzo Salemme, accompagnato da Stefania Rocca e Massimo Ghini, protagonisti insieme a Salemme del film Non si ruba a casa dei ladri, con la regia dei fratelli Vanzina, nelle sale dal 3 novembre. Fazio si collegherà con Carlo Ancelotti, uno degli allenatori italiani più vincenti della storia, attuale tecnico del Bayern Monaco.

Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming

Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.

Che tempo che fa | Second screen

Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.

Che Tempo Che Fa