Contratti di lavoro per 1 anno ai ballerini: ecco la grande novità di Amici 9, annunciata da Maria De Filippi al concerto di Lecce

Mancano poche ore all’inizio del concerto Amici Live, previsto già la settimana scorsa a Lecce, poi rimandato per ragioni di opportunità, dopo il terremoto in Abruzzo. L’evento nel quale interverranno molti protagonisti di questa edizione e logicamente, la vincitrice Alessandra Amoroso (di cui è uscito ieri l’EP già al primo posto in Itunes). Ci saranno

di share

Amici
Mancano poche ore all’inizio del concerto Amici Live, previsto già la settimana scorsa a Lecce, poi rimandato per ragioni di opportunità, dopo il terremoto in Abruzzo. L’evento nel quale interverranno molti protagonisti di questa edizione e logicamente, la vincitrice Alessandra Amoroso (di cui è uscito ieri l’EP già al primo posto in Itunes). Ci saranno anche Marco Carta, vincitore della settima edizione e del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, Malika e Geppi Cucciari. Il tutto verrà trasmesso in differita su Canale 5 giovedì a partire dalle 21:10.

Sarà un concerto per festeggiare la vittoria della concittadina pugliese Alessandra ma allo stesso tempo si trasformerà in un grande evento benefico: persone private dello spettacolo e dello sport hanno raccolto già ben 300.000 Euro e sono state allestite 15 postazioni in vari luoghi della piazza per le donazioni a favore della popolazione abruzzese colpita gravemente dal terremoto. Obiettivo: una tensostruttura per la costruzione di una scuola (il pensiero va alla disastrata Casa dello Studente, divenuta tristemente simbolo di questa grande tragedia italiana).

Sono attese decine di migliaia di persone per l’evento conclusivo, diventato ormai tradizione, di Amici: il concertone che va in onda dalla patria del vincitore. L’anno scorso tutti i fans si radunarono a Cagliari, quest’anno nella cittadina pugliese che già dalla mattina è stata presa d’assalto nonostante il maltempo che imperversa in queste ore. E tra una canzone e l’altra, Maria De Filippi ha pensato di dare qualche anticipazione sull’attesa nona edizione del talent show più seguito d’Italia che vedrà un vero e proprio cambiamento sostanziale per quel che riguarda i ballerini.

Valerio Scanu e Alessandra Amoroso
Come si è visto quest’anno, i cantanti sono stati sostenuti sin da subito dalle case discografiche che, visto il successo di Marco Carta lo scorso anno, hanno deciso di “sponsorizzare” tutti i finalisti canori dell’ottava edizione realizzando un disco. E così Valerio Scanu è stato scritturato dalla Emi, Luca Napolitano e Silvia Olari dalla Warner Music, Mario Nunziante e Alessandra Amoroso dalla Sony. Il cruccio della produzione però è stato per i ballerini: certo, molti di loro generalmente vengono presi dalle varie compagnie di musical che girano l’Italia, (Romeo e Giulietta) altri più fortunati sono entrati a far parte nientemeno che del cast di “Nine“, l’hollywoodiano musical con Nicole Kidman. Altri ancora popolano i corpi di ballo di molti varietà Rai e Mediaset. Ma per loro fino ad oggi non c’era un vero e proprio sbocco immediato nel mondo del lavoro come invece accade per i cantanti.

Ed ecco la novità, spiegata da Sabina Gregoretti, produttrice di Fascino in un articolo pubblicato oggi su ‘La Stampa’:

Dare finalità reali a questi ragazzi è sempre stato il nostro obiettivo. Per i cantanti ci siamo riusciti, ora pensiamo ai ballerini grazie ad accordi con importantissimi teatri e realtà internazionali e all’aiuto decisivo di Pippo Carbone, direttore del Corpo di ballo del teatro di San Carlo di Napoli. Oltre alla borsa di studio che andrà come al solito al vincitore, abbiamo istituito una ‘borsa di lavoro’ dedicata ai ballerini“.

In sostanza, dalla nona edizione di Amici, non solo i cantanti potranno avere un riscontro immediato nella loro professione, ma i migliori ballerini potranno ottenere un contratto di lavoro retribuito per un anno all’interno del Corpo di Ballo del San Carlo di Napoli, del Boston Ballet, e de La Compagnia di Josè Limon. Inoltre, dovrebbe entrare a far parte del progetto anche La Scala di Milano. Lo stesso Pippo Carbone sarà questa sera a Lecce per spiegare meglio insieme a Maria l’iniziativa promossa dalla produzione di Amici.

La grande novità è che a partecipare a queste “borse di lavoro” importanti a livello internazionale, potranno essere anche ballerini scartati o direttamente presi ai provini, che come noto inizieranno già mercoledì e mandati in onda nello speciale di sabato pomeriggio a partire dal 18 aprile. Non necessariamente i vincitori quindi potranno calcare le scene dei teatri più importanti, ma anche coloro che per un ragione o un’altra non entreranno nella fase finale.

Amici diventa sempre più talent e sempre meno reality. Prima con i cantanti e ora con i ballerini. In attesa di capire se si troverà il modo di “aiutare” anche gli sfortunati attori da sempre penalizzati a livello televisivo, accogliamo con soddisfazione la prima novità della nona edizione, che siamo certi, piacerà molto all’insegnante di danza, Alessandra Celentano.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →