Linea Notte e la mezzanotte: Mi Manda Rai 3 rispetterà l’orario?

Linea Notte e gli accordi presi sull’orario. Saranno rispettati da Mi Manda Raitre?

“A che ore finirà il programma di Salvo Sottile?”. Pare sia questa la domanda più quotata delle ultime ore nelle redazioni di Tg 3 e TgR. Ma andiamo con ordine. Una settimana fa, giorno di debutto del nuovo martedì sera di Rai 3, Mi Manda Rai 3 chiude i battenti a mezzanotte e venti. Maurizio Mannoni, storico conduttore di Linea Notte, apre la puntata con una piccola polemica: “Linea notte ‘profonda’ possiamo dire visto l’orario nel quale cominciamo. Naturalmente siamo convinti che si tratti di una eccezione e che fin già da martedì prossimo cominceremo nell’orario canonico”.

Una presa di posizione che è sembrata pure esagerata per qualcuno ma bisogna tornare indietro nel tempo per conoscerne i motivi. Bisogna tornare al 20 ottobre 2008, quando su RaiTre debutta appunto Linea Notte dopo una gestazione durata per tutta l’estate: i dirigenti ed il Cdr Rai, l’allora direttore del Tg3 Antonio Di Bella ed i giornalisti delle testate regionali si erano confrontati vivacemente su come – e se – sostituire l’edizione delle 22.30 del tg con un programma della durata di un’ora da mandare in onda a mezzanotte. L’accordo preso era preciso ed imprescindibile: ci dev’essere puntualità assoluta sull’orario (mezzanotte, appunto). Questo, soprattutto, per i costi: ogni volta che il programma dà la linea alle redazioni regionali dopo la mezzanotte e un quarto, scattano le maggiorazioni notturne per pagare il personale di tutte le redazioni in ogni regione d’Italia. Costi decisamente elevati per l’azienda pubblica e quindi da evitare.

Fatto sta che Linea Notte è sempre cominciato a mezzanotte e gli accordi son sempre stati rispettati – tranne martedì scorso quando gli ascolti sono stati (pure) i più bassi di sempre: 3,5% di share. Anche Ballarò e Chi l’ha visto?, minuto più minuto meno, non hanno mai sforato così abbondantemente. E le poche volte che in otto anni il programma ha ottenuto la linea con una manciata minuti di ritardo, Bianca Berlinguer e Maurizio Mannoni hanno sempre protestato in diretta per ricordare all’azienda gli accordi presi.

Dunque, la domanda è quella iniziale: questa settimana Mi Manda Rai 3 finirà di martedì… o mercoledì? La guida tv prevede la fine a mezzanotte stecchita ma bisognerà capire se la squadra di Sottile cercherà di ‘rincorrere’ diMartedì, che inizia questa sera su La 7 e che finisce sistematicamente a mezzanotte e quaranta, oppure rispetterà gli accordi presi otto fa dai dirigenti di allora.

Vedremo, cronometro alla mano.

Ultime notizie su Salvo Sottile

Tutto su Salvo Sottile, il conduttore di Quarto Grado e Quinta Colonna.

Tutto su Salvo Sottile →