Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2015-2016: Affari tuoi (Rai1)

Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2015-2016: Affari tuoi (Rai1)

Il bilancio stagionale dei programmi televisivi delle reti generaliste

di Hit
pubblicato 26 Agosto 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:17

Proseguiamo il nostro bilancio stagionale dei programmi quotidiani parlandovi del territorio dell’access time ed in particolare in questa prima puntata ci occupiamo del gioco a premi che fa da cuscinetto su Rai1 fra il Tg1 ed il programma della prima serata.

Partiamo dunque dal dato medio di Affari tuoi di tutta la stagione 2015-2016 che risulta essere pari a 4.923.000 telespettatori ed il 18,75% di share, access più visto della stagione (seppur di pochissimo) come vedremo domani analizzando il bilancio stagione di Striscia la notizia. La durata media unitaria del programma è stata di 38 minuti. Il dato è in calo rispetto alla stagione precedente quando Affari tuoi totalizzava una media di 5.462.000 telespettatori con il 20,14% di share.

Il programma condotto anche quest’anno da Flavio Insinna ha totalizzato una media del 10,84% di share nel target commerciale 25-54 anni, con uno share decisamente più alto fra il pubblico femminile dove conquista il 21,8% a fronte del 14,94% degli uomini.

Entrando nello specifico per età Affari tuoi conquista il 6,15% di share nella fascia 4-7 anni, 7,04% 8-14 anni, 10,45% 15-24 anni, 9,23% 25-34 anni, 8,97% 35-44 anni, 13,04% 45-54 anni, 19,46% 55-64 anni e 31,65% negli over 65. Per classi socio economiche abbiamo il 12,46% nella classe pregiata AA, 28,75% BB, 18,9% MB, 10,99% BA, 36,86% AB e 17,34% MA.

Per quel che riguarda il livello d’istruzione partiamo dal 6,04% di nessuna, 34,08% elementare, 16,46% media inferiore, 14,28% media superiore e 10,79% laurea. La regione italiana in cui Affari tuoi ottiene lo share più alto risulta essere la Basilicata con il 33,27%, seguita dalle Marche con il 27,17% e dal Molise con il 25,09% di share. La regione in cui lo show di Rai1 ottiene lo share più basso è la Lombardia con l’11,55%, seguita dal Trentino Alto Adige con il 12,93%, quindi c’è il Veneto con il 14,38% di share.

Amici di Maria De Filippi