Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Alla prima battaglia le forze persiane guidate da Maria vincono ma da Atene X Factor non si arrende

Analisi Auditel – Alla prima battaglia le forze persiane guidate da Maria vincono ma da Atene X Factor non si arrende

Il giorno dopo la grande sfida, negli studi di X Factor e di Amici ancora si sentirà l’ansia e lo stress che per una settimana ha preceduto la salita sul ring. I due programmi hanno per l’intera settimana informato a più non posso il telespettatore dello spostamento effettuato, creando grande attesa per questo primo duello

di Hit
pubblicato 18 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Il giorno dopo la grande sfida, negli studi di X Factor e di Amici ancora si sentirà l’ansia e lo stress che per una settimana ha preceduto la salita sul ring. I due programmi hanno per l’intera settimana informato a più non posso il telespettatore dello spostamento effettuato, creando grande attesa per questo primo duello a colpi di musica a cui fra 7 giorni seguirà l’ultimo capitolo con la finale di Amici contrapposta all’undicesima puntata di X Factor, che per l’occasione richiama sul proprio palco i concorrenti già esclusi. La curiosità di capire come si è diviso il pubblico interessato al meccanismo dei talent-show è ora tutta finalmente da soddisfare con le curve auditel proposte nei nostri grafici.

Partiamo dallo share totale individui, con la consueta vittoria del Tg1 sul Tg5 sulla linea del 30% per il primo e appena sopra il 25% per il secondo. Access con la scalata vincente, di un paio di gradini, per Striscia su Affari tuoi. Poi eccoci al tanto atteso prime time del martedi. La linea arancione di Amici vince indubbiamente, e vince non solo nel totale individui e nel target 15-24 anni, ma anche in quel 25-44 tanto vicino ad X Factor. Poi nel target 45-64 sempre di vittoria si tratta per il talent condotto da Maria De Filippi, ma in maniera più risicata.

UPDATE: Visto che si parla molto di target pregiati nelle dichiarazioni di oggi, cosa di cui ci siamo per altro occupati nel confronto fra Amici ed XFactor nei dati delle puntate della scorsa settimana, vediamo ora le curve anche nella classe AA e quelle dei laureati. Partiamo dalla classe AA (famiglie più ricche e colte, 14,2%) notiamo prima di tutto una curva di Striscia altissima fin oltre il 35%. Poi nel prime time testa a testa fra Amici ed XF sulla linea del 20% in prima serata e fino al 35% nella seconda, con in media il 20,61% per Raidue ed il 19,96% per C5. Nel target laureati, picchi di quasi il 40% per il Tg1, fin oltre il 30% per Striscia nell’access time. Poi la curva rossa di XF arriva a toccare e superare il 25% in prime time, con Ballarò sul filo del 20%. In seconda serata picchi del 40% per XF con la curva di Amici fra il 20 ed il 25%. Dato medio dei laureati nei due programmi di ieri sera: 24,65 per XF e 16,61% per Amici.

Target degli over 65 su Rex di RaiUno e Ballarò di RaiTre. Solo terza in questo caso la curva di Amici. La linea rossa di X Factor si deve accontentare nel totale individui di viaggiare attorno al 10% in prime time fin verso il 20% a fine trasmissione. Nel 15-24 anni linea rossa stabilmente nel corridoio 10-20% con picco finale del 30%.Risultato come di consueto migliore nel 25-44 anni con la curva rossa sula linea del 20% in prime time e attorno al 30% in seconda serata.
Target 45-64 anni in linea col totale individui, mentre fra gli over 65 siamo sotto al 5%.

Amici di Maria De Filippi