Home Rai Sport Olimpiadi 2016, palinsesto Rai: telecronisti, orari, canali

Olimpiadi 2016, palinsesto Rai: telecronisti, orari, canali

Olimpiadi Rio 2016: ecco l’offerta Rai in tv, radio, web e social

pubblicato 8 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:50

La Rai si prepara a raccontare i Giochi Olimpici di Rio 2016 (al via il 5 agosto) con oltre 1000 ore di trasmissione su tre canali: Rai2, che diventerà la rete olimpica, Raisport1 e Raisport2, anche in Hd. Vediamo nel dettaglio l’offerta della tv pubblica, presentata negli scorsi giorni al Coni.

Olimpiadi 2016 | Palinsesto Rai

A Rio ci saranno 4 regie attive 24 ore su 24: 3 per i canali ed una per i collegamenti con reti e tg. Due gli studi virtuali nell’ International broadcasting center ed uno dalla terrazza della sede di corrispondenza Rai. Due le postazioni per i collegamenti e le interviste da Casa Italia. 47 i giornalisti di Raisport tra telecronisti, conduttori, coordinatori impegnati nel racconto dei giochi. 16 i commentatori tecnici.

Nuoto e Atletica avranno la zona mista per le interviste in diretta. Prevista una copertura via Umts per le competizioni non coperte da Olympic Broadcasting. Tutti i segnali prodotti da Obs verranno offerti in diretta streaming nello speciale web che accoglierà anche Video on demand, interviste, statistiche, fotogallery, risultati e altro ancora.

olimpiadi-orari.jpg

Considerato il fuso orario con 5 ore di differenza tra Italia e Brasile, molte delle gare che assegneranno medaglia si disputeranno nella notte italiana: tra l’una e le 4 e 30 del mattino. Per questo motivo, appena finite le gare partirà un riepilogo che durante la notte brasiliana riproporrà il meglio di quanto è stato. Su Rai 2 uno studio cucirà la trama con cui saranno raccontate tutte le gare più rilevanti. Su Raisport1 e Raisport2 la riproposizione sarà legata alle gare che i due canali hanno trasmesso nel corso della giornata che si è conclusa. Tra la fine della notte e l’inizio delle gare, a cavallo del Tg2 delle 13 dalla terrazza della sede di corrispondenza si comincerà ad entrare nella giornata che sta per cominciare definendo le attese per quel che succederà e celebrando
quanto di positivo è accaduto. Durante la giornata non mancheranno i Tg olimpici che daranno aggiornamenti e riassunti costanti delle gare in corso.

Olimpiadi 2016 | Palinsesto Radio Rai

Oltre 180 ore di trasmissione, ogni giorno dalle 15.30 fino a notte fonda, attraverso 19 postazioni negli impianti di Rio, dal 5 al 21 agosto. Radio1 si trasformerà in rete olimpica. Commentatore tecnico d’eccezione sarà il campione olimpico di Pentathlon a Los Angeles ‘84 Daniele Masala.

Olimpiadi 2016 | Offerta Digital

Per il web (www.rai.it/rio2016) e per il mobile (app “RAI Rio2016”), i Giochi di Rio saranno completamente fruibili in diretta, con lo streaming live da tutti i campi di competizione. Durante lo svolgimento delle gare, il sito e l’app segnaleranno in qualsiasi momento agli utenti quali sono le dirette in corso, consentendo di collegarsi ai live secondo le proprie preferenze. Tutte le gare potranno poi essere riviste in clip on-demand, seguendo i
suggerimenti e i lanci in Home Page della redazione RaiSport, oppure semplicemente navigando il calendario delle competizioni, o selezionando una disciplina, una nazione partecipante, un singolo atleta.

Per quanto concerne la realtà virtuale, ramite una specifica app per smartphone che gli utenti potranno scaricare gratuitamente saranno disponibili alcune dirette olimpiche e le conseguenti clip on demand, in grado di far apprezzare le potenzialità delle riprese a 360 gradi, per una visione immersiva e pienamente coinvolgente.
Per le Tv connesse, il tasto blu del telecomando attiverà l’applicazione Rio2016 su digitale terrestre e TivùSat, che consentirà allo spettatore, anche durante le trasmissioni in diretta da Rio, di avere sempre a disposizione on demand gli ultimi video registrati, tutte le clip delle medaglie azzurre e il meglio delle competizioni olimpiche, organizzato per giorni di calendario.

Sui social l’hashtag ufficiale è #RaiRio2016.

Olimpiadi 2016 | Commentatori tecnici Rai

Bertone Oscar – tuffi
Rondelli Giorgio – atletica
Tilli Stefano – atletica
Mangifesta Consuelo – volley/beach volley
Lucchetta Andrea – volley/beach volley
Pelaschier Mauro – vela
Leonardo Raffaello – canottaggio
Cassina Igor – ginnastica artistica
Postiglione Francesco – pallanuoto
Sacchi Luca – nuoto
Zunino Reggio Maria Isabella – ginnastica ritmica
Oliva Patrizio – pugilato
Pantano Stefano – scherma
Michelini Stefano – basket
Martinello Silvio – ciclismo
Celli Paola – nuoto sincronizzato

Paralimpiadi 2016 | Palinsesto Rai

Se a Londra quattro anni fa la Rai trasmise, da sola, un terzo delle ore complessive dedicate all’evento da tutte le televisioni europee (sforzo produttivo secondo solo a quello dell’inglese Channel Four), ecco cosa succederà per il Brasile.
In diretta dalle 14 alle 04 del mattino, la Rai trasmetterà da Rio oltre 200 ore di Paralimpiadi, anche in Hd. RaiSport1 tornerà ad essere la rete paralimpica, mentre su Rai2 i giochi paralimpici andranno in onda dall’1 e 30 di notte sino al mattino.

Rai Sport