Home Notizie Charlie e Lola in onda su Raigulp

Charlie e Lola in onda su Raigulp

A partire dal 15 marzo alle 8.40 arriva su Raigulp Charlie e Lola, il cartone animato prodotto dalla BBC nel 2005 indirizzato ai piccoli telespettatori e realizzato con disegni molto semplici che ricordano lo stile dei libri dai quali è tratto. L’autrice della serie di racconti editi in Italia da Ape Junior è l’ illustratrice

11 Marzo 2009 08:06

Charlie e Lola

A partire dal 15 marzo alle 8.40 arriva su Raigulp Charlie e Lola, il cartone animato prodotto dalla BBC nel 2005 indirizzato ai piccoli telespettatori e realizzato con disegni molto semplici che ricordano lo stile dei libri dai quali è tratto. L’autrice della serie di racconti editi in Italia da Ape Junior è l’ illustratrice e scrittrice britannica Lauren Child.

E’ la storia di due bambini, Charlie, settenne tranquillo e riflessivo, e Lola, la sorellina di cinque anni, vivace, piuttosto buffa, e che sa il fatto suo. La piccola, infatti, fa e decide senza preoccuparsi delle conseguenze. Lola ha dei gusti particolari: le piace il latte rosa, le balene, stare tutto il tempo a chiacchierare con la sua migliore amica Lotta, divertirsi con il cagnolino Sizzles, e con Soren Lorensen, il suo amico immaginario che solo lei riesce a vedere. Charlie, che nella serie è la voce narrante, racconta di come Lola, un tipo testardo e determinato, pensi di saper fare tutto ma spesso si ritrovi a chiedere aiuto a lui, il fratello maggiore. Charlie con tanta pazienza le insegna a diventare grande senza urtare troppo la sua suscettibilità sacrificando spesso le sue passioni e i suoi interessi, come giocare a calcio, passare il tempo con il suo amico Marv o costruire razzi. Tutto questo per rimanere con la sorella e rassicurarla.

Il cartoon aiuta i piccoli a capire come condividere esperienze e conoscenza con i fratelli senza entrare in competizione ma aiutandosi l’un l’altro. In più, mette in risalto i dilemmi di quando si é bambini e di come i problemi, grazie alla fantasia che vola alta, si possano trasformare in divertenti avventure.