• La7

Nicola Porro rifiuta il magazine domenicale, lascia la Rai?

Nicola Porro ha rifiutato la proposta di Rai 2. Torna a La 7?

Questa sera, 1 giugno, eccezionalmente di mercoledì, andrà in onda Virus – Il Contagio delle idee. Sarà l’ultima puntata del talk di approfondimento politico di Rai 2 condotto da Nicola Porro. Poi il programma verrà chiuso e cosa succederà? Al giornalista, ex vicedirettore de Il Giornale, la direzione della seconda rete di Stato aveva proposto un magazine di informazione destinato alla domenica nell’ostico orario delle 19-20.30, contro i telegiornali.

Porro, riferisce l’Ansa, ha deciso di rifiutare l’offerta e preparare gli scatoloni per – immaginiamo – lasciare l’azienda sotto la direzione generale di Antonio Campo dall’Orto: “Mercoledì, l’ultima puntata di Virus Rai. Lehman brothers alla Dear, si fanno gli scatoloni”, ha scritto su Twitter.

La direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana, attraverso un comunicato, si dichiara “sinceramente dispiaciuta” per la scelta di non “accettare di condurre un magazine domenicale nella prossima stagione televisiva di Rai2. La mia proposta era sicuramente una sfida avventurosa ma anche stimolante. Ne approfitto per ringraziarlo a nome dell’azienda per la professionalità con cui ha condotto le tre stagioni di Virus su Rai2 e gli auguro i migliori successi per il prosieguo della sua carriera”.

Dove sarà, dunque, il futuro professionale di Nicola Porro? Accetterà la proposta di Enrico Mentana di tornare a La 7 (“A costo di farmi tirare le orecchie dal mio editore, dico che siccome Porro era qua da noi e poi è andato alla Rai, se la Rai non lo vuole più secondo me le porte dovrebbero essere aperte”)?