Home Notizie Nashville, la Lionsgate difende la scelta del finale (Spoiler) e lavora per salvare la serie

Nashville, la Lionsgate difende la scelta del finale (Spoiler) e lavora per salvare la serie

Il presidente di Lionsgate TV assicura che un altro finale avrebbe deluso i fan e è convinto di trovare un nuovo network

pubblicato 30 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:11

Attenzione l’articolo può contenere importanti spoiler sul finale di stagione/di serie di Nashville

Il caso Nashville continua ad animare i fan e i siti americani.

La serie ABC con Hayden Panettiere e Connie Britton, prodotta da Lionsgate, è stata cancellata dalla rete a due puntate dal finale di stagione. I fan hanno iniziato a protestare fin dall’arrivo della notizia: seppur pochi, visto il calo degli ascolti, sono stati particolarmente rumorosi, lanciando anche la campagna #BringBackNashille per aiutare la Lionsgate a trovare una nuova casa alla loro serie preferita. Al momento però non ci sono notizie ufficiali anche se le trattative con altri canali ( i più indiziati sono CMT, Bravo, Hulu o Lifetime) vengono confermate.

La visione del finale di stagione, in onda negli USA il 25 maggio (in Italia la quarta stagione arriverà prossimamente su FoxLife), ha ulteriormente accresciuto la rabbia degli spettatori visto che la serie si è chiusa con un clamoroso cliffangher che lascia in sospeso il destino di una delle protagoniste. La stagione si chiude infatti con Avery (Jonathan Jackson) che aspetta il ritorno di Juliette (Hayden Panettiere) all’aeroporto, quando scopre che il suo areo è scomparso e ha perso il contatto radio con la torre di controllo.

nashville_s3ep22_dw.jpg

Al contrario di quanto fatto da altre serie storiche in bilico, ma anche come fatto dalla stessa Nashville gli anni precedenti quando il destino era già in bilico, la stagione è rimasta aperta senza un finale definito. Non è stata una decisione estemporanea o legata a una decisione improvvisa di ABC, ma di una precisa scelta dei produttori che in questo modo hanno voluto rendere più vendibile la serie, puntando sull’interesse dei fan per avere una conclusione. Kevin Beggs, capo della Lionsgate TV ha infatti dichiarato:

Nel breve periodo è stato sicuramente uno shock, ma sul lungo questa scelta porterà benefici, perchè siamo intenzionati e stiamo lavorando e siamo in sostanziose e serie trattative con diversi compratori per continuare lo show su altre piattaforme. Se non avessimo pensato che questo sarebbe potuto succedere, avremmo fatto una scelta diversa

Beggs quindi punta a rassicurare i fan e contemporaneamente a continuare ad usarli per veicolare l’idea che una fine è possibile e che anche loro possono contribuire a realizzarla, sostenendo la campagna social per il ritorno della serie.

Il finale andato in onda era quello pianificato per questa stagione. Queste cose vengono stabilite con settimane e mesi di anticipo. Dal nostro punto di vista un finale realizzato velocemente e semplicemente sarebbe stato un disservizio per i fan che hanno investito quattro anni in questo cast e in queste storie. E ce ne sono ancora molte altre da raccontare.

Secondo TVLine in realtà era stato girato un finale da vero e proprio Happy Ending, con Avery e Juliette che si incontrano all’aeroporto, ma è stato immediatamente cassato a favore di quello poi andato in onda. La decisione di ABC ha sorpreso tutti, non solo i fan ma anche gli addetti ai lavori visto che Lionsgate aveva già assunto due nuovi showrunner Marshall Herskovitz e Ed Zwick che avevano già avviato la “writers’ room” per la prossima stagione.

Beggs, oltre ad appoggiare la scelta presa, definendola l’unica possibile e coerente, ha anche aggiunto che le trattative che stanno portando avanti sono legate a una stagione da 22 episodi e con tutto il cast coinvolto, nonostante possa risultare troppo costoso per un network non broadcaster, “Vogliamo continuare lo show con tutti loro coinvolti“, ribadendo come anche Britton e Panettiere sono essenziali, la vera anima della serie senza cui Nashville non esisterebbe.

Nashville

L’incriminata scena conclusiva girata e mai andata in onda, che a parere di Beggs avrebbe tradito i fan, non è stata distrutta e avendo la ABC Studios i diritti per la realizzazione dei DVD non è escluso che questo finale alternativo possa essere inserito

Sono sicuro che troveremo un modo per accontentare il pubblico e far vedere il finale alternativo, ma non sarà così bello come il finale che abbiamo dato loro. In un mondo perfetto avremmo fatto questa serie per molte altre stagioni. La nostra speranza e la nostra intenzione è fi avere la possibilità di continuare e andare avanti.

Lo show negli USA è attualmente in replica sul canale musicale AXS TV e Beggs ha anche rivelato che ci sono delle prime discussioni sulla realizzazione di un possibile spinoff, ma la sua ferma intenzione, prima ancora di parlarne, è quella di riuscire a proseguire con la serie madre.

Speriamo per Beggs, ma soprattutto per i fan della serie che si riesca a trovare una soluzione che accontenti tutti.

Fonte. The Hollywood Reporter