Home Notizie The Voice, Rai2 si sbarazza di una Finale-cadavere (e di un format scaduto)

The Voice, Rai2 si sbarazza di una Finale-cadavere (e di un format scaduto)

The Voice proclama Alice Paba vincitrice dell’edizione 2016 nella Finale, in Diretta su Rai2 e in liveblogging su BLOGO

pubblicato 23 Maggio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:13

  • 21.06

    La Finale di The Voice subito dopo il Tg2. Non c’è Lol.

  • 21.11

    Si comincia. E dobbiamo discutere sulle giacche di Federico Russo uguali a quelle fosforescenti di Alessandro Cattelan.

  • 21.13

    Una clip riepilogativa ripercorre l’intera edizione.

  • 21.15

    Arriva Dolcenera più sexy che mai. E la Carrà con la maglia “Ciao”.

  • 21.18

    Cantano gli One Republic, che però non sono presenti in studio in diretta avendo registrato in un blocco a parte ieri. Il tutto ha reso la scaletta di apertura più rigida di quanto non fosse.

  • 21.21

    Fine Anteprima. E Federico Russo parla in inglese da Dio, dimostrando cos’era la gavetta dei vj.

  • 21.23

    I giudici decideranno l’ordine delle prove, in stile Amici. Al termine del primo round verrà svelato l’andamento della classifica. Si esibiscono in ordine di codice, il primo è il Team Killa. Charles canta la cover No Hero di Elisa.

  • 21.30

    Pezzali si espone: “La bravura e la capacità tecnica non sono tutto”. In effetti…

  • 21.34

    Alice canta Il mare d’inverno mentre Dolcenera la accompagna al piano e duetta con lei. Con la sua personalità il coach monopolizza l’esibizione.

  • 21.48

    Elya canta l’inedito, Evelyn, su cui Pezzali dice di essere intervenuto con qualche editing. Sembra la versione 2.0 della regola dell’amico, molto anni 90 nel sound. Entra subito al primo ascolto: “Balleremo nel buio questa sera”.

  • 21.50

    Dolcenera: “Con Elya c’è il rischio di far l’amore con qualcuno e di pensare a un altro. Quando lo sento mi vengono in mente gli artisti di riferimento che lui ha e ci ha fatto capire qui a The Voice. E questa cosa non deve succedere. Lui canta alla…. e un po’ mi viene in mente”.

  • 21.52

    Il Team Carrà riparte da un grande classico di Cher, ma “attenzione che quando arriva l’inedito di Tania ne riparliamo…”. Per ora The Shoop shoop song è Ally McBeal che incontra Non è la Rai. Per Dolcenera “la nota interpretativa è sempre quella” perché la Carrà le ha costruito un percorso sempre uguale. Tania: “Mi sento caratterizzante”. Contenta lei, i cori in giro per l’Italia l’aspettano. La Carrà: “Cambiare stile non va bene, è un fatto di marketing. Devi riconoscerla per quello”. Ma per cosa?

  • 22.01

    Arriva Angelina e io ho paura. Intanto al primo televoto è in testa Alice, nell’indifferenza generale e con un ritmo sotto le scarpe.

  • 22.04

    Charles canta il suo inedito, Un cuore solo. Il suo birignao è inutile e anti-discografico. Emis Killa lo difende “con il cuore e con l’obiettività”.

  • 22.09

    Dolcenera embedda fortemente la cover di Alice, che altro non è che il karaoke d’ordinanza di Christina Aguilera (Hurt è un classico strabusato dei talent).

  • 22.18

    Elya duetta con Pezzali sulle note de L’universo tranne noi, una delle canzoni a cui è più legato. Max la canta pià nasale del solito, secondo qualcuno su Twitter si è fatto di elio stasera!

  • 22.25

    La Carrà presenta l’inedito di Tanya, Sette vite. La Carrà vorrebbe dire una cosa carina: “E’ lei che ha chiamato Fasano per chiederle l’inedito perché non l’aveva”. Siamo passati alle suppliche praticamente.

  • 22.31

    Su Twitter chiedono alla Carrà una maglia col ciaone: “Non ho abbastanza seno”. Più che altro lei sin troppo sincera, quando un tweet dice che lei e Tanya batteranno tutti: “Onestamente non ci credo”.

  • 22.34

    Charles ed Emis Killa duettano su See you again. Il rapper ha inventato barre inedite: “Adesso l’unico step è piacere alle persone”. Eh, una missione impossibile a The Voice.

  • 22.45

    Tanya canta Parlerò d’amore come lo canterebbe Dolcenera. Per Emis Killa ricorda lo stile di Nina Zilli. Lei si vendica: “Anche Charles canta sempre le stesse cose”. Lui dice che invece era arrivato in Italia senza parlare l’italiano. Dolcenera: “Che c’entra?”.

  • 22.51

    Elya canta Human dei The Killers.

  • 23.00

    Tanya e la Carrà cantano A far l’amore e Cha cha Ciao. Il repertorio della Carrà ringiovanisce Tanya. Momento di standing ovation per Raffaella voluto soprattutto da Federico Russo che, da conduttore umile e riconoscente, la ringrazia per quanto imparato. Lei ne approfitta per congedarsi definitivamente da The Voice, spiegando così la sua maglietta.

  • 23.25

    Eliminata la più obiettivamente scarsa, Tanya. Per la Carrà è una ragazza straordinaria. Parte l’rvm story della Carrà a The Voice 2016: “Grazie, sapevano già che andavo via”. Federico: “Questo tipo di clip l’abbiamo preparata per ognuno di voi”. Lei acida: “Pensavo l’aveste preparato solo per me”.

  • 23.40

    Charles canta Hello di Adele. Alice Toxic, Elya Mondo (ma dai!) di Cremonini. Pezzali vanta tutto il suo repertorio di karaoke e lo chiama versatilità.

  • 23.41

    Altra esibizione internazionale decontestualizzata. Arriva Jain.

  • 23.59

    In Finale Charles Kablan e Alice. Elya eliminato.

  • 00.05

    Charles canta il suo cavallo di battaglia, Lay me down. Dolcenera: “Ha avuto un po’ di incertezza nelle parti alte”. A dire il vero ha steccato di brutto.

  • 00.10

    Alice Paba canta A mano a mano.

  • 00.16

    Un brutto messaggio, per The Voice, far duettare i finalisti con Francesca Michielin e non con un suo vecchio vincitore. Molto bello il controcanto nel duetto con Alice.

  • 00.22

    Rvm finale che riconcilia Emis Killa e Dolcenera: “In fondo non siamo così diversi”.

  • 00.30

    Tornano gli One Republic col nuovo singolo in attesa del verdetto.

  • 00.41

    Il Vincitore di The Voice 2016 con il 50,19% (di pochissimo) dei voti è… Alice Paba! E’ finita.

E alla fine la Finale di The Voice se la sono levata… L’intera squadra sembra aver contato per tutto il tempo i minuti che la separavano dall’agonia finale, a colpi di ritualità stanca e di finta ostentazione di un trionfo che aveva il sapore del tonfo, inesorabile. Prima e dopo Suor Cristina, a sua volta eclissatasi dopo il boom mediatico della seconda edizione, il nulla.

Il cadavere di The Voice, seppellito nell’ultimissima e noiosissima e mal realizzatissima puntata di sempre (nel 2016 non si accettano quel ritmo, quelle coreografie e quella scaletta lì), è quello di un talent che ha fatto di tutto per affossarsi, vincolandosi al compitino del format blindato senza prospettive. Così ogni guizzo apportato dalla personalità di un giudice – i migliori in assoluto Pelù, J-Ax e Dolcenera – è stato annullato dal depotenziamento stantio generale.

Raffaella Carrà, dal canto suo, è stata bravissima a congedarsi, dichiarandosi fuori dalla partita, prima dello sfratto generale. In studio le hanno fatto subito un monumento, ma la sensazione è che quel monumento abbiano cercato di abbatterlo in un contesto così straniante (e che stasera fosse abbattuta anche lei). L’unico tempio per un mito indiscusso come la Raffa nazionale è Rai1 ed è lì che deve tornare, ma per tornare a fare il talent di se stessa.

Con The Voice, intanto, la Rai ha perso un’occasione, quella di avere il suo X Factor da mandare a occhi chiusi a Sanremo anziché alle sagre di Paese. Il solo a guadagnarci è il conduttore Federico Russo, pronto per nuove avventure televisive dopo il curriculum profilato in prima serata (peccato solo non faccia mai la differenza).

Il Direttore Ilaria Dallatana ha detto che su Rai2 il talent musicale non può mancare, anche se su The Voice è bene pensarci bene.

Il punto è che la storia Rai insegna quanto la tv di stato sia più brava a rilanciare vecchie glorie che a crearne di nuove. E allora tanto vale resuscitare su Rai2 Music Farm, affidarlo in diretta a Caterina Balivo, far cantare delle cover a Valerio Scanu e Marco Carta facendoli allenare insieme a Chiara Galiazzo. Forse solo così Rai2 potrà ravvivare carriere musicali, anziché farle morire sul nascere (perché, anche del nuovo vincitore di The Voice, stentiremo a sentir parlare).

the-voice-diretta-11-maggio-2016-russo.jpg

Tanya Borgese (di Polistena, RC – Team Carrà), Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG – Team Killa), Alice Paba (di Tolfa, RM – Team Dolcenera), Elya Zamboloin (di Monselice, PD – Team Pezzali) sono le quattro Voci protagoniste dell’ultima e decisiva puntata di The Voice of Italy, in onda lunedì 23 maggio alle 21.15 su Rai2.

Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali affrontano l’ultimo appuntamento, condotto da Federico Russo, ciascuno con il proprio Talento arrivato in finale e si daranno battaglia per portarlo alla vittoria.I quattro finalisti, accompagnati come sempre dalla band dal vivo, proporranno per la prima volta anche i loro brani inediti.

The Voice, anticipazioni e ospiti della Finale

La Special Coach Francesca Michielin torna a The Voice dopo l’esperienza dell’Eurovision Song Contest 2016 e duetterà insieme ai ragazzi due dei suoi successi Nessun grado di separazione e L’amore non esiste”.

Super ospiti internazionali dello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano sono gli OneRepublic, lo straordinario gruppo statunitense guidato dal frontman Ryan Tedder, che tornano in Italia con il nuovo singolo “Wherever I Go” e Jain la cantautrice francese fenomeno pop del momento che sta spopolando con il suo singolo “Come” e lo proporrà durante la serata.

The Voice 2016, il meccanismo di voto della Finale

Sarà solo il pubblico da casa, attraverso il televoto (894.001 da telefono fisso e 475.475.0 da telefono mobile), a decretare il vincitore di “The Voice of Italy” che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia. 

Il sistema di Televoto: dopo l’esibizione dei 4 finalisti, sarà comunicato lo “stop” al televoto, aperto in precedenza al termine della semifinale. I tre più votati passeranno alla fase successiva. Il meno votato sarà eliminato. I tre Talenti ancora in gara saranno giudicati dal pubblico attraverso una nuova sessione di televoto a cui verranno sommati i voti ottenuti nella precedente votazione: il meno votato sarà eliminato mentre i primi due passeranno alla fase successiva e si giocheranno la vittoria. Il televoto, a cui verranno sommati gli esiti dei precedenti, decreterà il vincitore di The Voice of Italy 2016.

In caso di ex-aequo: Qualora ricorra un ex-aequo, a seguito della somma dei risultati del Televoto, passerà alla fase successiva il Talento che avrà conseguito il maggior numero di televoti nell’ultima sessione di votazione realizzata. In caso di ulteriore persistenza di ex-aequo verrà aperta una nuova sessione di votazione limitata ai Talenti che hanno ottenuto lo stesso risultato: passerà il Talento più votato e non si terrà conto dei televoti di questa specifica sessione nel prosieguo della gara.

Durante la trasmissione Angelina interagirà con lo studio dalla web room dando voce agli utenti dei social che commenteranno in diretta.

Dagli studi di Rai Radio2, radio ufficiale di “The Voice of ltaly”, inoltre, Carolina di Domenico, Pierluigi Ferrantini e Antonello Piroso, come sempre, commenteranno il programma insieme ad un team di blogger, critici musicali e addetti ai lavori. Su Radio2 Social Club, dal lunedì al venerdì dalle 10.35, infine, è possibile riascoltare dal vivo alcuni dei Talenti in gara.

The Voice | Dove vederlo in tv e in streaming

The Voice è in diretta su Rai2 e in live streaming su www.rai.tv.

The Voice | Second Screen

The Voice è presente sui social network attraverso Facebook /thevoiceufficiale;Twitter @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzali, #teamkilla; Instagram thevoice_italy; Vine @thevoice_italy.e Snapchat TVOI.

Il sito ufficiale thevoiceofitaly.rai.it offre le dirette in streaming e contenuti extra: curiosità sul programma, backstage e interviste esclusive.