Home Le ricette di Sonia, la Peronaci assaggia Rete 4 con 10 puntate sulle eccellenze regionali italiane

Le ricette di Sonia, la Peronaci assaggia Rete 4 con 10 puntate sulle eccellenze regionali italiane

Sonia Peronaci testa il daytime di Rete 4 con un format dedicato a 10 eccellenze italiane.

pubblicato 22 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:34

Nuovo spazio dedicato alla cucina per il daytime di Rete 4: debutta domani, lunedì 23 maggio, alle 10.50 Le Ricette di Sonia, format in dieci puntate in onda dal lunedì al venerdì dedicato ad alcune dei prodotti d’eccellenza italiani. Dieci puntate per 20 ricette, una per ciascuna regione realizzata con un prodotto di punta della zona.
A illustrare prodotti e ricette un volto popolare della cucina italiana, Sonia Peronaci. La sua popolarità – e la sua riconoscibilità – viene dal web: è lei a fondare nel 2006 Giallo Zafferano, popolare blog diventato un’istituzione per trovare ispirazioni e ricette da replicare a casa, è stata lei a lasciarlo nell’autunno 2015 prima che la Banzai Media, dal 2010 proprietaria del sito, fosse acquisita da Mondadori.

sonia-peronaci.jpg

Direttamente da quella esperienza, però, approdò in tv nel preserale di FoxLife nel 2013 con In cucina con Giallo Zafferano, pillole di 5′ utili per dare spunti utili a chi ha sempre troppo poco tempo e poca fantasia per organizzare una cena.

L’addio a Giallo Zafferano non ha certo coinciso con l’addio alla cucina.
“Avevo voglia di tornare a fare quello che facevo all’inizio, cucinare in casa, seguendo le mie idee e il mio gusto” dichiarò la Peronaci alla stampa quando disse addio alla sua creatura e prima di fondarne un’altra, soniaperonaci.it, più incentrata sulle eccellenze, sulla qualità, sulle soluzioni gustose per chi è intollerante ai cibi.
E sembra proprio che Le Ricette di Sonia prenda spunto da questa nuova, personale, avventura.

Solo due settimane di programmazione, come dicevamo, con 10 puntate in tutto e 20 ricette per assaggiare alcune delle ricchezze gastronomiche dello Stivale ‘applicate’ alla cucina quotidiana.
Giusto per avere un’idea, si può dare uno sguardo alle ricette delle prime cinque puntate: si parte domani con una ciambella salata con soppressata, fave e fonduta di Grana Padano per la Calabria e una crostatina con crema e roselline di mele per il Trentino Alto Adige; martedì 24 è il momento di una treccia di pane con cacciatorino, pere e Grana Padano per il Molise e di un riso al latte all’arancia e gianduia per il Piemonte; quindi mercoledì 25 arrotolato di vitello ripieno di carciofi e scaglie di Grana Padano per la Sardegna e gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli per la Liguria; si continua Giovedì con crostatina di crema salata al Grana Padano e pere caramellate per l’Abruzzo e con i cappellacci ripieni di patate e pancetta per l’Emilia Romagna; si chiude venerdì con una crema di cannellini con guanciale croccante e cialda di Grana Padano per la Lombardia
ciambelle con pesche e amaretti per il Lazio.

Rete 4