Home Serie Tv Supergirl rinnovata e spostata su The CW e negli USA esce il fumetto

Supergirl rinnovata e spostata su The CW e negli USA esce il fumetto

CBS e Warner Bros stanno decidendo il futuro dell’eroina della DC Comics

pubblicato 11 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:03

Update 13 maggio: Warner Bros ha ufficialmente rinnovato Supergirl per una seconda stagione che andrà in onda su The CW e sarà girata a Vancouver per contenerne i costi.

Continuano senza sosta le voci di un possibile trasloco di Supergirl da CBS a The CW (negli USA in Italia la serie va in onda su Mediaset). CBS infatti non ha ancora preso una decisione sul rinnovo della serie tv dedicata alla supereroina dei fumetti DC Comics, interpretata da Melissa Benoist e prodotta da Greg Berlanti per Warner Bros, lo stesso team produttivo dietro ai successi The CW Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow.

Sono ormai diverse settimane che le voci dello spostamento di Supergirl si rincorrono e secondo quanto riporta deadline ci sarebbero effettivamente delle trattative in corso tra il canale e la casa produttrice. Ricordiamo che The CW è un canale di proprietà di Warner Bros e CBS Studios quindi il trasferimento non sarebbe così complicato. Il problema più grosso è legato al budget, fattore che anche in passato, come nel caso di Constantine della NBC, ha impedito il salto di canale. Secondo quanto riporta deadline, Warner Bros starebbe lavorando per ridurre i costi di produzione, con come primo passo uno spostamento della produzione da Los Angeles a Vancouver, dove si girano anche le altre serie legate al mondo DC in onda su The CW.

La decisione finale spetta in ogni caso a CBS che dovrà decidere se continuare ad investire su una tipologia di serie tv destinata ad un pubblico mediamente più giovane rispetto alla media dei suoi altri show, come Scorpion e Limitless. Il cambiamento della fruizione televisiva con un calo di pubblico, soprattutto giovane, che ha ridotto la media dei rating dei principali canali televisivi americani, sta complicando i piani dei broadcaster. Supergirl, dopo una buona partenza, ha chiuso con una media di pubblico tra i 18 e i 49 anni intorno all’1,3/1,4 numeri che The Flash ottiene su The CW, ma nei giorni successivi raggiunge il 2,4 di rating risultando tra le 4 novità (dopo Blindspot, Life in Pieces e Quantico) più viste dell’anno. Limitless, anche lei alla sua prima stagione, ha una media più bassa rispetto a Supergirl, ma il marchio conosciuto legato al film omonimo con Bradley Cooper, ne sta aiutando le vendite estere e potrebbe agevolarne il rinnovo.

In attesa di scoprire il futuro di Supergirl, DC Comics ha pubblicato un fumetto dedicato all’eroina, come fatto in passato con The Flash e Arrow. The Adventures of Supergirl è uscito nelle edicole americane proprio oggi e uscirà due volte al mese, scritto da Sterling Gates con le illustrazioni di Bengal. Al magazine USA ew.com che ha pubblicato le foto che trovate nella galleria in fondo all’articolo, Sterling Gates ha dichiarato che l’obiettivo era “mostrare quelle cose che non era possibile inserire nello show tv”

L’unico nostro limite è la nostra immaginazione e quello che l’artista riesce a illustrare. Non abbiamo budget.

I lettori più attenti saranno in grado di capire in quale momento temporale rispetto alla serie tv si colloca il fumetto, perchè abbiamo lasciato alcuni “easter eggs” e alcuni indizi. I 13 capitoli a fumetto sono ambientati prima il decimo episodio della prima stagione.