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Sky Vivo diventa Sky 1 per Fiorello: obiettivo diventare tv generalista

L’annuncio è arrivato ieri dalla sezione “Mag” del sito ufficiale di Sky, un lungo comunicato dai toni trionfalistici nel quale viene ufficializzato un cambiamento già chiaro dagli annunci degli ultimi mesi. Il prossimo 1 Aprile, in corrispondenza con l’avvio del Fiorello Show, Sky Vivo (Canale 109) diventerà Sky 1, il primo canale orgogliosamente generalista di

pubblicato 2 Marzo 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:12


L’annuncio è arrivato ieri dalla sezione “Mag” del sito ufficiale di Sky, un lungo comunicato dai toni trionfalistici nel quale viene ufficializzato un cambiamento già chiaro dagli annunci degli ultimi mesi. Il prossimo 1 Aprile, in corrispondenza con l’avvio del Fiorello Show, Sky Vivo (Canale 109) diventerà Sky 1, il primo canale orgogliosamente generalista di Sky Italia.

Il comunicato, questa è la curiosità, è stato rimosso dal sito ufficiale e seppure ancora rintracciabile nella ricerca non è più disponibile. Una sua copia integrale è comunque presente su Digital Sat e tratteggia, non senza un certo orgoglio, la futura rivoluzione generalista di Sky. C’è da scommettere che fra le fila degli storici abbonati alla pay tv, quelli che nella seconda metà degli anni ’90 iniziavano a “pagare per vedere la tv” attratti dal miraggio dei canali tematici, più di qualcuno sarà colto da un vago sconforto.

Inutile negarlo, la promessa, almeno quella che era considerata attraente all’epoca, era di offrire una serie di canali tv che con una programmazione di qualità, altamente specializzata e selezionatissima, fossero un’alternativa alla decadenza delle tv generaliste ripiene di intrattenimento di “bassa lega”, contaminate dalla trash tv.

Ora è tutto cambiato, Sky Italia con i suoi 4 mln e rotti di abbonati, vuole fare concorrenza a Rai e Mediaset che, almeno se si guarda a Cologno Monzese, si erano a loro volta fatti contagiare dalle offerte pay tv tematiche. Per farlo puntano orgogliosamente a diventare generalisti, loro dicono con “il meglio della tv generalista” grazie a Fiorello e alla Cuccarini, ma la sostanza non cambia.

Tolti i due mostri sacri citati che stanno per sbarcare su satellite, e dei quali per ora non abbiamo visto ancora nulla, Sky esalta le produzioni di reality, docu-reality e talent show che già da tempo infestano (opinione personale) i palinsesti di Fox Life e di Sky Vivo. C’è da gioire in cotale maniera? Restano dei dubbi.

Eccovi il testo del comunicato ufficiale.

Da Sky Vivo a Sky1: cambierà nome dal primo aprile 2009 il canale d’intrattenimento di Sky, quello dove scorre veloce il rinnovamento del satellite in funzione di tv generalista, quello dove dal primo aprile arriverà il Fiorello show, quello dove si rincorrono le voci di approdi di transfughi di Rai e Mediaset. La piattaforma Sky, che per definizione è tematica con 180 canali per tutti i gusti, nei fatti e con piccoli passi si sta orientando sempre più, con intrattenimento, reality, fiction con nomi di richiamo, al pubblico della tv free generalista.

La promozione natalizia per i nuovi abbonati, che ha funzionato alla grande, prevedeva tre mesi a 15 euro, scadrà a fine marzo e l’ovvio interesse a mantenere quei nuovi utenti non sembra essere in contrasto con la campagna acquisti tentatrice di talenti e con l’assai visibile operazione Fiorello. Il 9 marzo comincerà il casting di Vuoi ballare con me?, il talent show condotto da Lorella Cuccarini in onda dal 9 aprile con la regia di Giampiero Solari; Fiorello dal primo aprile ci sarà quattro volte a settimana per 30 minuti.

Ormai il 30 per cento della produzione di Sky Vivo è propria, lanciata inizialmente dai 24 ore su 24 (extended version, in gergo) dei reality come Grande Fratello, Amici, X Factor, il canale intrattenimento di Sky ha sperimentato programmi, come il preserale Sei più bravo di un ragazzino di quinta e ha continuato a interessare il target generalista, soprattutto femminile. Sono in arrivo dall’America Mio figlio è una stella (My kids is a star) dal 25 marzo, Io canto (Don’t forget the lirycs) e Americàs got talent. Sono in arrivo dagli Usa il 17 marzo Dieci anni più giovane sul panico da invecchiamento e Nude e Belle per vivere la ciccia con autostima, mentre per la prima serata dal primo marzo tre appuntamenti di cabaret e comici condotti da Elenoire Casalegno.

Sky1 non è isolata nell’universo satellite sul fronte dell’intrattenimento: grandi manovre sono in corso a Fox Life e a Cult, così come su E! Entertainment. Dopo il successo di Reparto Maternità e di Sos Tata, Fox Life ha in cantiere altre tre produzioni di questo tipo: La più bella della classe, un docu-reality dal 17 marzo che riporterà il pubblico indietro nel tempo ricostruendo la vita di una donna dai giorni della scuola, in cui era carina e popolare, fino a oggi (a inaugurare la serie la scrittrice Alessandra Appiano); Essere Valeria, intesa come Valeria Marini (ad aprile), una docu-story che farà scoprire tutto dell’attrice, stilista e imprenditrice di se stessa; Mamma ti presento papa è un format originale, prodotto da Wilder e in onda da maggio su Foxlife e Mamma ti presento papà, un format originale, prodotto da Wilder e in onda da maggio, in cui si racconteranno storie di figli di famiglie separate o divorziate che intendono riallacciare un rapporto conil padre con il quale non vivono.

L’innovativo e contemporaneo canale Cult avrà tra le novità Nessuno è perfetto, documentari con protagoniste persone che affrontano la vita misurandosi con un difetto, un disagio o un’imperfezione non necessariamente giganteschi ma anzi comuni a tanti (in estate) e soprattutto Uomini nati donna, il mercoledì dal 18 marzo, con la storia vera di quattro ragazze che hanno deciso di rivoluzionare il proprio corpo e cambiare sesso. Contaminazioni da tv generalista arriveranno persino sul più tematico dei canali, History Channel: a marzo andrà in onda il Karastoria, con Fratelli d’Italia, Funiculì Funiculà e Bella Ciao a fare da colonna sonora.