Home L'Isola dei Famosi Telegatti – L’Isola dei Famosi

Telegatti – L’Isola dei Famosi

Mentre cliccando su continua potrete vedere tutte le nomination per i Telegatti 2006 (via TgCom), noi iniziamo a analizzare, come per i Golden Globe, i programmi e i personaggi che sono stati candidati al premio. Partiamo da un presupposto. Il presupposto è che le candidature (giuria composta da Claudio Cecchetto, Piera Detassis, Antonio Di Rosa,

19 Dicembre 2005 08:37

Mentre cliccando su continua potrete vedere tutte le nomination per i Telegatti 2006 (via TgCom), noi iniziamo a analizzare, come per i Golden Globe, i programmi e i personaggi che sono stati candidati al premio. Partiamo da un presupposto. Il presupposto è che le candidature (giuria composta da Claudio Cecchetto, Piera Detassis, Antonio Di Rosa, Giancarlo Dotto, Gianmarco Mazzi, Mario Morcellini, Carlo Verdelli, Sergio Zavoli e Stefano Zecchi e presieduta da Maurizio Costanzo) abbiano fra le loro premesse il successo – in termini di ascolti – di questo o quel programma o personaggio. Almeno, così pare. Fatto salvo ciò, era difficile non includere nella rosa dei tre programmi televisivi dell’anno L’Isola dei Famosi. Ha sbancato l’Auditel, ha catalizzato su di se l’attenzione di mezza Italia facendo meglio delle edizioni precedenti.

Niente male, per il reality RAI che nasce nel 2003 come risposta al Grande Fratello e suscita tante polemiche perché la televisione pubblica rincorre quella privata nella logica degli ascolti e dei reality show. Che – a giudizio di molti – abbasserebbero la qualità dei palinsesti. Io credo che questo giudizio sia limitante e parziale, come tutte le valutazioni troppo nette. In quest’ultima edizione il cast era particolarmente forte, si è vissuto di parecchi temi – non ultimo l’affaire Lecciso-Al Bano – e nonostante le defezioni la trasmissione ha retto alla grande, proponendo anche per la prima volta una vincitrice al femminile, Lory Del Santo.
Le passate edizioni erano state vinte da Walter Nudo e da Sergio Muniz (che superò la prova dell’ultima spiaggia vivendo in solitudine per 48 giorni).
Televisione

Trasmissione dell’Anno
“Ballando con le stelle” (Raiuno)
“L’Isola dei famosi 3” (Raidue)
“Striscia la notizia” (Canale 5)

Informazione e approfondimento
“Lucignolo” (Italia1)
“Porta a porta” (Raiuno)

“Terra!” (Canale 5)

Fiction
“Distretto di polizia 5” (Canale 5)
“Il Maresciallo Rocca 5” (Raiuno)

“Paolo Borsellino” (Canale 5)

Personaggio dell’anno
Milly Carlucci
Maria De Filippi
Simona Ventura

Di seguito, le nomination non televisive.

CINEMA: MIGLIOR FILM: “La Tigre e la neve”; “Private”; “Romanzo criminale”.
MIGLIOR ATTORE/ATTRICE: Roberto Benigni; Christian De Sica; Luca Zingaretti.
MUSICA: MIGLIOR DISCO: Biagio Antonacci – “Convivendo parte 2”; Claudio Baglioni “Crescendo e cercando”; Max Pezzali/883 – “Tutto Max”.
MIGLIOR CANTANTE: Biagio Antonacci; Eros Ramazzotti; Vasco Rossi.
MIGLIORE TOURNEE: Biagio Antonacci; Vasco Rossi; Vanoni-Paoli.
SPORT: MIGLIOR SPORTIVO: Valentino Rossi; Luca Toni; Valentina Vezzali

L'Isola dei Famosi