Home Le Iene Le Iene, il mistero del servizio di Filippo Roma su Fabrizio Corona. Mediaset nega censura

Le Iene, il mistero del servizio di Filippo Roma su Fabrizio Corona. Mediaset nega censura

La messa in onda del servizio è saltata. C’è lo zampino di Maurizio Costanzo? La smentita di Mediaset

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:45

UPDATE 10 maggio Nel giorno in cui si è diffusa l’indiscrezione delle dimissioni di Davide Parenti, arriva una nota ufficiale di Mediaset sul caso Corona:

In merito a indiscrezioni di stampa totalmente infondate, Mediaset precisa che nessun servizio televisivo relativo a Fabrizio Corona è stato cancellato dai palinsesti per motivi di opportunità editoriale.

La cautela ha riguardato un unico episodio che, a giudizio della Direzione Affari Legali aziendale, avrebbe potuto nuocere alle nostre reti televisive e allo stesso Corona per via della posizione legale del soggetto.
Nessuna censura quindi e nessun intervento editoriale ispirato da chicchessia, ma semplicemente una scelta di tutela giuridica della nostra società.

Resta il fatto che Filippo Roma ha affermato di non aver ricevuto nessuno stop dall’ufficio legale di Mediaset.

Le Iene, il mistero del servizio di Filippo Roma su Fabrizio Corona

Quando la scorsa settimana (giovedì) abbiamo telefonato a Filippo Roma per l’intervista (pubblicata sabato 30 aprile) la prima domanda che gli abbiamo posto è stata “il servizio su Corona andrà in onda stasera, giovedì 28 aprile?“. Dopo la sua risposta negativa, abbiamo chiesto se fosse “per questioni di natura tecnica o per problemi che riguardano il merito del servizio“. L’inviato de Le Iene ha replicato così:

Più tecnici che altro, perché non facciamo in tempo a consegnarlo entro domenica (1 maggio, Ndr). Probabilmente sarà domenica.

Ed invece neanche domenica il servizio su Fabrizio Corona è stato trasmesso. Dagospia lunedì ha ipotizzato che dietro il rinvio ci fosse “la manona di Costanzo“:

Domenica 8 maggio su Rete4 c’è l’uno contro tutti al Costanzo Show, starring l’ex re dei paparazzi. E il marito di Maria la sanguinaria magari non voleva che il suo ospite fosse bruciato e legnato da un’altra trasmissione Mediaset.

Roma nelle ore successive è stato contattato da alcuni giornalisti. Per esempio da Monica Coviello del sito di Vanity Fair e dalla trasmissione radiofonica La Zanzara (Radio 24). Anche Blogo ha chiesto spiegazioni all’inviato della trasmissione di Italia 1 (il quale ha ribadito che l’ufficio legale di Mediaset ha dato il via libera al servizio in questione).

Nel comunicato stampa di lancio della puntata – l’ultima stagionale – de Le Iene di giovedì 5 maggio non c’è alcun riferimento al servizio…

Non ho ancora notizie certe… né sul fatto che vada in onda domani né sul fatto che non vada in onda domani. E non è escluso che se il pezzo non dovesse andare domani poi non possa essere trasmesso a settembre-ottobre.

Immagino tu abbia chiesto spiegazioni, soprattutto dopo aver letto l’indiscrezione su Costanzo.

No, non ho chiesto nulla. Sono stato preso da un altro servizio che andrà in onda domani sera. Sono preso da altre cose.

Se io realizzo una intervista, l’intervista sparisce e vien fuori la voce di una possibile censura… tenderei a chiedere spiegazioni.

Sì, è vero. Però può essere pure che il servizio vada in onda. Sono domande da fare nel momento in cui scopri che il pezzo non va in onda.

Allora se giovedì sera non va in onda io venerdì mattina ti chiamo.

Sì.

E tu mi riferisci la spiegazione che ti viene fornita?

Le spiegazioni sono molto riservate.

Le Iene