Uomini e Donne – la De Filippi fa pace con Gabriele Parpiglia. Scoppia il caso dei finti scoop per sponsor

A Uomini e Donne Maria De Filippi risponde alla domanda delle domande: perché ciò che va in onda su Canale 5 è puntualmente smentito dalle copertine sui giornali? Tutto è cominciato nel 2007, quando il sottoscritto scriveva un articolo “extra Tv-Blog” che trovate integralmente riproposto su Libero Magazine:“C’è una rivista nel mercato, ‘Star Tv’, che

martina giorgio alfieriA Uomini e Donne Maria De Filippi risponde alla domanda delle domande: perché ciò che va in onda su Canale 5 è puntualmente smentito dalle copertine sui giornali? Tutto è cominciato nel 2007, quando il sottoscritto scriveva un articolo “extra Tv-Blog” che trovate integralmente riproposto su Libero Magazine:

“C’è una rivista nel mercato, ‘Star Tv’, che fa terra bruciata intorno alle apparenze del tronismo svelandone tutti i lati oscuri (a cui si piega strumentalmente per farne nuovo business). Tutti i tronisti che hanno rinnegato Maria De Filippi e intendono sparlare sulla loro esperienza senza mezze misure o scrupoli di coscienza si sfogano col giornalista Gabriele Parpiglia, storica firma del giornale che si è di recente meritato una strigliata implacabile da Maria De Filippi durante una puntata della sua trasmissione (il motivo del contendere era la deontologia professionale di Parpiglia, reo di aver pubblicato sms privati a contenuto diffamatorio)”.

Oggi Gabriele Parpiglia, dopo aver lavorato anche a Lucignolo, collabora per Chi e Sorrisi e Canzoni Tv in qualità di braccio destro di Alfonso Signorini: ormai ne fa le veci a Mattino Cinque ed è diventato il portavoce ufficiale del triangolo Corona-Belen-Moric. La conduttrice lo ha fatto intervenire in collegamento telefonico durante la trasmissione, di cui lui stesso si professa un grandissimo fan. E la verità emersa è delle più squallide: gli ex-tronisti di Uomini e Donne firmano contratti mensili con i settimanali, ottenendo copertine in cambio di scoop tarocchi e delazioni sul programma che li ha consacrati. Ma, come se ciò non bastasse, si legano a degli sponsor che li pagano profumatamente in cambio della visibilità data a marchi emergenti, di cui magari diventano testimonial ufficiali.

Ad essere presa ad esempio è la coppia formata da Giorgio Alfieri e Martina Luciani, i primi mamma e papà battezzati dalla Sanguinaria di Canale 5. A far gridare allo scandalo è il fatto che, nella giornata in cui i due si professavano amore eterno in una puntata speciale di U&D, usciva la copertina di Visto che li dava in crisi. Una crisi che farebbe parte di un copione, ma andrebbe a detta dello stesso Parpiglia a detrimento di una bambina, visto che i due hanno dichiarato di stare insieme soltanto per il bene della piccola. E, intanto, Martina era griffata dalla testa ai piedi.

Maria ne ha approfittato, allora, per scusarsi con Parpiglia, che ai tempi avrebbe voluto querelare pensando che fosse l’unico artefice degli scoop tarocchi e lesivi della sua immagine. Sanremo, in cui lui era inviato di Sorrisi e Maria ospite di Bonolis, è servito a farli incontrare e, alla luce del chiarimento, lei ha capito fino a che punto arrivano le speculazioni sul suo programma.

Gli unici responsabili, infatti, sono quegli stessi personaggini che fino a un anno fa potevano essere rappresentati da un agente e fare interviste e serate durante il trono, andazzo che la conduttrice ha eliminato proprio per correre ai ripari. Peccato che Giovanni Conversano, l’ultima ruota del carro, sia stato sputtanato in piena regola durante la registrazione con tanto di anticipazione: le copertine in cui lo vedrete con Serena Enardu prossimamente, alle prese con la riconciliazione post-rottura, sono già concordate e “pagate”.

La De Filippi, con questa puntata, spera di porre fine a un “mercatino”. In realtà soltanto un provvedimento consentirà di porre davvero fine a questa feccia: escludere dal gioco delle coppie gli under 40 e riaprirlo a uomini e donne di mezza età… che nella vita abbiano già una professione.

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →