Patty Pravo vince il Premio della Critica Mia Martini

A Sanremo 2016 Patty Pravo si aggiudica il premio Mia Martini con 18 voti.

Patty Pravo vince il premio della critica Mia Martini del Festival di Sanremo 2016. Vittoria meritatissima, quella della Pravo (che sul palco dell'Ariston festeggia i 50 anni di carriera) non solo per la sua ormai proverbiale eleganza nel canto, ma anche per il coraggio mostrato nel voler ancora una volta gareggiare a Sanremo, quando avrebbe potuto tranquillamente fare la superospite.

sanremo2016-pattypravo.jpg

Su 107 voti validi (e 2 nulli) 18 sono andati alla cantante, 17 a Elio e Le Storie Tese, 16 agli Stadio, per una "classifica" assolutamente condivisibile. Da sottolineare che i tre più votati sono anche tra i cantanti 'veterani' del Festival, a dimostrazione del fatto che le polemiche per questioni 'anagrafiche' sui partecipanti a questa kermesse canora lasciano il tempo che trovano.

A vincere ieri premio della critica, per i Giovani, è stato Francesco Gabbani, che subito dopo ha festeggiato anche la vittoria della categoria Nuove Proposte. La statuetta sarà di buon auspicio anche per la Pravo?

Il Premio è stato introdotto nella competizione canora del Festival di Sanremo nel 1982, per consentire ai giornalisti accreditati nella sala stampa del Festival la possibilità di esprimere un giudizio sui brani in gara. Dal 1996, il Premio è intitolato a Mia Martini, scomparsa prematuramente l'anno precedente: la cantante, infatti, non solo fu la prima ad aggiudicarselo nel 1982, ma (grazie ai successi del 1989 e del 1990) risulta ad oggi l'interprete più premiata dalla critica.

  • shares
  • Mail