Home Premi nuove proposte: Francesco Gabbani e l’embargo violato

Premi nuove proposte: Francesco Gabbani e l’embargo violato

Ecco i premi. Un’ora prima, la violazione dell’embargo su Facebook che abbiamo raccontato.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:45

Ore 22.59 – Il Vincitore di Sanremo 2016 Nuove proposte è Francesco Gabbani

Ore 22.57 – In trasmissione, Carlo Conti ha appena annunciato i due premi della critica e della sala stampa radio-tv-web. Quindi, possiamo regolarmente annunciarli.

Il vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” è Francesco Gabbani, con Amen. La vincitrice del premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” sezione nuove proposte, invece, è Chiara Dello Iacovo.

Qui di seguito, la storiella della nuova violazione dell’embargo e una conversazione con il collega di Dago che aveva pubblicato sul suo profilo Facebook il vincitore del premio della critica.

Una conversazione “social” con Alberto Dandolo di Dagospia

23.39 – Ci siamo accorti che Alberto Dandolo ci ha risposto sul suo profilo Facebook. Ecco qui il suo commento.

Sul sempre attento tvblog leggo che il sottoscritto ( non citato) ha violato l'embargo rispetto al nome del vincitore…

Pubblicato da Alberto Dandolo su Venerdì 12 febbraio 2016

Ci sono un paio di cose da dire in merito. Eccole, in ordine sparso.

1) Il motivo per cui Alberto Dandolo non era citato era ovvio: se l’avessi citato o avessi linkato il suo primo post su Facebook, avrei reso accessibile la violazione. Non era mia intenzione farlo. Nessun problema, invece, a parlarne ora, a giochi fatti.
2) Le “fonti” in sala stampa, chiunque siano, sapevano benissimo dell’embargo.
3) Violare un embargo, mi spiace, non è una cosa da fighi o da guasconi. Un tempo lo faceva la Gialappa’s in radio. Poi lo ha fatto, per dire, anche il Corriere, un paio d’anni fa. Nel 2004 lo faceva un blog su splinder. Capirai.
5) Non è una “notiziona”? È vero. Ma allora perché darla? È chiaro che se la si condivide prima di tutti lo si fa per una questione sola: vanità. Dimostrare qualcosa. Lo so benissimo, perché quando giocavo con i blog su splinder l’ho fatto anch’io. E nel farlo, giocoforza si danneggia, in qualche modo, il lavoro altrui.
6) Non puoi non sapere che esistono gli uffici stampa al Festival di Sanremo 🙂
7) Dagospia ha dato l’anticipazione Virginia-Belen: è vero, bravi a scoprirlo e a scriverlo. Infatti, Tvblog ha citato correttamente Dagospia (la cifra che ci contraddistingue è evitare l’abitudine, tutta italica, di non citare mai).
8) Violare un embargo sul Festival di Sanremo non è dare una notizia.

Detto ciò: sì. L’embargo è una cosa anacronistica, come ho già scritto. Purtroppo c’è.
Il mio suggerimento è semplice: non bisogna più comunicare nulla in anteprima ai giornalisti. Tanto non ha alcuna utilità.

Sanremo 2016, violato l’embargo su Facebook per il premio della critica

Sanremo 2016 - Violato embargo

Sanremo 2016, ore 22.01 – Sul suo profilo Facebook, un giornalista che lavora per Dagospia ha pubblicato il nome del vincitore del premio della critica fra le nuove proposte.

A chi, fra i commenti, fa notare che c’è, appunto, un embargo (significa che, per cortesia, vengono comunicati i nominativi dei vincitori per consentire di preparare i pezzi per tempo), il giornalista ha risposto così:

«Io non ho embarghi! Scrivo su Dago».

E ancora:

«Manco ci siamo accreditati noi di Dago! Siamo in incognito»

Non linkerò il profilo Facebook del collega e non lo nominerò, ma urgono nuove riflessioni sul tema embargo.

Sì, è un concetto antiquato, nell’era dei social.

Però capite bene che bisognerà trovare una soluzione. Anche perché il lavoro degli uffici stampa va difeso e tutelato in qualche modo, così come quello di chi gli embarghi li rispetta. Quindi: o si abolisce l’embargo (tanto non sposta nulla, in termini di ascolti) o si smette di dare le comunicazioni in anteprima. Non si vedono altre strade.

Amici di Maria De Filippi