Home Benedetta Parodi La Cuoca Bendata, nuovo cooking game con Benedetta Parodi su Real Time da febbraio

La Cuoca Bendata, nuovo cooking game con Benedetta Parodi su Real Time da febbraio

Benedetta Parodi giudice in un game in onda dal 22 febbraio 2016 sul canale 31 del DTT.

pubblicato 29 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:41


La Cuoca Bendata
è il nuovo format tra i fornelli di Benedetta Parodi, pronta a tornare con un programma a striscia su Real Time da lunedì al venerdì, a partire dal 22 febbraio, alle 19.10 su Real Time. Dopo aver condotto la terza edizione di Bake Off Italia e la prima versione Junior dello ‘zuccheroso’ talent per pasticcieri amatoriali, Benedetta Parodi si prepara a un nuovo programma feriale che nasce come un’evoluzione di Molto Bene: la striscia tutorial in onda per due stagioni si trasforma, infatti, in un game con la Parodi che ‘debutta’ in veste di giudice. Benedetta è qui chiamata a valutare una sfida tra ‘aspiranti chef’, del tutto amatoriali, che nella vita condividono la passione per la cucina e sono accomunati da un qualche tratto ‘caratteristico, come l’essere ‘amici’ o fare lo stesso mestiere.

Come anticipa Tv, Sorrisi e Canzoni, la Parodi valuterà le prove di tre concorrenti e sceglierà il vincitore ‘bendata’: a quanto si capisce, quindi, l’assaggio delle preparazioni avverrà al buio. I tre sfidanti appartengono a una ‘stessa categoria’: tra loro ci saranno tre amiche, ma anche tre astrologhe, ma anche parrucchieri e a quanto pare non mancheranno deejay.

“C’è l’ipotesi che Molto Bene cambi nome perché sarà un’altra cosa rispetto alle precedenti due edizioni: quest’anno infatti sarà un game. Io cucinerò sempre, farò sempre tutorial, ma abbiamo creato qualcosa di diverso anche per attirare di più l’attenzione rispetto a un qualsiasi altro programma di cucina”

così la Parodi anticipò a TvBlog l’arrivo di questo nuovo format, un ibrido che nelle intenzioni vuole raccogliere un po’ le diverse forme del racconto della cucina in tv e anche le diverse anime della Benedetta ai fornelli.

A occhio, quindi, il programma si presenta come un incrocio tra La Prova del Cuoco ed epigoni vari basati su una sfida tra cuochi (cfr. anche Cuochi e Fiamme, ma vista la cifra stilistica di Benedetta Parodi e la sua principale funzione di ‘facilitatore’ di narrazioni, vedo più calzante il parallelo con la ‘modalità Clerici’), Best in Town (la sfida tra membri della stessa ‘categoria’),  Bake Off (l’assaggio al buio) e la vocazione tutorial di Benedetta, partita da Cotto e Mangiato e passata per I Menu di Benedetta, prima di approdare a Molto Bene. Il tutto in ‘salsa Parodi’, ormai uno stile riconoscibile che ha caratterizzato anche la strenna natalizia di Real Time, che per il menu delle Feste ha proposto Natale con Benedetta – Ricette in famiglia. 

Non ci resta che aspettare il debutto di questo nuovo programma, dal 22 febbraio 2016 su Real Time, dal lunedì al venerdì alle 19.10.

Benedetta Parodi